L’ambiente altamente stimolante e l'approccio strategico interdisciplinare del Master, mi hanno portata a sviluppare il mio spirito imprenditoriale e questo mi ha permesso di mettermi in gioco con un mio progetto personale iniziato durante l’EntreLab: da semplice idea sono riuscita a lanciare la mia startup, applicando e approfondendo così ogni insegnamento del MISA in modo pratico e concreto.

Beatrice Pedrali
MISA 2020
Co-Founder and Marketing Director @ Sisterly

Il MISA mi ha aiutato ad acquisire un metodo strutturato per lo sviluppo di un business, permettendomi di comprendere l’universo azienda in modo olistico e non ragionare a comportamenti stagni. Ritengo che il mettere in pratica questo approccio mi abbia aiutato a sviluppare una startup (Sisterly) da 0 in modo efficiente ed efficace.

Gianluca Belotti
MISA 2020
Co-Founder & CEO @ Sisterly

Al termine di una Laurea Triennale sentivo la necessità intraprendere un nuovo percorso di formazione per apprendere tutte quelle competenze necessarie per poter lanciare o gestire un’azienda in maniera ottimale. Il MISA, con il suo approccio interdisciplinare, mi è apparsa la scelta migliore perché mi avrebbe permesso di capire un’azienda in maniera olistica, condizione fondamentale nel mondo lavorativo odierno. Ad oggi posso dire che è stato un percorso intenso, ancora di più a causa della pandemia Covid-19, che mi ha permesso di maturare professionalmente e personalmente, insegnandomi a gestire e ad affrontare nel modo migliore tutti gli eventi che accadono quotidianamente, anche quelli più imprevedibili, acquisendo quell’abilità che un imprenditore deve avere per emergere nella complessità della nostra modernità. A rendere questo percorso indimenticabile è stata anche la possibilità di conoscere un gruppo di ragazzi straordinari, con i quali si è stretto un fraterno rapporto di complicità, di condivisione di idee e di pianificazione di progetti professionali.

Francescoluigi Antico
MISA 2020
Brand Manager in Microbirrificio Aeneis S.A.S.

A seguito di un percorso universitario umanistico in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, ho deciso di intraprendere il Master MISA perché da sempre ritengo di avere una propensione per l’imprenditorialità. Dal Master ho potuto trarre una visione a 360° di tutti gli ambiti aziendali, attraverso l’innovazione e lo strategic thinking. Questo mi ha permesso iniziare il mio percorso professionale con maggiore consapevolezza e maturità. Il MISA è un ambiente dinamico, stimolante e molto professionale, questo si evince sia dalla struttura del corso, sia dal rapporto con i professori e lo staff. Oltre alle conoscenze base, tra le quali, competenze strategiche, gestionali e organizzative, ho apprezzato il lavoro fatto sulle mie soft skills. Gli innumerevoli lavori di gruppo mi hanno permesso di mettermi in gioco in toto e di affinare così la mia capacità di problem solving e di team work. Sebbene il 2020 non sia stato un anno facile per tutti, non smetterò mai di ringraziare il MISA perché mi ha dato la possibilità di formarmi in ambito professionale e non solo, mi ha permesso di conoscere colleghi con i quali ho stretto legami di amicizia veri e duraturi. 

Eleonora Grio
MISA 2020
Marketing Consumer Intern, Goodyear

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Comunicazione per l’Impresa e una magistrale in Marketing Management, ho sentito la necessità di intraprendere un solido percorso di formazione sulla gestione aziendale a tutto tondo. Il MISA e l’eccellenza di SDA Bocconi sono stati una scelta naturale. Il Master consente di acquisire competenze manageriali di alto livello, focalizzandosi sulle diverse aree chiavi per il successo aziendale, promuovendo allo stesso tempo una visione onnicomprensiva delle dinamiche di business attuali. Ho apprezzato soprattutto il modo in cui si alterna l’insegnamento delle discipline economico-aziendali a esperienze e testimonianze di altissimo valore. Il team di docenti è eccellente e l’approccio utilizzato è partecipativo e aperto al confronto dei diversi punti di vista. La struttura del programma fa sì che si acquisiscano contemporaneamente hard e soft skills, sempre più importanti per governare il cambiamento delle realtà aziendali di oggi.

