VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO IMMOBILIARE

Calendario

Dal 7 al 10 marzo 2017


Crediti

  • Il riconoscimento di 25 CFP al presente corso è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
  • L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano ha riconosciuto 20 crediti CFP al corso.

Perchè partecipare

Il corso sulle valutazioni e il finanziamento immobiliare si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti necessari per operare in modo evoluto nel settore immobiliare. L’evoluzione del mercato, caratterizzato da un processo di finanziarizzazione, richiede, infatti, agli operatori la conoscenza dei principali driver economico-finanziari e delle regole economiche di funzionamento, al fine di creare valore in un contesto sempre più competitivo e con una sempre maggiore volatilità.
Un’operazione immobiliare necessità di enormi risorse derivanti da fonti con differenti caratteristiche di flessibilità e modalità di remunerazione quali l’equity, i finanziamenti bancari e i prestiti mezzanini.
Il programma affronta le problematiche della valutazione del finanziamento di beni e operazioni immobiliari  con la finalità di individuare le tecniche e gli strumenti più idonei nelle diverse casistiche, analizzare la fattibilità finanziaria  e trovare modalità di finanziamento innovative. L’iniziativa è pertanto finalizzata a compiere un ideale percorso che, partendo dall’inquadramento economico del mercato immobiliare e finanziario e dall’analisi del business model dei principali player, approfondisce le tecniche di valutazione e finanziamento sia delle operazioni di sviluppo sia dei beni esistenti.


A chi è diretto

Il programma è rivolto agli investitori e a coloro che operano nell’ambito di imprese di promozione, sviluppo e costruzione immobiliare, gestione di beni immobiliari, SGR di fondi immobiliari, esperti indipendenti, consulenti e agenti immobiliari, ingegneri, architetti, geometri, periti e altri professionisti che operano nel settore immobiliare.

 "Esperienza didatticamente stimolante ed umanamente gradevole ed armoniosa."

  Giulio Marchetti, IM. F. M. SrL

 

 

I temi trattati

  • Inquadramento delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche di valutazione immobiliare
  • Principali criteri di valutazione economico-finanziaria (valore attuale, NPV, IRR e pay back period)
  • Costruzione dei flussi di cassa immobiliari unlevered e levered
  • Le problematiche di determinazione di stima del rischio e dei tassi di capitalizzazione e attualizzazione
  • Stima del valore di mercato di immobili esistenti e di aree da sviluppare
  • Inquadramento degli strumenti e delle tecniche di finanziamento immobiliare
  • Analisi del contratto di finanziamento strutturato e di casi (immobile a reddito, portafoglio, sviluppo)
  • Sensitivity analysis e analisi di scenario per la valutazione immobiliare
  • Project finance e finanziamenti strutturati nel settore immobiliare
  • Gli effetti del finanziamento sul rischio e sul risultato economico
  • Leasing immobiliare e convenienza economica
  • Fondi Immobiliari: modalità operative e impatto sul mercato
  • Effetti degli accordi di Basilea
  • Analisi di casi di valutazione e finanziamento di aree edificabili e operazioni di sviluppo, immobili a reddito e da valorizzare, immobili speciali

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.


Quotidiano immobiliare

I partecipanti al programma potranno ricevere gratuitamente la Newsletter giornaliera Quotidiano Immobiliare per un periodo di 6 mesi.


Pubblicazioni della Faculty sul tema


Prezzo:

€ 3400.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO PRIVATE BANKER/WEALTH MANAGER

Il percorso è disegnato per offrire al private banker una visione ampia delle competenze che compongono il proprio ruolo, attraverso programmi basati su analisi di casi ed esperienze di didattica attiva, in un contesto di forte evoluzione ambientale.


PERCORSO REAL ESTATE

Il settore immobiliare italiano ha subito una fortissima trasformazione: il quadro normativo ha favorito il processo di finanziarizzazione immobiliare, portando alla nascita dei fondi immobiliari, della finanza di progetto e delle operazioni di cartolarizzazione. Lo sviluppo di un’operazione immobiliare deve essere preceduto dalla definizione di un piano di marketing.