Perché un percorso formativo

Numerose le iniziative nazionali e internazionali della Faculty SDA Bocconi rivolte alla Direzione del Personale che intende avere un ruolo chiave nella strategia d’impresa: intensi programmi formativi, articoli e libri, interessanti momenti di confronto come i Meeting HR Leaders, prestigiose partnership con le principali associazioni del settore e, naturalmente, il Percorso HR Leader.

Le iniziative progettate si basano su un modello di competenze definito da SDA Bocconi per lo sviluppo di una moderna Direzione del Personale:
Modello di competenze HR dedicate ai seguenti temi: cliente interno ed esterno, tecnologie di comunicazione, conoscenza del business e del suo funzionamento, logiche e strumenti di misurazione affidabili, esigenze e interessi degli stakeholders, credibilità della funzione HR in quanto sintesi di capacità di generare fiducia e conoscenza delle tecniche.

In questo insieme di iniziative, il Percorso HR manager offre un nucleo strutturato di competenze al fine di guidare i partecipanti nel progetto di crescita professionale nell’area delle Risorse Umane.


A chi è diretto

L'iniziativa è rivolta a coloro che hanno un ruolo nel disegno e nella gestione dei processi di gestione delle Risorse Umane o sono in procinto di intraprendere attività in questa area. In particolare, si rivolge, quindi, ai responsabili delle Risorse Umane, della formazione, della selezione, dello sviluppo, delle politiche retributive, etc. ma anche ai manager di linea o ai professional che desiderano approfondire queste tematiche in modo strutturato e guidato.


Attestato di percorso

Alla fine del percorso verrà rilasciato un apposito Attestato di percorso formativo HR Leader, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.

Programmi funzionali

  • Programma Intensivo di HR Management
  • Advanced HR Management Program
  • Valutare e sviluppare le Risorse Umane

Programmi di Sviluppo Manageriale:

  • People Management
  • Leadership
  • Leading Self
  • Negoziazione e Influenza

Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 24 mesi 3 programmi di formazione (2 tra quelli funzionali e 1 tra quelli di sviluppo manageriale) rientranti nel percorso formativo (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 2 programmi), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando i programmi che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo programma, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo programma effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo programma seguito. Le quote di partecipazione indicate si intendono al netto di IVA (se dovuta) e comprensive del materiale didattico predisposto a cura della Scuola.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Erica Pizzelli Tel. +39 02.5836.6825

Il percorso comprende i programmi:

PROGRAMMA INTENSIVO DI HR MANAGEMENT

Affronta tutti i temi chiave della gestione delle risorse umane trasferendo le logiche e le metodologie dei processi di ricerca, selezione, inserimento, valutazione, formazione e crescita delle persone, legandole alle strategie aziendali e di sviluppo organizzativo e agli aspetti contrattuali.

Durata 8,5 giorni
Inizio 09 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

ADVANCED HR MANAGEMENT PROGRAM

L’obiettivo del programma è di fornire metodologie per allinerare la strategia e la cultura aziendale alla gestione del personale.

Durata 5,5 giorni
Inizio 14 Novembre 2017
Leggi

VALUTARE E SVILUPPARE LE RISORSE UMANE

Sviluppare una metodologia per impostare i sistemi di carriera e mappare le competenze in azienda, per identificare gli strumenti tradizionali e avanzati di sviluppo e gestione della conoscenza e per imparare le tecniche di analisi del potenziale.

Durata 6 giorni
Inizio 18 Ottobre 2017
Leggi

PEOPLE MANAGEMENT

L'obiettivo è sostenere e consolidare le capacità manageriali di gestione dei collaboratori; per l'azienda questo si traduce in migliori risultati aziendali, attraverso lo sviluppo delle prestazioni lavorative; per i manager significa invece sviluppare il proprio gruppo di lavoro, aumentare la propria capacità di incidere in azienda e, in ultimo, investire nel proprio futuro.

Durata 6 giorni
Inizio 11 Ottobre 2017
Leggi

LEADERSHIP - I Edizione

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 5 giorni
Inizio 11 Maggio 2017
Leggi

LEADERSHIP II Edizione

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 5 giorni
Inizio 09 Novembre 2017
Leggi

LEADING SELF

Il corso introduce i partecipanti allo stile di relazione assertiva, per lo sviluppo di capacità di selfmanagement coerenti con i propri valori e obiettivi di sviluppo personale e professionale.

Durata 4 giorni
Inizio 25 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

NEGOZIAZIONE E INFLUENZA - I Edizione

L’obiettivo è sviluppare la capacità di elaborare strategie negoziali efficaci e di interpretare correttamente il contesto della negoziazione. Inoltre il corso punta ad ampliare le capacità di gestione del capitale “relazionale” del negoziatore e della sua base di influenza, all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Durata 5 giorni
Inizio 18 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

NEGOZIAZIONE E INFLUENZA - II Edizione

L’obiettivo è sviluppare la capacità di elaborare strategie negoziali efficaci e di interpretare correttamente il contesto della negoziazione. Inoltre il corso punta ad ampliare le capacità di gestione del capitale “relazionale” del negoziatore e della sua base di influenza, all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Durata 5 giorni
Inizio 20 Novembre 2017
Leggi