PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA

Ri-dimensionare, Ri-strutturare, Ri-pensare l'organizzazione

Calendario

5  giorni (4 giorni di lezioni in aula e 8 ore in DL)

I modulo (2 giorni): 8-9 ottobre 2018
II modulo (2 giorni): 12-13 novembre 2018 

Attività in DL: 8 ore tra il 24 settembre e il 27 novembre 2018


Perchè partecipare

Il programma nasce dalla crescente consapevolezza, rafforzata in questi anni segnati da profondi cambiamenti, crisi e ri-orientamenti dei modelli di business, che le capacità di intervento organizzativo siano assolutamente centrali e critiche per il successo aziendale. Come trasformare in risultati concreti gli obiettivi di soddisfazione del cliente, innovazione, produzione di valore per gli azionisti, coinvolgimento e motivazione delle persone e agilità organizzativa? A tutte queste domande il programma propone una risposta operativa approfondendo le principali dimensioni, gli strumenti e i metodi della progettazione organizzativa. Attraverso questa iniziativa di formazione aiutiamo le imprese a saldare il momento della definizione degli obiettivi strategici alla fase di elaborazione e ricerca delle soluzioni organizzative. I partecipanti saranno chiamati a riflettere sulla situazione organizzativa delle loro aziende, a confrontarsi, tra di loro e con esperti, sull’insieme degli strumenti professionali che occorre applicare nella pratica gestionale.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a tutti coloro i quali si trovano a prendere decisioni sugli assetti organizzativi, dal livello macro relativo a tutta l’impresa al livello della singola unità organizzativa o team di progetto.


"Didattica chiara ed efficace supportata da rfierimenti ed esempi noti e del mondo reale; molti spunti di applicazione immediata nel proprio contesto e altrettanti di potenziale approfondimento; lavoro a piccoli gruppi efficace per "fissare" e "vivere" quanto appreso."

Barbara Maceri, Referente Innovazione, ICT ASST GOM Niguarda 


Obiettivi

Il programma fornisce le logiche e le tecniche di decisione organizzativa per trasformare gli obiettivi di impresa in risultati concreti. Tre sono i principali segmenti tematici del corso. Il primo è relativo alle tecniche di analisi delle attività e dei processi aziendali. Il secondo riguarda le tecniche a supporto dei processi di razionalizzazione, ristrutturazione e delayering organizzativo. Il terzo presenta gli strumenti di benchmarking e di replicazione delle best practice aziendali.


I contenuti

PRIMO MODULO
PROGETTAZIONE “ZERO-BASED”: DALLE ATTIVITÀ ALLE STRUTTURE 
- Matrici di analisi delle attività/competenze
- Modelli di progettazione basati sulle attività

RI-STRUTTURARE L’ORGANIZZAZIONE
- Analisi dei fattori e del contesto per la ristrutturazione e il delayering organizzativo
- Meccanismi per la ristrutturazione e il delayering delle organizzazioni

BENCHMARKING ORGANIZZATIVO
- Strumenti di benchmarking organizzativo
- Dashboard per l’analisi e il controllo organizzativo

SECONDO MODULO
ORGANIZZAZIONI SNELLE
-  Strumenti organizzativi per l’applicazione del lean thinking
- Value stream mapping: risoluzione problemi e miglioramento

RI-ORGANIZZARE PER PROCESSI
- Metodologie di analisi dei processi organizzativi
- Mappa e disegno dei processi organizzativi


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 4000.00 + IVA