Dal punto di vista dello sviluppo professionale, il MISA mi ha permesso di migliorare il mio approccio al business, sviluppando spirito imprenditoriale e capacità di problem solving, oltre che propensione al lavoro in team.

L’esperienza MISA, infine, avvolge a 360 gradi i partecipanti, sia per l’impegno che viene richiesto sia per i solidi rapporti personali che si vengono a creare fuori dall’aula.

Matteo Daniele Sinesio
MISA 2020
Business Analyst, L'Oréal

Dopo aver ottenuto la laura in economia e statistica, ho iniziato la mia esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia, ma avevo bisogno di migliorare le mie conoscenze, le mie capacità e me stesso per legittimare il mio ingresso in azienda.

Così ho deciso di iscrivermi al MISA e ho trovato quello che stavo cercando: da un lato l’ambiente stimolante favorisce la crescita e lo scambio di idee con persone provenienti da background diversi, dall’altro i docenti con esperienza sul campo ampliano le prospettive con cui puoi analizzare i problemi. Ma ciò che ho apprezzato di più del Master è stato l’approccio strategico alle varie discipline e ambiti funzionali, fondamentale per capire come concretizzare la vision di un’impresa e proiettarla verso il futuro, riconoscere le debolezze presenti e comprendere come eliminarle, individuare le aree di miglioramento e potenziarle.

Questo mi ha permesso di affrontare un progetto di innovazione all’interno dell’impresa di famiglia, comprendendo opportunità e rischi legati al business, quale strategia attuare e come implementarla nelle varie aree funzionali per raggiungere l’obiettivo prefissato. Tutto ciò portando una vision nuova e innovativa, senza allontanarmi dai valori storici dell’azienda.

Il MISA mi ha aperto la mente: ho capito quanto non conoscevo e quanto ancora c’è da imparare. Ho conosciuto persone interessanti che hanno arricchito la mia esperienza e con cui condividere progetti per il prossimo futuro. Ho capito quali obiettivi prefissarmi e ho ottenuto gli strumenti necessari per ottenerli. E ho compreso che percorso intraprendere e come agire per raggiungere la sua fine. Fine che, so già, sarà soltanto un nuovo inizio

Alessio Martorella
MISA 2020
Marketing & Innovation Coordinator @ Esemplare

Dopo una laurea triennale in filosofia ed una magistrale in Scienze filosofiche, era arrivato il momento di decidere cosa fare del mio futuro. Volevo integrare il mio percorso formativo, fino ad allora prettamente umanistico, con conoscenze di tipo economico-manageriali. Così mi sono iscritta al MISA, credendo fermamente che questo potesse rappresentare il punto di svolta e, soprattutto, la bussola per le mie scelte lavorative future. Quello che più ho apprezzato di questo programma è stato il suo essere in grado di offrire una visione ampia sul mondo aziendale così da permettermi di decidere con coscienza cosa fosse più di mio interesse e cosa meno. Con i suoi ritmi serrati e le deadline stringenti, il MISA riproduce bene quello che è il mondo lavorativo, rappresentando così un ottimo Bootcamp per i partecipanti. Il percorso al MISA mi ha inoltre permesso di lavorare con colleghi da background diversi, in questo modo, oltre a migliorare le mie skills di Team Work, ho fatto tesoro di numerosi insegnamenti a livello professionale ma anche e soprattutto, a livello personale.

Cristina Di Fabio
MISA 2020
Organisation & Governence Intern @ Generalfinance

Dopo la laurea triennale in Economia e Management e brevi esperienze lavorative, ero consapevole di voler continuare gli studi per approfondire il mondo del management e dell’imprenditorialità. Ho scelto il MISA perché cercavo un corso molto pratico, ma al tempo stesso completo, che mi guidasse nelle scelte lavorative future.

Il MISA è proprio questo, un acceleratore di competenze e soft skills, grazie a tre fattori principali: imprevedibilità, lavoro di squadra e impegno.

Grazie a questo percorso posso dire di aver trovato dei compagni di viaggio speciali e di essere in possesso di tutti gli strumenti per continuare a costruire il mio futuro con consapevolezza e ambizione.

