PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE INTENSIVO. 64^ EDIZIONE

Obiettivi 

L'esperienza del manager, per quanto consolidata, è spesso di tipo funzionale; vale a dire che, se anche nel tempo è cambiata la tipologia di lavoro svolto e si è saliti nella scala gerarchica, ci si è raramente allontanati dalle proprie competenze di base e dalla propria area di attività (l'area tecnica, l'amministrazione, il marketing, il personale così via). 

Il Programma di Sviluppo Manageriale, da oltre 20 anni, lavora sulla crescita a 360° delle competenze necessarie per gestire risorse economiche e risorse umane con efficienza ed efficacia. Un percorso intenso e coinvolgente che consente di vedere con lenti diverse, favorendo lo sviluppo di decisioni aziendali fact-based più consapevoli.


Executive MBA

I partecipanti del Programma di Sviluppo Manageriale interessati all'Executive MBA o all'Executive MBA Serale, in caso di iscrizione al programma avranno l'esonero
dalla frequenza di quattro corsi del Master e l'opportunità di sostenere i relativi esami che ne certifichino le competenze.
Ai partecipanti sarà inoltre accordata la possibilità di accedere con un'agevolazione del 15% sulla quota di iscrizione.


Ranking FT Executive Education 2016

SDA Bocconi School of Management si conferma tra le top 10 business school europee per i corsi di formazione manageriale nell’Executive Education ranking del Financial Times, collocandosi al 10° in Europa e guadagna una posizione nella sua collocazione relativa ai Progetti Formativi su Misura, posizionandosi 6a al mondo.
La graduatoria generale misura il gradimento delle imprese e dei manager partecipanti ai Programmi di Formazione Open e su Misura delle B-School mondiali.

Il PSM è uno dei programmi di General Management che SDA Bocconi ha scelto per rappresentare la Scuola nei ranking.


Destinatari 

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo si rivolge ai neo dirigenti, ai responsabili di progetto, ai direttori di funzione e in più generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive. 


 

"Professionalità e competenze elevate dei docenti che ti trasmettono i “concetti” con semplicità e con interazione in aula."

Stefano Sivilotti, Sales Executive

 

 


Benefici 

Il programma è progettato affinché i partecipanti al termine del programma possano aver: 

  • acquisito nuove metodologie e strumenti gestionali propri delle diverse discipline manageriali (strategia, organizzazione, amministrazione e controllo, finanza, marketing, tecnologia, sistemi informativi);
  • fatto proprie le tematiche per misurare economicamente gli effetti delle diverse scelte aziendali;
  • confrontato la propria esperienza con realtà, culture, modi di pensare e gestire le attività aziendali radicalmente diversi e propri di altri settori e dimensioni;
  • avuto, nell'ambito delle sessioni di aula, spazio e tempo da dedicare all'interiorizzazione dei contenuti, alla riflessione ed allo scambio di idee.

 

Business Excellence Certificate

La partecipazione al Programma consente di poter accedere al Business Excellence Certificate (BEC). Il BEC valuta e attesta il processo di apprendimento edi innovazione dei manager al termine di un percorso avanzato di approfondimento.Per saperne di più clicca qui


Struttura del Programma 

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) è organizzato in quattro moduli da 5 giorni (dal lunedi al venerdi) con un periodo di distacco che favorisce la sedimentazione delle competenze acquisite nei momenti di aula, grazie a sessioni di approfondimento in distance e moduli di auto-valutazione presenti sulla piattaforma del corso.

I quattro moduli sono organizzati con una prospettiva interfunzionale sulla base di quattro temi chiave:

1° Modulo - Produttività

Sono affrontati i fondamentali del management con un approccio orientato a valorizzare le scelte concrete che portano ad un miglioramento della produttività aziendale: dalle leve di analisi del bilancio e dei flussi di cassa, alle scelte di configurazione della supply chain, allo sviluppo delle modalità organizzative aziendali.

2° Modulo  - Competitività

Sono valorizzate le leve per migliorare la competitività aziendale, a partire dai processi di analisi delle dinamiche del business, dalle leve di marketing e creazione di valore per il cliente, alle modalità con cui affrontare negoziazioni efficaci e gestire persone. 

3° Modulo  - Valore

Si costruisce una piena consapevolezza sui processi di creazione del valore azionario, sulla misurazione delle performance aziendali e sulle possibilità di costruire una valorizzazione delle sinergie tra aree di business.

4° Modulo  - Crescita

La gestione del cambiamento e i processi di sviluppo, nel quale i partecipanti saranno coinvolti, attraverso simulazioni e discussioni in gruppo di un caso interfunzionale, nella gestione del cambiamento strategico e organizzativo, supportati dagli strumenti appresi nei moduli precedenti.


Metodologia Didattica 

Frequentare il Programma di Sviluppo Manageriale richiede un impegno a tempo pieno durante lo svolgimento delle attività d'aula. 

Lezioni 

Sessioni d'aula progettate per gli approfondimenti teorici e per la sistematizzazione delle tematiche discusse. 

Case Histories 

A corredo e completamento degli approfondimenti teorici verran­no analizzate situazioni aziendali complesse, sempre aggiornate, vissute da aziende reali operanti in settori diversi. 

