PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT

Organizzazione & Strumenti

Avendo il programma una durata di 24 ore, l'iniziativa permette di acquisire parzialmente i requisiti formali inerenti la formazione per accedere all’esame di certificazione PMP® del Project Management Institute (PMI)®. chi invece fosse già in possesso di certificazioni PMP® o PgMP® o PfMP® potrà acquisire 24 PDu (12 Technical, 4 Leadership, 8 Strategic). Per il dettaglio della tipologia di PDU rilasciate dal corso per le altre certificazioni del PMI® si prega di visitare la pagina di SDA Bocconi sul portale del PMI® o di contattare il coordinatore del corso.


Calendario

3 giornate, dal 11 al 13 giugno 2018


 

La gestione del portafoglio progetti nasce dalle logiche multi progetto ed è fondamentale per tutte le aziende che hanno una forte spinta all’innovazione e al cambiamento, sul mercato ed interna. Queste aziende sono le Project Based Enterprise (PBE) che organizzano la loro attività attorno al portafoglio progetti per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici.

Ciò significa: avere persone specializzate nelle valutazioni e nella composizione del portafoglio; acquisire conoscenze sui meccanismi di proposizione e di gestione dei progetti da diffondere in tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel processo di project portfolio; organizzare correttamente le strutture di governo e gestione del sistema dei progetti (comitati guida, PMO, ...). Con il corso si sviluppano le conoscenze tecniche e manageriali per una gestione ottimale del portafoglio progetti e per l’efficace funzionamento del processo.


Perchè partecipare

•   Per definire le linee guida e gli obiettivi del portafoglio progetti
•   Per impostare correttamente la proposta di progetto da valutare e il processo di selezione
•   Per scegliere gli indicatori di performance (Portfolio KPI)
•   Per ottimizzare il tempo delle persone
•   Per monitorare e controllare i progetti nel portafoglio
•   Per decidere le priorità tra progetti e il bilanciamento del portafoglio
•   Per gestire le incertezze e gli imprevisti
•   Per cogliere le opportunità che si presentano
•   Per gestire il conflitto tra risorse
•   Per fornire risposte ai differenti attori coinvolti nel processo di gestione del portafoglio
•   Per organizzare le unità di supporto al processo di portafoglio
•   Per scegliere strumenti e tools


A chi è diretto

Il corso è proposto ai possibili e molteplici attori coinvolti nel project portfolio management:
•    programme manager, project manager,
•    unità di pianificazione e controllo,
•    unità di PMO (Project Management Office),
•    unità di valutazione progetti e investimenti,
•    unità funzionali che operano per progetti.


I contenuti

•    Project Based Enterprise
•    Le differenti logiche di classificazione dei progetti del portafoglio
•    Il processo di project portfolio:
        - Fasi
        - Attori
        - Documentazione
•    La definizione dei criteri di valore
•    La fase di valutazione e selezione: logiche e strumenti
•    Il modello di determinazione e gestione delle priorità
•    Il bilanciamento del portafoglio
•    Le logiche di attivazione dei progetti selezionati
•    La gestione delle opportunità e dei  rischi del portafoglio
•    Criteri e modalità di condivisione delle risorse
•    Monitoraggio e controllo del portafoglio
•    Reporting di portafoglio
•    La performance del portafoglio
•    Soluzioni organizzative per un efficace sistema di project portfolio management:
        - il PMO (project management office) di portafoglio
        - le competenze specifiche
        - le soluzioni per l’assessment e l’introduzione del sistema
•    Soluzioni applicative e tool di project portfolio


Prezzo:

€ 2100.00 + IVA