SALES PLANNING & CONTROL

Calendario

6 giorni (5 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

I Modulo in aula (2.5 giorni): dal 25 al 27 ottobre 2018 (il 25 solo pomeriggio)
II Modulo in aula (2.5 giorni):  dal 19 al 21 novembre 2018 (il 21 novembre solo mattino)

Attività in DL: 8 ore tra l' 11 ottobre e il 5 dicembre 2018


Obiettivo

Sales Planning and Control rappresenta una soluzione formativa innovativa, che mira a fornire alle funzioni Controllo di Gestione e Vendite un linguaggio e degli strumenti comuni per potenziare la capacità dell’impresa di prevedere, governare e misurare le performance commerciali.
Di fronte al netto aumento della pressione competitiva, infatti, un numero crescente di imprese ha la necessità di ri-orientare ai mercati i propri sistemi di controllo di gestione e di fornire alla funzione Vendite logiche e strumenti per una gestione dei processi commerciali più consapevole ed efficace.

Con questo obiettivo, il corso intende fornire ai partecipanti logiche e strumenti legati a tre aree di competenza
1.    L’identificazione degli oggetti di analisi rilevanti e la conoscenza dei principali modelli di supporto alle decisioni commerciali
2.    La capacità di previsione e misurazione delle performance commerciali
3.    Il governo e il controllo delle performance dei venditori e sui clienti


Destinatari

Il programma si rivolge a:
•    Controller che intendono caratterizzare il proprio ruolo come “business partner” a supporto delle decisioni commerciali
•    Direttori Commerciali e Capi Area che desiderano promuovere all’interno dell’organizzazione un approccio più consapevole e fattuale alla gestione commerciale dell’azienda
•    Consulenti che offrono servizi di disegno e implementazione di sistemi di controllo delle performance commerciali


Didattica


Il programma si caratterizza per un approccio didattico innovativo, che include diverse modalità di erogazione, per un totale di sei giornate d’aula:
•    Due moduli face-to-face da 2,5 giornate ciascuno
•    8 ore di corso erogate in distance learning con esercitazioni e logiche di check-up del proprio sistema di misurazione e governo delle performance commerciali


Contenuti


Modulo I – La misurazione delle performance commerciali
•    L’identificazione degli oggetti di misurazione strategicamente e commercialmente rilevanti.
•    L’identificazione delle misure di risultato commerciale
•    La misurazione dell’impatto delle diverse leve commerciali e di marketing.
•    Gli strumenti di misurazione e governo dei comportamenti della struttura commerciale


Modulo II – Il governo delle performance commerciali
•    I principali modelli di supporto alle decisioni commerciali
•    L’analisi del potenziale di vendita delle aree/zone e la previsione dei risultati commerciali
•    Il governo delle performance dei venditori: logiche e criteri utilizzabili
•    Il monitoraggio della clientela: l’analisi del portafoglio clienti.

La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla MARKETING COMMUNITY


Prezzo:

€ 4300.00 + IVA