Requisiti per l'ammissione

Un processo selettivo rigoroso, condotto da uno staff dedicato di professionisti e consulenti.

  • laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi
  • forte motivazione allo studio
  • significativa esperienza di lavoro (minimo 5-6 anni)
  • conoscenza della lingua inglese
  • elevate potenzialità di sviluppo

Sono considerati elementi decisivi

  • la capacità di relazione
  • l'attitudine al lavoro di gruppo
  • le doti di leadership
  • la maturità individuale e in genere tutte le caratteristiche personali che si armonizzino con il corso.

Domanda di ammissione

Dovrai completare la domanda di ammissione in modo accurato per fornire informazioni sulle tue esperienze personali e professionali, sulla motivazione al Corso e altri aspetti della tua personalità. Alla domanda di ammissione dovrai inoltre allegare:

  • Certificato di laurea
    E’ richiesto un documento che attesti chiaramente il tipo di laurea, la data del conseguimento, le votazioni conseguite nei singoli esami e la scala di riferimento. Per i candidati con laurea conseguita in Italia il documento deve essere presentato obbligatoriamente in formato di autocertificazione: sono accettati tutti i certificati di laurea ad esclusione di quelli riportanti in calce la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Questa autocertificazione è richiesta solo ai candidati laureati in un’università italiana.

  • Test di conoscenza della lingua inglese
    È necessaria la padronanza dell'inglese scritto e parlato. Se non sei di madrelingua inglese, ti è richiesto il superamento del test TOEFL o IELTS o PTE Academic o CAE.
 Al momento della prova va specificato il codice della Scuola (0698 per TOEFL o R7G-6R-23 per PTE Academic).
 I candidati che abbiano sostenuto il test in precedenza devono far pervenire alla Scuola il documento originale.
    Possono essere esonerati dal Test i candidati madrelingua inglese o i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio universitario in inglese o che possano documentare significativa esperienza professionale in un paese di lingua anglofona o in un contesto aziendale in cui l'inglese sia la lingua ufficialmente utilizzata.
    La documentazione di conoscenza della lingua inglese può essere prodotta durante il processo di selezione anche in fase successiva rispetto all’invio della domanda di ammissione e comunque non oltre la data di inizio del programma (maggio 2018).

  • Fototessera e CV dettagliato.

  • Pagamento di 150 Euro per la procedura di ammissione.
    Dettagli disponibili nell'application online.

  • Domanda dell'azienda promotrice
    Compilata da un esponente aziendale solo qualora l'azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione. Occorre utilizzare l'apposito modulo contenuto nella domanda di ammissione.


Prove di selezione

I candidati devono sostenere un test di ammissione, Test SDA o GMAT, ed un colloquio individuale.

Test SDA
In lingua italiana, è organizzato dalla SDA Bocconi. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.

In alternativa

GMAT
Il GMAT è un test internazionalmente riconosciuto che consente la verifica delle competenze di tipo quantitativo, verbale e analitico. In sede di test andrà specificato il nome della Scuola.
Il codice identificativo del nostro Programma MBA è: 3WJ-L8-63. I candidati che abbiano già sostenuto il test devono comunque far pervenire il risultato alla Scuola. I risultati ottenuti prima di gennaio 2013 non sono validi.

Intervista
É un momento molto importante del processo di selezione. Può essere sostenuta presso SDA Bocconi o, in qualche caso, con videochiamata.
 
Test SDA e interviste verranno effettuati nel periodo settembre 2017 – marzo 2018