TRADE MARKETING

Dal category management all'in-store communication

Calendario

4 giorni, dal 19 al 22 giugno 2017


Obiettivi

Il corso aggiorna sugli sviluppi di orientamenti, modelli e tecniche di gestione del trade marketing, focalizzando l’attenzione sulle leve strategiche e di retailing mix della distribuzione moderna, ora più che mai tesa a stabilire dei rapporti fiduciari, fondati sul marketing relazionale.
In questo contesto evolutivo, il programma si prefigge di fornire un quadro aggiornato e completo dei più attuali campi di azione del channel marketing al fine di facilitare i processi relazionali di canale con metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative.

A chi è diretto

Il corso rappresenta un’opportunità di crescita per tutti gli imprenditori e i manager del commerciale e del marketing dell’industria e della distribuzione, impegnati a massimizzare l’efficienza e l’efficacia della gestione del canale in un’ottica collaborativa e reciprocamente vantaggiosa.
In particolare, si rivolge a Imprenditori, Trade Marketing Manager, Key Account Manager, Area Manager, Marketing Manager, Brand Manager, Category Manager.

Contenuti

L’esperienza di shopping come fonte di valore per il consumatore
- Le più recenti dimensioni dell’innovazione nel retail
- Il punto vendita come strumento e luogo di comunicazione e valorizzazione dell’offerta
- In-store engineering e gestione dello spazio espositivo: strumenti e attività per consolidare la Brand Equity nel punto vendita

Il trade marketing come fonte di valore per il cliente
- Ruolo, mansioni e competenze del trade marketing manager
- La gestione del trade marketing mix
- Il category management orientato al cliente
- I processi di categorizzazione per la gestione della varietà e le opzioni di scelta nell’assortimento
- Il conto economico di cliente/canale e gli indicatori di performance di punto vendita

Metodologia didattica

Il corso è progettato per far vivere ai partecipanti un’esperienza intensa e dinamica.
Oltre a seguire attivamente le lezioni tradizionali, i partecipanti saranno coinvolti in numerose valutazioni di attività di trade marketing mediante case study appositamente progettati da SDA Bocconi.

 

La partecipazione al corso da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

1

Prezzo:

€ 3300.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO CHANNEL AND RETAILING

Il percorso si rivolge a Manager imprenditori che hanno responsabilità di Channel & Retailing sia nell'industria sia nel commercio.