Sara Baroni
MISA 2019
Brand Specialist, Venchi

Dopo aver completato la laurea triennale in Ingegneria Biomedica e aver lavorato per quasi un anno come sviluppatore software, ho realizzato che il mio percorso, fin lì strettamente tecnico, non fosse sufficiente per affrontare nella maniera più adeguata il mondo del lavoro.

Guardandomi un po’ attorno sono venuto a conoscenza del MISA e fin dal primo momento ho pensato che fosse la soluzione adatta per svoltare la mia carriera. In aula si apprendono competenze specialistiche sulla gestione strategica di un'azienda, grazie a docenti di grande livello, ma la parte che ho apprezzato di più è che tutto ciò che impari lo metti subito in pratica. I lavori di gruppo, i progetti imprenditoriali, le sessioni di team working mi hanno permesso fin da subito di applicare i concetti appresi e di capire fino in fondo i meccanismi che muovono un’azienda.

Questo mi ha dato la possibilità di entrare in un’azienda e avere un ruolo più attivo nelle decisioni strategiche del mio team di lavoro. Grazie al MISA la mia visione è più ampia e sono in grado di collaborare più efficacemente con le altre funzioni e divisioni aziendali.

Infine, l’esperienza al MISA è stata importante anche per la mia crescita personale: mettersi in gioco in una realtà dinamica come Milano e conoscere nuove persone, che non sono solo colleghi ma amici, mi hanno cambiato e migliorato come mai avrei immaginato.

Andrea Brovazzo
MISA 2019
Junior Data Analyst, Amplifon

Dopo la laurea magistrale in farmacia, guidata da un crescente desiderio di fare la differenza nelle aziende di famiglia, ho deciso di intraprendere un percorso di studi in campo aziendale che mi preparasse ad affrontare il passaggio generazionale, l’integrazione orizzontale e le crescenti sfide del nostro mercato di riferimento.

Il MISA mi ha dato esattamente quello che cercavo, ossia la capacità di valutare le possibilità di investimento operative e straordinarie, analizzare i processi aziendali comprendendone le criticità, gestire e incentivare il personale, comprendere le dinamiche strategiche a cui sottendono i mercati e le aziende, così come la consapevolezza delle pratiche necessarie a portare innovazione nelle aziende storiche di famiglia. In sostanza, ho sviluppato quel know how necessario a capire e gestire sistemi complessi, da un lato custodendo e ottimizzando l’esistente, dall’altro lato generando opportunità di crescita e sviluppo. Tutto ciò frequentando un corso dinamico, sfidante e coinvolgente, con la possibilità di confrontarmi con colleghi di talento e stimolanti che hanno arricchito non solo il mio percorso professionale ma soprattutto personale.

Al ritorno in azienda mi sono calata subito sugli aspetti operativi e, con molti più tools, competenze e visione strategica, posso dire oggi di saper affrontare la gestione di una piccola-media impresa italiana.

Il MISA ha rappresentato un importante momento di svolta per la mia carriera e per la mia persona, lo consiglio a chi con coraggio e determinazione vuole fare la differenza nel mondo del lavoro.

Marussia Pietrocola
MISA 2019
Business Development Manager, Farmacie Pietrocola SNC

Dopo la laurea in Mediazione Linguistica mi sono buttata subito nel mondo del lavoro. Mi sono dedicata alle aziende di famiglia ricoprendo diversi ruoli, da Responsabile Acquisti a Business Developer, a un ruolo nella funzione Amministrazione. Grazie a quest’ultima esperienza, mi sono resa conto che avevo bisogno di andare a colmare le mie lacune in ambito economico-aziendale, non solo con la pratica sul lavoro, ma attraverso la formazione. Ho deciso così di intraprendere il Master MISA, che mi ha dato il giusto mix fra teoria e pratica, e fra gestione aziendale e innovazione, aiutandomi a sviluppare una visione strategica a 360° sulle aziende, oltre a potenziare alcune skills trasversali, come il team working, la gestione del tempo e dello stress.