Team Work 

La discussione dei casi avverrà in gruppi di lavoro composti da partecipanti provenienti da altre realtà aziendali. 

Un'occasione unica per lo scambio ed il confronto con culture aziendali e situazioni settoriali diverse. 

Simulazioni 

Ai partecipanti verrà richiesto di impegnarsi attivamente nella simulazione di situazioni aziendali all'interno delle quali si impone l'assunzione di decisioni. 

Distance Learning 

Il corso prevede l'utilizzo di metodologie didattiche interattive fruibili via Internet e l'accesso ad una piattaforma per la condivisione di materiali elettronici (presentazioni, casi, simulazioni etc.)

Contenuti per area disciplinare

Strategia

  • analisi del settore e dei concorrenti
  • scelte di posizionamento competitivo
  • analisi delle attività creatrici di valore
  • strategie di ingresso, attacco e difesa
  • corporate strategy: logiche prevalenti
  • analisi delle sinergie tra le diverse aree d'affari
  • pianificazione strategica e strategie economico-finanziarie

Organizzazione & Personale

  • strutture organizzative per le imprese orientate al cliente
  • variabili individuali e comportamento organizzativo
  • people management
  • gestione del rapporto capo-collaboratore
  • tecniche di negoziazione e influenza
  • leadership organizzativa e ruolo del capo
  • cambiamento organizzativo e la gestione del cambiamento
  • fabbisogno di gestione del personale in azienda

Amministrazione e Controllo

  • logica ed interpretazione del bilancio di esercizio: analisi dei principali ratios
  • analisi dei costi aziendali e dei risultati per area d'affari
  • le scelte di breve periodo: make or buy e analisi di break even
  • le determinazioni dei costi nelle scelte di lungo periodo
  • il reporting e il performance measurement
  • indicatori di performance e valore a confronto
  • il coinvolgimento del management sugli obiettivi aziendali

Finanza

  • analisi della dinamica finanziaria aziendale
  • programmazione e controllo della gestione finanziaria: logiche e strumenti
  • la pianificazione economico-finanziaria
  • la valutazione degli investimenti in azienda
  • la valutazione delle alternative strategiche: tecniche e strumenti 
  • le acquisizioni

Marketing

  • strumenti di marketing planning
  • la segmentazione della clientela e il valore per il cliente
  • la customer satisfaction: la misurazione della redditività e della fedeltà della clientela
  • sales management e struttura della forza vendita
  • il key account management

Tecnologia e Sistemi Informativi

  • la gestione delle operations
  • la misurazione delle performance in produzione e logistica
  • il lean management
  • la gestione del processo di innovazione aziendale 
  • il supporto dei sistemi informativi aziendali alle analisi di mercato ed alle decisioni aziendali

Calendario

64^Edizione Intensiva 2017-2018

I modulo: dal 12 al 16 giugno 2017

II modulo: dal 18 al 22 settembre 2017

III modulo: dal 20 al 24 novembre 2017

IV modulo: dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018

Follow up 2 febbraio 2018

Altre Edizioni PSM 2017-2018

63^ Edizione Part-time
I modulo: 17 e 18 marzo 2017
II modulo:  7 e 8 aprile 2017
III modulo: 19 e 20 maggio 2017
IV modulo: 16 e 16 giugno 2017
V modulo: 14 e 15 luglio 2017
VI modulo: 22 e 23 settembre 2017
VII modulo: 20 e 21 ottobre 2017
VIII modulo: 24 e 25 novembre 2017
IX modulo: 12 e 13 gennaio 2018
X modulo: 2 e 3 febbraio 2018

Follow up 2 febbraio 2018


Altre Edizioni PSM 2017-2018

65^ Edizione Part-Time
I modulo: 29 e 30 settembre 2017
II modulo: 20 e 21 ottobre 2017
III modulo: 24 e 25 novembre 2017
IV modulo: 12 e 13 gennaio 2017
V modulo: 2 e 3 febbraio 2018
VI modulo: 23 e 24 febbraio 2018
VII modulo: 16 e 17 marzo 2018
VIII modulo: 13 e 14 aprile 2018
IX modulo: 18 e 19 maggio 2018
X modulo: 15 e 16 giugno 2018 

Follow up 1 febbraio 2019

Faculty

Strategia & Imprenditorialità

Antonello Garzoni
Giorgio Invernizzi
Francesco Saviozzi

Organizzazione & Personale

Domenico Bodega
Leonardo Caporarello
Ferdinando Pennarola

Amministrazione Controllo Finanza Aziendale e Immobiliare

Valter Conca
Leonardo L. Etro
Gianluca Meloni

Giovanni Tomasi

Marketing & Vendite

Bruno Busacca
Marco Sisti

Tecnologia e Operations

Enzo Baglieri
Alberto Grando

Raffaele Secchi

Sistemi Informativi

Severino Meregalli

   

 "Un percorso che costruisce passo dopo passo  gli strumenti per osservare le cose con uno sguardo complessivo. Quando finisce il corso si scopre con sorpresa che volti, isegnamenti, discipline, sono tutti un'unica storia"
Michela Ceriani, Alef Consulting Srl, Partecipante al Programma di Sviluppo Manageriale, Edizione 2015-2016

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Prezzo:

€ 10500.00 + IVA