Perché un percorso formativo

Il percorso formativo realizza un processo di apprendimento organico per i gestori imprese sui temi della valutazione aziendale e della consulenza finanziaria. L'approccio seguito è quello di offrire una visione integrata e per problemi finanziari dell'impresa. Ciò significa che le chiavi di lettura presentate sono molteplici, nella misura in cui assumono un contenuto economico, finanziario, fiscale e strategico. Nondimeno, la valutazione d'impresa assume un contenuto tecnico, che si manifesta attraverso la comprensione di specifiche operazioni finanziarie, che si sviluppano nella finanza strutturata, nel corporate finance e nella ristrutturazione, nel private equity. Il gestore imprese è in questo senso colui che riesce a coniugare una visione a tutto campo dell'azienda, cogliendone i differenti risvolti e valutandone i differenti passaggi critici nel corso del ciclo di vita, strategico e finanziario, aziendale. Ciò nella profonda convinzione che la gestione d'impresa nella visuale della banca debba comprendere due anime distinte e complementari: quella del financial analyst e quella del consultant, ossia dello scopritore e del facilitatore di operazioni di finanza per l'impresa.

Il Percorso include tre programmi di formazione:

  • Credit Risk Management
  • Analisi strategico-finanziaria di Impresa
  • Debt Management (presto disponibile online)

Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 36 mesi i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 11 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).


Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di percorso formativo Gestori Imprese, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 15 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849

Il percorso comprende i programmi:

CREDIT RISK MANAGEMENT

This program allows participants to focus on the critical areas of model building, managing techniques, policies and organizational solutions, within the requirements and implications of a new regulatory framework.

Durata 3 giorni
Inizio 10 Maggio 2017
Leggi

ANALISI STRATEGICO-FINANZIARIA D'IMPRESA

Fornire gli strumenti per la valutazione dei rischi strategici e finanziari delle imprese, mono e multibusiness, e per l’esame dei momenti critici delle scelte di gestione, quali le decisioni aziendali relative agli investimenti. Ciò avviene attraverso l’integrazione di competenze di analisi qualitativa e quantitativa, in un processo organico e strutturato di analisi previsionale.

Durata 5 giorni
Inizio 15 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

DEBT MANAGEMENT

This course develops the capabilities of analyzing the optimal capital structure of companies, describes the principles for defining debt policies and provides the operational tools to manage the company’s debt in a professional manner.

Durata 3 giorni
Inizio 21 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure