Un approccio, diversi strumenti

Il modello formativo si basa sull'applicazione di modelli e logiche interpretative applicate a casi aziendali reali.

L'Executive MBA Serale, come programma in aula di lunga durata, è didatticamente molto vario grazie alla combinazione di competenze distintive della Faculty, continua interazione in aula tra docenti e partecipanti, occasioni di confronto e arricchimento con i colleghi in classe, forte orientamento al pragmatismo e all’osservazione critica dei fenomeni del management. Il risultato riflette tutto lo spirito bocconiano di scambio, pragmatismo critico, senso di appartenenza.

 

Are we at the End of Benign Credit Cycle?

 Edward I. Altman, Professor of Finance at New York University's Stern School of Business
"Are we at the End of Benign Credit Cycle: Outlook for the Future in Global Credit Markets"

Metodi e strumenti

La metodologia didattica è un fattore decisivo per il coinvolgimento dei partecipanti e l'efficacia dell'apprendimento. Per questa ragione sono privilegiati metodi attivi di insegnamento che stimolano la dinamica di gruppo. 
Oltre alle lezioni tradizionali, il mix didattico prevede case study, progetti di gruppo, simulazioni, apprendimento esperienziale, distance learning e il ricorso ad altre metodologie didattiche interattive come role playing, esercitazioni pratiche, Business Game, discussioni guidate.

Docenti e Manager

Più di duecento professori e ricercatori di SDA Bocconi e dell'Università collaborano alla realizzazione del programma. Nel percorso formativo gli interventi dei docenti vengono supportati dall'esterno attraverso le testimonianze di manager, imprenditori, esponenti del mondo aziendale italiano. Grazie a queste presenze, il Programma si arricchisce di significativi contributi di esperienze umane e professionali.

Strutture di supporto e dotazione richiesta

Gran parte dell'attività si basa su computer, è richiesto quindi ai partecipanti il possesso di una dotazione tecnologica adeguata, secondo le indicazioni che verranno fornite all’ammissione. Tra le strutture della Scuola ci sono 12 aule attrezzate con supporti multimediali e oltre 80 aree per il lavoro di gruppo. Ogni partecipante ha una casella postale personale all'interno del nostro network informatico. La sede dell'Executive MBA Serale è dotata di linea wireless dedicata. 
I partecipanti possono accedere al servizio gratuito di consultazione di database e usufruire di tutti i servizi forniti dalla Biblioteca dell'Università Bocconi che, con oltre 500.000 volumi e settemila pubblicazioni periodiche, è una delle più grandi biblioteche mondiali specializzate in temi aziendali e manageriali.

Materiali

Tutto il materiale didattico utilizzato durante il Corso - dispense, note didattiche, articoli  e casi aziendali - è fornito dalla Scuola in modalità digitale, attraverso una piattaforma di elearning. Grazie a questo supporto informatico il partecipante dispone, quindi, di tutto quanto è necessario per la discussione in aula, lo studio individuale e l'approfondimento degli argomenti trattati. I libri di testo, in formato cartaceo, quando obbligatori per l’approfondimento della disciplina, sono distribuiti direttamente dal programma.

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione è sistematico e continuo per garantire al programma un elevato livello qualitativo e offrire ai partecipanti una verifica costante del grado di conoscenze raggiunto. La valutazione complessiva è basata su diversi fattori:

  • livello delle conoscenze e sviluppo analitico e sintetico dimostrato in apposite prove scritte obbligatorie;
  • contributo al processo di apprendimento nell'attività di gruppo e d'aula;
  • frequenza continuativa e attiva.

Al termine di ogni ciclo didattico il Direttore del Programma, su indicazione della Faculty, valuta i risultati conseguiti dai singoli partecipanti. La valutazione degli esami sostenuti avrà anche lo scopo di evidenziare le attitudini necessarie per completare con successo l’Executive MBA Serale.

  • "Dal punto di vista professionale l'Executive MBA mi ha riempito di conoscenze e di un approccio all'imprevisto che prima non avevo e che adesso mi permette di affrontare qualsiasi sfida"

    Matteo Caccia, Head of Organization, ENI - SNAM | EMBAS 2015


  • "Lo strumento attraverso il quale saremo in grado di raddoppiare il valore del nostro tempo e che ci insegnerà a disporre in modo organizzato di tutto quanto nella vita abbiamo appreso, magari un po' freneticamente, senza la possibilità di integrare le varie conoscenze acquisite."

    Marco Piacentini | EMBAS 2011