RISK ASSESSMENT E CONTROLLO INTERNO

Calendario

Dal 13 al 16 novembre 2017


Perchè partecipare

Nell’attuale scenario competitivo e sulla base delle sempre più stringenti normative sulla corporate governance, la valutazione del rischio è un attività cruciale nello sviluppo dell’impresa. Il Programma approfondisce pertanto le metodologie di risk assessment finalizzate alla progettazione dei sistemi di controllo interno.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a internal auditor, revisori esterni, controller, responsabili della progettazione, gestione e monitoraggio dei controlli interni, professionisti.


I temi trattati

Le istanze in tema di controllo interno provenienti dalla normativa societaria e dai codici di corporate governance. I principi di riferimento internazionali in tema di sistemi di controllo interno e risk assessment: il COSO (Committe of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission) Enterprise Risk Management Framework. Il sistema di controllo interno nell’ambito degli approcci di risk assessment

  • Il ruolo dei diversi attori del sistema di controllo interno nei processi di business risk assessment e di control risk self assessment.

  • La metodologia di risk assessment e le logiche di mappatura dei rischi: valutazioni di probabilità e impatto degli eventi negativi (errori, frodi, disastri); problematiche connesse all’utilizzo dei metodi qualitativi e quantitativi.

  • La diverse soluzioni di risk response: contromisure basate su soluzioni assicurative, contrattuali e di controllo interno.

  • Approcci organizzativi al risk assessment. Problematiche di accentramento e gestione partecipativa dei processi di risk assessment.

  • Analisi di alcuni casi di studio relativamente alla applicazione sui processi operativi aziendali del business e control risk assessment, con evidenza di situazioni che richiedono ridisegni limitati oppure ri-progettazioni sostanziali delle procedure.


  Docenti


 AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

0

Prezzo:

€ 3500.00 + IVA