RISORSE UMANE E AZIENDE NON PROFIT: GESTIRE, NEGOZIARE E MOTIVARE

Calendario

I modulo: 11 e 12 aprile 2018
II modulo: 10 e 11 maggio 2018


Perché partecipare

L'iniziativa fornisce gli strumenti per favorire la motivazione degli individui al raggiungimento del fine istituzionale dell’azienda non profit e per migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione.


A chi è diretto

ll programma è rivolto a quanti operano in Imprese Sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e in generale aziende non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per una gestione efficace delle risorse umane.

"È stata un’ottima esperienza formativa, utile e rigenerante sia sul piano lavorativo che umano. Sono molto contenta, nonostante la fatica, ne è valsa la pena"

Silvia Chiodo Grandi, Responsabile Educativa della Cooperativa Prisma


I temi trattati

  • La selezione, i sistemi di incentivazione e la motivazione del personale. I rapporti con il personale volontario e la formazione del personale. La gestione dei gruppi di lavoro.
  • I contratti di lavoro applicabili alle aziende non profit. Il contratto delle cooperative sociali e le novità in materia di soci.
  • Nuove forme di collaborazione (la c.d. Riforma Biagi) e nuove tipologie di rapporti di lavoro (il job sharing e il ricorso all’interinale).
  • I principali adempimenti in materia di amministrazione del personale.

Faculty


Informazioni

SEDE FORMAZIONE IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 1300.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.