PROGRAMMA PER EXECUTIVES

Corso Avanzato di General Management per Senior Manager

Presentazione

Il Programma per Executives intende fornire nuove prospettive ai manager in riferimento ai fattori critici di successo in un ambiente competitivo dove il cambiamento non è più un evento eccezionale, ma un elemento continuamente presente nella gestione aziendale.

Il Programma rappresenta un importante investimento per il management di consolidata esperienza che vuole mantenere il proprio know-how adeguato all'incessante evoluzione delle realtà aziendali e settoriali nell'era della globalizzazione.

Il Programma per Executive coniuga sinergicamente il contributo dei più qualificati docenti di SDA Bocconi con l'esperienza dei partecipanti all'iniziativa, ottenendo un percorso di apprendimento unico nel suo genere, ad altissimo valore aggiunto.

Il Programma intende offrire chiavi di lettura e di interpretazione sulle criticità manageriali emergenti in ogni ambito della gestione dell'impresa legando la trattazione dei temi riguardanti le singole funzioni/divisioni ad una prospettiva di gestione globale orientata dall'innovazione di contenuti e di processi.

 

Obiettivi

Il programma vuole fornire al management che ricopre posizioni di vertice in azienda una prospettiva trasversale e globale per affrontare le dinamiche competitive nei rispettivi settori di operatività.

E’ articolato su grandi temi e linee guida che vengono declinate in chiave funzionale, verificando il contributo che ciascuna area organizzativa può fornire al raggiungimento di obiettivi complessi ed articolati.

Il programma sarà caratterizzato da metodologie didattiche attive e preponderante presenza di casistiche operative. Al partecipante viene richiesto un contributo attivo sulla base delle proprie esperienze maturate e con il continuo confronto con docenti senior della Scuola che uniscono al rigore accademico una solida esperienza professionale.

 

Destinatari

Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori di Divisione e di Funzione, Responsabili di Aree Strategiche di Business, Imprenditori.

Benefici

I partecipanti al Programma per Executives ricevono spunti di riflessione immediatamente trasferibili nella realtà aziendale e possono confrontare le loro esperienze con quelle di qualificati manager provenienti da contesti gestionali internazionali. Nell’era del cambiamento e della competizione globale le soluzioni manageriali di ieri raramente consentono di risolvere con successo i problemi di oggi e soprattutto, le sfide di domani. Il Programma per Executives propone al top management strumenti per assicurare l’economicità della gestione a breve termine unitamente alle prospettive di scenario per impostare correttamente le strategie manageriali di medio e lungo periodo.


 

Business Excellence Certificate

La partecipazione al Programma consente di poter accedere al BusinessExcellence Certificate (BEC). Il BEC valuta e attesta il processo di apprendimento edi innovazione dei manager al termine di un percorso avanzato di approfondimento.Per saperne di più clicca qui


Contenuti

Primo Modulo –  Analisi degli scenari e posizionamento strategico
Scopo del modulo è quello di acquisire una vision sugli scenari futuri dell’industry di riferimento, profilare il rischio di mercato e definire una strategia competitiva.

  • Gli scenari macroeconomici
  • L’analisi degli scenari competitivi
  • Le strategie competitive: corporate vs. business strategy
  • I modelli di business nei settori con ritorni crescenti sul lato della domanda
  • Le strategie di internazionalizzazione e delocalizzazione
  • La Resource-Based View
  • L’analisi dei mercati finanziari
  • La Valutazione degli Intangibles
  • La profilatura del rischio di business
  • Le scelte competitive globali vs. locali
  • Le strategie di portafoglio


Aperitivo a tema

Turnaround and Value Based Management


Secondo Modulo –  La gestione di un’organizzazione complessa
Scopo del modulo è quello di attivare i processi decisionali di un’organizzazione complessa, governare obiettivi, risorse e risultati.

  • Leadership e assertività
  • Le leve dell’empowerment e lo sviluppo individuale
  • La valorizzazione e lo sviluppo delle competenze
  • Il processo di pianificazione e budgeting: la definizione degli obiettivi
  • Responsabilizzazione economica e negoziazione delle risorse
  • I sistemi di performance measurement and management
  • Lean processes: il governo di flessibilità ed efficienza
  • L’autodiagnosi dei propri processi
  • Sistemi di Incentivazione e Compensation

Aperitivo a tema
Politica Monetaria Internazionale: lo stato dell'arte


Terzo Modulo –  Innovazione, Competitività e Cambiamento
Scopo del modulo è lavorare sui processi di generazione dell’innovazione, sulla gestione del cambiamento e sulle scelte di posizionamento competitivo.

  • Il dilemma dei contesti competitivi complessi: adattarsi all’ambiente orompere le regole del gioco
  • L'imprevedibilità dello sviluppo del mercato ed il ruolo critico dell'innovazione
  • L'innovazione e la creatività come fonti di cambiamento
  • La gestione del processo di innovazione
  • Effetti di sostituzione, complementarietà e cannibalizzazione di prodotti
  • La costruzione del piano di business per un progetto di innovazione
  • Valore per il cliente e sviluppo delle relazioni
  • Customer Orientation e vantaggio competitivo
  • Gestire i processi di cambiamento nelle aziende
  • Cambiamento e Governance: la relazione con il Consiglio di Amministrazione
  • Gestire la resistenza al cambiamento

Aperitivo a tema
Il mercato del lavoro e dell'occupazione

 

Didattica

Le Sessioni di Aula sono progettate con alternanza di momenti di inquadramento concettuale e metodologico a momenti di approfondimento empirici volti ad un’immediata contestualizzazione del tema oggetto di discussione.
Il programma si caratterizza per una didattica molto intensa che presuppone una conoscenza dei topics basilari relativi alle discipline funzionali.

L’analisi di situazioni aziendali complesse verrà sovente affrontata attraverso lavori in team, finalizzati ad attivare un momento di scambio e confronto con culture aziendali e settoriali differenti.

All’interno di ciascun modulo vengono previsti degli interventi di Visiting Professor Internazionali al fine di aprire gli scenari in una prospettiva globale. Questi interventi verranno tenuti in lingua inglese

Per ciascun modulo è previsto un “aperitivo a tema” su argomenti di attualità, come ad esempio la valutazione degli intangibles, l’unemployment, il performance measurement.

Un elemento caratterizzante la didattica sarà costituito dalla presenza di Testimonianze Aziendali, tenute da manager di prestigio, al fine di attivare un confronto esperienziale diretto.

 

Calendario

Strategy
I Modulo - Analisi degli scenari e del posizionamento strategico
Dal 26 al 29 giugno 2017

Execution
II Modulo - La gestione di un'organizzazione complessa
Dal 4 al 6 settembre 2017

Innovation
III Modulo - Innovazione, competitività e cambiamento
Dal 2 al 4 ottobre 2017

Faculty

Carlo Altomonte

Enzo Baglieri

Beatrice Bauer

Franco Bruni

Massimiliano Bruni

Carlo Alberto Carnevale Maffè

Guido Corbetta

Maurizio Dallocchio

Andrea Dossi

Alberto Grando

Severino Meregalli

Ondoli Claudio

Enrico Parazzini

Ferdinando Pennarola

Vincenzo Perrone

Giovanni Tomasi

Enrico Valdani

Gianmario Verona

 

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Prezzo:

€ 8500.00 + IVA