Sono arrivata al MISA con due certezze: non avere un background economico-aziendale, se non per le competenze apprese sul campo in azienda, e la voglia di imparare il più possibile. Non vi è stata esperienza, dalla prima all’ultima, dalle lezioni, agli assignment di gruppo, alle company visit e testimonianzer, che non sia stata una sfida e sono molto soddisfatta di averle affrontate con tenacia e motivazione. Il percorso di crescita intrapreso grazie al MISA mi ha portata alla consulenza per lo sviluppo internazionale, potendo mettere subito in campo tutte le competenze acquisite.

Il MISA non è semplicemente un percorso di formazione, è un’opportunità per cambiare mindset e incontrare persone che inizialmente sono solo colleghi, ma che poi diventano una vera e propria famiglia, con i quali condividere gli stessi valori e la stessa passione per le sfide.

Caterina Talini
MISA 2019
Junior Consultant Internationalization, R&P Consulting

Dopo un percorso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari e un’esperienza lavorativa in R&D all’interno dell’azienda di famiglia, ero giunto alla conclusione di voler sviluppare una visione più organica delle imprese e acquisire solide competenze di gestione aziendale. Il MISA è stato il programma che mi ha permesso di raggiungere questi obiettivi.

Partendo da un background tecnico scientifico, sapevo che approcciarsi a tematiche di management e imprenditorialità non sarebbe stato facile, ma ho deciso di mettermi in gioco, perché in fondo è un po’ questo quello che accomuna i partecipanti del MISA, la voglia costante di migliorarsi e affrontare nuove sfide. Il Master MISA non è un percorso fatto solo di appunti ed esami, ma una vera esperienza full-immersion nella strategia e nell’imprenditorialità a 360°. Attraverso i lavori di gruppo ed il background diversificato dei partecipanti, si ha la possibilità ogni giorno di entrare in contatto con diversi punti di vista in grado di arricchire sia il lato professionale che quello personale. L’elevato pragmatismo dei progetti e l’immediata applicabilità delle competenze rappresenta sicuramente il punto di forza del programma. La possibilità di realizzare un vero e proprio progetto imprenditoriale, da presentare a potenziali investitori, è stata un’esperienza sfidante ed emozionante, che mi ha permesso di capire approfonditamente e in modo pratico tutte le fasi che stanno alla base dello sviluppo di un’idea.

È grazie a questo mix di esperienze e al confronto con i docenti e gli altri partecipanti che ho potuto arricchire notevolmente il mio bagaglio di competenze e migliorare le mie capacità, da quelle analitiche a quelle relazionali. Il MISA non è stato solo un percorso di studi, ma è una vera e propria esperienza di vita, condivisa con la grande famiglia di SDA Bocconi.

La crescita personale e professionale che ho intrapreso grazie al MISA mi ha permesso di riposizionarmi all’interno del settore Food, coniugando le mie competenze in ambito R&D con solide capacità manageriali e una più chiara visione di business. Per questo, penso che il MISA rappresenti sicuramente la scelta migliore per coloro che vogliono approcciarsi all’azienda in modo interdisciplinare e fissare solide basi per il proprio percorso imprenditoriale.

Tommaso Pelladoni
MISA 2019
Sales Support, The Kraft Heinz Company

Al termine di un percorso di Laurea Triennale in Filosofia, scorgendo la “luce in fondo al tunnel” del mio percorso universitario, ho iniziato a interrogarmi su quale potesse essere il mio futuro e come avrei potuto colmare le inevitabili lacune relative alle tematiche aziendali. Ho pensato che il MISA fosse la scelta giusta. Giunto a conclusione di questa esperienza, posso dire che le motivazioni per cui l’ho scelto hanno trovato conferma: fonte di arricchimento sono state non solo le lezioni tenute da un corpo docente d’eccezione, ma anche i costanti risvolti applicativi e la composizione eterogenea della classe, vero valore aggiunto di questo programma. Ho potuto confrontarmi con colleghi provenienti da percorsi di formazione diversi dal mio, avendo l’opportunità di affrontare le scelte e le problematiche aziendali con un approccio poliedrico, ampliando notevolmente la mia prospettiva. L’occasione offertami dal MISA di approfondire le dinamiche aziendali a 360° mi ha consentito di acquisire una visione d’insieme che mi è stata di grande aiuto al momento del rientro nel mondo lavorativo. Il MISA fornisce un’ottima formazione generale, senza mai rimanere superficiale, e ha contribuito ad alimentare la scintilla del mio spirito imprenditoriale.

