TRADE MARKETING

Dal category management all'in-store communication

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

Formazione in Distance Learning (pre-aula)
4 ore - dall'8 ottobre al 21 ottobre 2018

3 giorni in aula: 22 -25 ottobre 2018 (22 solo pomeriggio, 25 solo mattina) 

Formazione in Distance Learning (post-aula)
4 ore - dal 26 ottobre al 9 novembre 2018


Obiettivi

Il corso aggiorna sugli sviluppi di orientamenti, modelli e tecniche di gestione del trade marketing, focalizzando l’attenzione sulle leve strategiche e di retailing mix della distribuzione moderna, ora più che mai tesa a stabilire dei rapporti fiduciari, fondati sul marketing relazionale.
In questo contesto evolutivo, il programma si prefigge di fornire un quadro aggiornato e completo dei più attuali campi di azione del channel marketing al fine di facilitare i processi relazionali di canale con metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative.

A chi è diretto

Il corso rappresenta un’opportunità di crescita per tutti gli imprenditori e i manager del commerciale e del marketing dell’industria e della distribuzione, impegnati a massimizzare l’efficienza e l’efficacia della gestione del canale in un’ottica collaborativa e reciprocamente vantaggiosa.
In particolare, si rivolge a Imprenditori, Trade Marketing Manager, Key Account Manager, Area Manager, Marketing Manager, Brand Manager, Category Manager.

Contenuti

L’esperienza di shopping come fonte di valore per il consumatore
- Le più recenti dimensioni dell’innovazione nel retail
- Il punto vendita come strumento e luogo di comunicazione e valorizzazione dell’offerta
- In-store engineering e gestione dello spazio espositivo: strumenti e attività per consolidare la Brand Equity nel punto vendita

Il trade marketing come fonte di valore per il cliente
- Ruolo, mansioni e competenze del trade marketing manager
- La gestione del trade marketing mix
- Il category management orientato al cliente
- I processi di categorizzazione per la gestione della varietà e le opzioni di scelta nell’assortimento
- Il conto economico di cliente/canale e gli indicatori di performance di punto vendita

Metodologia didattica

Il corso è progettato per far vivere ai partecipanti un’esperienza intensa e dinamica.
Oltre a seguire attivamente le lezioni tradizionali, i partecipanti saranno coinvolti in numerose valutazioni di attività di trade marketing mediante case study appositamente progettati da SDA Bocconi.


La partecipazione al corso da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 3300.00 + IVA