Perché un percorso formativo

Il mondo del Wealth Management a livello domestico e internazionale sta vivendo un momento di forte evoluzione che spinge ad accrescere il valore aggiunto erogato ai clienti  e le competenze sia degli investitori, sia dei professionisti che li affiancano. SDA Bocconi sviluppa un Percorso formativo ad hoc che consente di rafforzare le competenze tipiche dei Wealth Manager e di tutti gli attori coinvolti nella gestione di patrimoni. Il Percorso è composto da sei programmi di formazione:

Wealth Management Executive Program affronta tematiche a tutto tondo sui molteplici servizi ad alto valore aggiunto che possono essere proposti alla clientela private, in un’ottica consulenziale, che non si limita ai servizi di investimento, ma comprende aree di bisogno sul fronte assicurativo, immobiliare, fiscale, successorie immobiliare e di gestione attivo-passivo integrata in materia di family business.

Performance attribution e controllo del rischio nell’Asset Management valuta le principali tecniche di misurazione, gestione e controllo del rischio nell’attività di asset management e ne analizza le specificità, le problematiche tecniche, le ricadute organizzative sul processo di investimento.

Valutazione e finanziamento immobiliare è finalizzato a compiere un ideale percorso che, partendo dall’inquadramento economico del mercato immobiliare e finanziario e dall’analisi del business model dei principali player, approfondisce le tecniche di valutazione e finanziamento sia delle operazioni di sviluppo sia dei beni esistenti.

Gestione fiscale dei patrimoni individuali e di famiglia. Consente di coniugare le conoscenze sugli strumenti di gestione dei patrimoni individuali e di famiglia con tematiche di fiscalità finanziaria, così da offrire una sicura padronanza di strumenti operativi dal forte connotato interdisciplinare.

La governance per il successo delle imprese non quotate. Come trarre il massimo beneficio dal Consiglio di Amministrazione e dagli Organi Societari offre gli strumenti per costruire e far funzionare efficacemente CdA e altri organi di governance a livello aziendale e proprietario, dotandosi delle migliori strutture e processi a supporto delle decisioni di wealth management – e, in generale,  di governo dell’azienda e della famiglia - e rinnovandole nel tempo. Riservato esclusivamente a componenti della governance di famiglie imprenditoriali e aziende familiari.e non quotate.

Modelli di aziende familiari vincenti. Come innovare nella tradizione  tratta le decisioni chiave per gestire con successo la relazione tra azienda e famiglia con riguardo a: successione, assetto proprietario, di governo e finanziario, strategia, managerializzazione. Il corso fornisce un quadro di riferimento prezioso per contestualizzare le scelte di wealth management e massimizzarne il valore nel lungo periodo. Riservato esclusivamente a componenti di famiglie imprenditoriali e altri attori della loro governance.


A chi è diretto

Il percorso è rivolto a private banker e wealth manager, a professionisti che seguono le problematiche di clientela private, a tutti coloro che presentano l'esigenza di possedere un'adeguata strumentazione per gestre patrimoni familiari complessi.


Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 36 mesi, a partire dalle edizioni 2017, due programmi di formazione: Wealth Management Executive Program più un programma a scelta tra gli altri cinque rientranti nel percorso (i programmi devono essere frequentati per l'intera durata).


Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di percorso formativo Private Banker/Wealth Manager, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


Community Private Banking/Wealth Management

I partecipanti al Percorso entreranno a far parte della Community Private Banking / Wealth Management. La Community vuole essere il luogo di incontro e di scambio di esperienze maturato nei programmi di formazione dedicati ai professionisti del private banking e wealth management.

> Community Private Banking/Wealth Management


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, a partire dalle edizioni 2017 dei corsi, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 11 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando i programmi che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo  partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo programma, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo programma effettuato.Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo programma seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849

Il percorso comprende i programmi:

WEALTH MANAGEMENT EXECUTIVE PROGRAM

Approfondisce l’attività di risk management per conto del cliente, la gestione congiunta attivo/passivo, il tax e l’insurance planning per gestire la complessità dei bisogni della clientela private.

Durata 8 giorni
Inizio 13 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure

PERFORMANCE ATTRIBUTION E CONTROLLO DEL RISCHIO NELL'ASSET MANAGEMENT

Il programma si propone di valutare le principali tecniche di misurazione, gestione e controllo del rischio nell’attività di asset management; analizzarne le specificità, le problematiche tecniche, la presenza di vincoli gestionali esterni (quali benchmark, limiti di rendimento minimo o di rischio massimo), il maggiore peso degli investitori istituzionali e la maggiore sofisticazione di quelli privati.

Durata 3 giorni
Inizio 27 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO IMMOBILIARE

Affronta le principali metodologie di valutazione e finanziamento immobiliare, applicabili a beni esistenti e a operazioni di sviluppo.

Durata 4 giorni
Inizio 07 Marzo 2017
Leggi

LA GOVERNANCE PER IL SUCCESSO DELLE IMPRESE NON QUOTATE

Fornisce gli strumenti e le tecnche per individuare azioni e interventi che migliorino l’assetto e il funzionamento della governance.

Durata 3,5 giorni
Inizio 22 Marzo 2017
Leggi Scarica la brochure

MODELLI DI AZIENDE FAMILIARI VINCENTI: COME INNOVARE NELLA TRADIZIONE

Il programma fornisce gli strumenti per governare la relazione famiglia-azienda e pianificare il passaggio generazionale.

Durata 4 giorni
Inizio 23 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

GESTIONE FISCALE DI PATRIMONI INDIVIDUALI E DI FAMIGLIA

Consente di acquisire le competenze fiscali necessarie ad operare le più efficienti ed efficaci scelte di investimento caratterizzanti la gestione dei patrimoni individuali e di famiglia.

Durata 5 giorni
Inizio 29 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure