Perché un percorso formativo

Con l’introduzione di Solvency II, avvenuta a gennaio 2016, le strategie delle imprese assicurative – dallo sviluppo di nuovi prodotti, alla loro composizione, alla distribuzione, al pricing - non possono più prescindere dalla valutazione degli impatti sul rischio e sull’assorbimento di capitale.

Per questo motivo abbiamo pensato ad  un nuovo  percorso formativo che consenta di rafforzare in maniera integrata le  competenze  manageriali, strategiche e di risk management specifiche per il settore assicurativo.

In particolare, Core Insurance  Program consente ai partecipanti comprendere il funzionamento delle compagnie di assicurazione in una logica di catena del valore, di acquisire le competenze interfunzionali necessarie per operare in posizioni di responsabilità nel settore assicurativo e di focalizzare le principali evoluzioni del settore assicurativo e discuterne le implicazioni.
Progettare l'innovazione e il cambiamento nelle Assicurazioni consente di individuare le criticità e le esigenze di innovazione e cambiamento delle compagnie di assicurazione e le relative modalità di implementazione.
Controllo dei Rischi e Capital Management nelle Assicurazioni analizza i rischi specifici che caratterizzano l’impresa assicurativa e le conseguenti valutazioni per un’efficiente allocazione del capitale, sia in logica manageriale, sia regolamentare secondo l’approccio Solvency II.


A chi è diretto

Il percorso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una visione manageriale ad ampio spettro delle imprese assicurative, presidiandone  gli aspetti  strategici e gestionali, attuali e  prospettici.


Come costruire il percorso formativo

Sebbene sia consigliata  la partecipazione a tutti e tre i programmi, è possibile completare il percorso frequentando, in 36 mesi, due sole iniziative per un minimo di 9 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).
Ai partecipanti principalmente interessati agli aspetti strategico-manageriali si consigliano Core Insurance Program e Progettare l'innovazione e il cambiamento nelle Assicurazioni. A coloro che sono principalmente interessati agli aspetti  tecnico-manageriali si suggeriscono Core Insurance Program e Controllo dei Rischi e Capital Management nelle assicurazioni.


Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di PERCORSO MANAGERIALE ASSICURATIVO, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 9 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Potranno completare il percorso ex-post anche i partecipanti delle precedenti edizioni di Core Insurance Program (ossia Insurance Executive Program) e Progettare l'innovazione e il cambiamento nelle Assicurazioni (ossia IEP Advanced). Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849

Il percorso comprende i programmi:

CIP - CORE INSURANCE PROGRAM

Consente di comprendere il funzionamento delle compagnie di assicurazione in una logica di catena del valore, acquisire le competenze interfunzionali necessarie per operare in posizioni di responsabilità nel settore assicurativo, focalizzare le principali innovazioni del settore assicurativo e discuterne le implicazioni.

Durata 6 giorni
Inizio 07 Giugno 2017
Leggi

PROGETTARE L’INNOVAZIONE E IL CAMBIAMENTO NELLE ASSICURAZIONI

Un programma ambizioso che si propone di portare in aula il futuro del settore assicurativo. Ci troviamo infatti dinanzi ad un settore che, come pochi altri, è attualmente caratterizzato da ampie potenzialità di sviluppo, ma anche da una drammatica esigenza di cambiamento.

Durata 3 giorni
Inizio 16 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

CONTROLLO DEI RISCHI E CAPITAL MANAGEMENT NELLE ASSICURAZIONI

Comprendere le principali logiche e tecniche di misurazione e controllo dei rischi, del capitale e del valore delle imprese di assicurazione vita e danni, enfatizzando particolarmente l’aspetto metodologico. Il tutto sia in logica manageriale, sia regolamentare secondo l’approccio Solvency II.

Durata 3 giorni
Inizio 22 Novembre 2017
Leggi Scarica la brochure