Perché un percorso formativo

Il percorso è studiato per chi, in azienda, opera con responsabilità funzionali o di business e desidere accrescere l'efficienza e l'efficacia delle proprie decisioni, attraverso un corretto impego delle informazioni economico-finanziarie.
L'iniziativa comprende quattro programmi di formazione, della durata di 4 giornate ciascuno, con l'obiettivo di:

  • accrescere le capacità di lettura e interpretazione delle informazioni economico-finanziarie comunicate dall’impresa attraverso il bilancio;
  • sviluppare competenze di profitability analysis e di controllo e gestione dei costi di produzione e di struttura;
  • sviluppare competenze per una corretta impostazione economica dei processi di programmazione economica e finanziaria e di assegnazione di obiettivi e analisi delle performance.

A chi è diretto

Il percorso si rivolge in particolar modo a Non Finance Manager e utilizza metodologie e linguaggi adeguati ad un pubblico non tecnico.


Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 24 mesi i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 12 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).


Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di percorso formativo Finance for non Finance Manager comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa. 


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.
Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 12 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di 24 mesi. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

 Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Patrizia Trivellato, tel. +39 02 5836.6872.


AFCnet

La partecipazione ai programmi  dà diritto all'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

 

Il percorso comprende i programmi:

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

Fornisce ai non Finance Manager le cognizioni e gli strumenti per poter leggere e analizzare il bilancio d'esercizio nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’impresa.

Durata 4 giorni
Inizio 27 Febbraio 2017
Leggi

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. GESTIRE L'EFFICIENZA E LA REDDITIVITA' AZIENDALE

Fornisce ai Non Finance Manager chiamati ad effettuare analisi di redditività e di costo, o a prendere decisioni in base ad esse, che desiderano migliorare la propria capacità di analisi e intervento.

Durata 4 giorni
Inizio 03 Aprile 2017
Leggi Scarica la brochure

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. BUDGET E VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI AZIENDALI

Fornisce ai non Finance Manager le metodologie di valutazione degli investimenti, i criteri per la composizione dei budget operativi funzionali, la redazione di business plan a supporto di iniziative di sviluppo, le modalità di declinazione degli obiettivi ai propri collaboratori e l’utilizzo delle informazioni di budget a consuntivo in ottica di valutazione delle prestazioni raggiunte.

Durata 4 giorni
Inizio 12 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO. II Ed.

Fornisce ai non Finance Managers le cognizioni e gli strumenti per poter leggere e analizzare il bilancio d'esercizio nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’impresa.

Durata 4 giorni
Inizio 23 Ottobre 2017
Leggi

FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. INVESTIMENTI E FINANZA

Fornisce ai non Finance Manager logiche e strumenti di supporto alla valutazione dei progetti di investimento e alla gestione del fabbisogno finanziario dell’azienda.

Durata 4 giorni
Inizio 25 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure