Perchè un percorso formativo

La presenza dell’economia, della finanza e del marketing nel settore immobiliare hanno sempre più un peso preponderante: i grandi cambiamenti subiti dal settore impongono un rinnovamento con un continuo aggiornamento ed un rafforzamento delle competenze per offrire al mercato un servizio di elevato livello. Il settore immobiliare italiano in meno di un decennio ha subito una fortissima trasformazione: il nuovo quadro normativo ha favorito il processo di finanziarizzazione immobiliare, portando alla nascita della finanza di progetto, delle operazioni di cartolarizzazione e dei fondi immobiliari. Al tempo stesso, la crisi attuale rende ancora più rilevante l’adozione di un approccio incentrato sul marketing. Lo sviluppo di un’operazione immobiliare deve essere preceduto dalla definizione di un piano di marketing: un’analisi approfondita del contesto è necessaria per identificare un posizionamento del prodotto immobiliare coerente con le esigenze della domanda e differenziato rispetto alle caratteristiche delle offerte concorrenti; a questo deve poi aggiungersi un’attenzione alla commercializzazione del prodotto immobiliare, ovvero alle attività di comunicazione e di vendita specifiche. 

L’entrata nel mercato di nuovi attori, nazionali ed esteri, dalle società di gestione de risparmio a numerose società di consulenza specializzate ha portato alla richiesta di nuove figure professionali (direttori finanziari per imprese di costruzioni, gestori professionali di patrimoni immobiliari, direttori sales & marketing, asset, property e facility manager, etc.). L’evoluzione in corso richiede la presenza di capacità organizzative, imprenditoriali e gestionali sempre più avanzate e, quindi, la necessità di ricorrere a figure professionali e strumenti di analisi più sofisticati, attraverso competenze diversificate ed integrate. 

Il Percorso è disegnato per fornire una visione articolata e completa delle nuove tecniche di analisi e degli strumenti mutuati dai mercati finanziari e dal marketing anche alle professionalità che fino a ieri lavoravano sulla base di un’esperienza acquisita sul campo e che oggi necessitano di un approfondito background tecnico.


A chi è diretto

Il percorso formativo è rivolto alle seguenti figure professionali:

  • direttori finanziari per imprese di costruzioni
  • gestori di patrimoni immobiliari 
  • asset, property e facility manager
  • direttori sales & marketing
  • investitori
  • banche
  • pubblica amministrazione
  • architetti e ingegneri
  • consulenti e intermediari
  • fund manager
  • valutatori
  • analisti immobiliari

 Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 24 mesi i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 12 giornate (i programmi devono essere frequentati per l'intera durata).  


Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso formativo Real Estate Manager, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente. Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione.
    Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 12 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di 24 mesi. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo programma, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo programma effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Patrizia Trivellato, tel. +39 02 5836.6872.


Community

La partecipazione alle singole iniziative del percorso Real Estate dà diritto all'iscrizione annuale a AFCnet e alla Marketing Community.


Quotidiano immobiliare

I partecipanti ai programmi potranno ricevere gratuitamente la Newsletter giornaliera Quotidiano Immobiliare per un periodo di 6 mesi.

Il percorso comprende i programmi:

VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO IMMOBILIARE

Affronta le principali metodologie di valutazione e finanziamento immobiliare, applicabili a beni esistenti e a operazioni di sviluppo.

Durata 4 giorni
Inizio 07 Marzo 2017
Leggi

DEVELOPMENT & ASSET MANAGEMENT IMMOBILIARE

Analizza le tematiche della valorizzazione nel settore immobilaire in otttica di real estate asset management su beni esistenit e su beni da sviluppare.

Durata 4 giorni
Inizio 09 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

MARKETING IMMOBILIARE

Fornisce i modelli per comprendere le dinamiche dei diversi comparti del settore immobiliare e presenta gli strumenti di marketing più avanzati a sostegno delle diverse fasi di sviluppo di un’operazione immobiliare.

Durata 4 giorni
Inizio 03 Ottobre 2017
Leggi

CORPORATE REAL ESTATE MANAGEMENT

Rivolto ad un mercato di aziende non immobiliari il programma si focalizza sui gestori del patrimonio immobiliare aziendale.

Durata 4 giorni
Inizio 24 Ottobre 2017
Leggi