Carlo Pasini
MISA 2018
Structured Finance Junior Analyst, Banca IMI London Branch

Dopo il conseguimento della laurea in economia e management e un’intensa esperienza nell’azienda di famiglia ero alla ricerca di un percorso formativo che fosse in grado di potenziare le mie competenze professionali per rispondere meglio alle nuove sfide competitive del mercato.

Il Master MISA é stato un percorso impegnativo e motivante che mi ha dato la possibilità di crescere non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto dal punto di vista personale.

Dal primo giorno mi sono messo alla prova in circostanze differenti dove ho avuto l’opportunità di condividere obiettivi e di collaborare con persone intraprendenti, in un ambiente dinamico, sfidante e globale. Grazie a questo Master ho potuto sviluppare e consolidare le competenze manageriali necessarie per saper prendere decisioni rilevanti in contesti influenzati dalla digitalizzazione, dall’innovazione e dalla complessità di tutti i giorni. Scegliere il Master MISA vuol dire immergersi in un contesto energico in grado di far vivere e affrontare le complessità aziendali in ogni loro dettaglio. Oggi, posso affermare che, il Master MISA è sinonimo di arricchimento e crescita professionale, solide competenze e ambizione professionale.

Antonio Petrillo
MISA 2018
Marketing Manager, General Car

Dopo il conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e due brevi esperienze in azienda cercavo un percorso che potesse darmi una visione trasversale di ciò che avviene all'interno di un’impresa, con una prospettiva imprenditoriale e strategica.

Ad oggi posso dire che il Master MISA è stato sicuramente la scelta giusta per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro propone ogni giorno.

Durante il percorso ho avuto modo di condividere e discutere tanti casi pratici, sia da solo sia in team, che mi hanno permesso di acquisire una consapevolezza e confidenza per confrontarmi con qualsiasi contesto aziendale. Il tutto in un ambiente dinamico e imprenditoriale, che permette di esprimere al meglio le proprie abilità; l’interazione continua con colleghi e docenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Ad oggi, dopo quasi 6 mesi dall'inizio della mia esperienza in una delle più importanti realtà del settore food & beverage, posso dire che il Master MISA mi permette di confrontarmi con qualsiasi ambito lavorativo e funzione aziendale. In futuro spero di poter continuare ad applicare i valori, gli strumenti e le competenze che l’esperienza del MISA mi ha dato.

Giuseppe Rotunno
MISA 2018
Strategy & Business Developer, Wolters Kluwer

A seguito di un'esperienza lavorativa di circa tre anni in una start-up, sentivo il bisogno di una crescita personale e professionale. Dopo aver valutato i vari corsi offerti dalle migliori università italiane ed europee, ho scelto il MISA. Questo Master offre un percorso formativo di ottimo livello, concentrato in un breve periodo, con obiettivi sfidanti. Raccoglie tutti i temi chiave per la gestione d'impresa, dando modo di approfondire argomenti sempre più attuali legati al management e all’imprenditorialità.

Il MISA mi ha permesso di mettermi in gioco, confrontandomi con un gruppo di persone eterogeneo, e di vivere un'esperienza decisamente stimolante in un ambiente dinamico. Ho apprezzato la struttura dei corsi: a partire dalla creazione di una base di competenze strategiche, gestionali e organizzative, mettendole poi in pratica con lavori di gruppo, strumenti digitali e simulazioni. Non da ultimo, ho avuto la possibilità di creare un vero progetto imprenditoriale da presentare ad un gruppo di potenziali investitori.

Le motivazioni che mi hanno portato alla scelta di intraprendere il MISA hanno trovato conferma nel percorso svolto durante questo anno molto intenso. Essere un MISA è un po' come far parte di una grande famiglia, in un breve periodo si creano legami che sicuramente si porteranno avanti per tutta la vita, ed è questo uno dei valori aggiunti dell'aver partecipato a questo percorso. Il MISA non è solo un Master, è uno stile di vita.

Giulia Todoverto
MISA 2018
E-commerce Assistant, Richemont Italia (Brand Chloé)