STRUMENTI PER L'ANALISI STRATEGICA DELLA CONCORRENZA - COMPETITIVE INTELLIGENCE

Calendario

dal 22 al 24 maggio 2017

Perchè partecipare

Il Programma punta alla comprensione e all'applicazione di tecniche avanzate di “competitive intelligence” (analisi di reti competitive, competence intelligence, competitive strategic map, networked scorecard, ecc.) e di “partner intelligence” (analisi dei rischi derivanti da fornitori, partner e canali distributivi, identificazione di potenziali target per operazioni di alleanze strategiche e di mergers & acquisitions). Vengono inoltre affrontate le scelte di "counter intelligence" competitiva (difesa dall'azione di intelligence dei concorrenti) e le scelte organizzative e tecnologiche a supporto dell'attività di intelligence aziendale e della gestione dei rapporti con eventuali consulenti esterni.


A chi è diretto

Partecipano al programma:

  • i membri del team di direzione generale o i capi azienda;
  • i responsabili dello sviluppo di nuovi prodotti o di nuovi mercati;
  • i responsabili di divisione, di business e di funzioni aziendali;
  • coloro che operano in confronto diretto con mercati, concorrenti, tecnologie che abbiano rilevanza strategica.

I contenuti

La prima parte presenta il quadro teorico che costituisce il criterio ispiratore per l'implementazione di un programma di “Competitive Intelligence”. I temi fondamentali saranno:

  • analisi del settore e analisi della concorrenza come elementi di base per la formulazione della strategia;
  • chi e che cosa analizzare e monitorare: individuazione delle fonti e delle informazioni rilevanti;
  • come creare un’organizzazione e una cultura aziendale orientata alla “Competitive Intelligence”.

La seconda parte presenta in modo analitico l’ampia gamma di strumenti per la “Competitive Intelligence”. Essi includono:

  • ricerche su basi dati, su sistemi on-line e tramite Internet;
  • analisi comparativa della struttura dei costi;
  • benchmarking strategico;
  • analisi della catena del valore e della rete del valore;
  • sistemi di competitive reporting.

La terza parte coinvolge direttamente i partecipanti nella metodologia per l'analisi e la costruzione di un'attività strutturata di “Competitive Intelligence”. I partecipanti saranno guidati, attraverso la discussione di casi aziendali, a integrare concetti teorici e strumenti analitici per avviare lo sviluppo di un team di “Competitive Intelligence” per le proprie organizzazioni.

 


Prezzo:

€ 2900.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.