Perché un percorso formativo

GePROPI nasce dall'esigenza di assistere le figure apicali o "in carriera" rispetto alla forte modifica che sta caratterizzando l'ambito tecnico: la crescita rapida di funzioni nuove e il sorgere di soggetti esterni capaci di assorbirle e di rimodellare quelle esistenti rischia di impoverire e di far arretrare l'ambito strategico e di controllo esercitato dell'ente. Investire in GePROPI risponde all'esigenza dell'ente di guidare i nuovi processi di realizzazione, dai più semplici a quelli più complessi. 

GePROPI è un progetto formativo primo ed unico in Italia pensato per rafforzare gli spazi competitivi di chi opera all'interno della Pubblica Amministrazione e per garantire all'ente una continua innovazione, mirata ad anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche, infrastrutture, patrimonio, territorio ed interventi urbani complessi. 

L'obiettivo principale di GePROPI è fornire una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale, che sappia partire dalla conoscenza specialistica e coniugare questa con la capacità di governo di processi e prodotti complessi come sono in genere le opere pubbliche e le infrastrutture (che assorbono un'importanza economica e strategica per l'ente, per la nazione e per la comunità). 


A chi è diretto 

GePROPI si caratterizza come un percorso specialistico-manageriale, post-esperienza. E' rivolto a figure che attualmente svolgono o sono intenzionate a svolgere ruoli di direzione all'interno di amministrazioni pubbliche e in particolare all'interno dell'ambito di realizzazione, gestione del patrimonio infrastrutturale e di gestione dell'intervento sul territorio; ma anche a figure operanti in imprese (es. di realizzazione e costruzione che mantengono rapporti significativi con stazioni appaltanti pubbliche). 


Come costruire il percorso formativo

Il percorso è personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze formative del partecipante. Il Comitato scientifico e di coordinamento di GePROPI svolgeranno un ruolo di assistenza nella definizione del percorso e di validazione dello stesso.

Sono previste due opzioni per la partecipazione:

  1. la prima consiste nella frequenza, presso SDA Bocconi, di alcuni programmi elencati nella tabella sottostante per un totale di minimo 24 giornate di formazione.
    A valle del percorso viene rilasciato un attestato di percorso formativo GePROPI.
    Questa opzione è consigliata per coloro che necessitano di nuovi stimoli professionali e desiderano acquisire una cultura di livello avanzato sulla gestione dei processi realizzativi di Opere Pubbliche e Infrastrutture.
  2. La seconda opzione prevede, oltre alla frequenza delle 24 giornate formative, l’attivazione, all’interno del proprio ente, di un progetto sul campo formulato “ad hoc” sulla base delle specifiche esigenze interne.

    Il progetto sul campo può essere di due tipologie:
    - progettazione ed implementazione di aspetti innovativi o di miglioramento da applicare al ciclo di vita delle opere pubbliche;
    - sviluppo, integrazione e utilizzo delle conoscenze necessarie per la direzione e gestione di interventi complessi.

    Questa seconda opzione è stata pensata per figure che intendono tradurre quanto appreso in una sperimentazione applicativa per un concreto progetto di sviluppo dell’ente, o dell’output di riferimento, nell’ambito della gestione dei processi realizzativi di Opere Pubbliche e Infrastrutture e conduce, a valle di un processo di valutazione del progetto, ad un Business Excellence Certificate rilasciato da SDA Bocconi School of Management. L’obiettivo indiretto per la Scuola è di creare un ‘network’ di eccellenza disseminato all’interno del ‘sistema paese’ che sia punto di riferimento applicativo.

Modalità di partecipazione

E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione (disponibile all'interno della scheda informativa, su questa pagina web). Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 24 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 20% sul totale delle quote dei programmi prescelti. Il costo del progetto sul campo relativo al Business Excellence Certificate è da valutarsi caso per caso con il coordinatore del percorso. 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849.


Business Excellence Certificate

La partecipazione al Percorso GePROPI consente di poter accedere al Business Excellence Certificate (BEC). Il BEC valuta e attesta il processo di apprendimento e di innovazione dei manager al termine di un percorso avanzato di approfondimento. Per saperne di più clicca qui


Progetto sul campo

A valle del Percorso è possibile attivare un progetto sul campo presso la propria realtà professionale, con la tutorship di un docente SDA Bocconi esperto della tematica. Il partecipante utilizza strumenti e metodi appresi durante il percorso GePROPI e li applica all’interno di progetti e modelli innovativi che spesso assorbono un’elevata quantità di risorse finanziarie. Spesso i modelli innovativi, proprio per la specificità della materia e la complessità del PREM, divengono un modello per molte realtà in evoluzione. Ogni progetto porta con sè forti elementi di peculiarità, diventando un ‘cantiere’ di ispirazione per altri, dove l’aula rappresenta il luogo di disseminazione e confronto.


Pubblicazioni del Direttore

Il Public- Private Partnership:
l'evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture
Roma, Carocci Editore, 2017

Il volume illustra il concetto e l’applicazione del partenariato pubblico-privato (PPP) per le opere pubbliche e per le infrastrutture. Si può così leggere come l’evoluzione Stato-mercato abbia permeato l’Italia negli ultimi venti-trent’anni nell’ideazione, costruzione, gestione e funzionamento di questo settore, e prefigurare anche lo scenario futuro. Il testo introduce il concetto di montaggio (assembly) del PPP, cioè la creazione di un’equivalente impresa pubblica e privata strategica per il paese. Il futuro dell’Italia dipenderà anche dalla capacità di creare una struttura di PPP in grado di guidare lo sviluppo, con una revisione di discipline, professioni, saperi e conoscenze accademiche con nuovi profili, strumenti e competenze. Infine, il libro prende in esame sul PPP i fondamenti del D.Lgs. 50 del 2016 (CDCP) e il decreto correttivo del 19 aprile 2017 e ne analizza le applicazioni.


Questo percorso formativo è sviluppato in sinergia con PREM - Pubblic Real Estate Management Lab di SDA Bocconi: un luogo di creazione e diffusione di conoscenza, di profilo internazionale, sul Public Real Estate applicato a opere pubbliche, infrastrutture, asset immobiliari pubblici e privati. www.sdabocconi.it/prem

Il percorso comprende i programmi:

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (CDCP)

Il 2016 è stato l’anno del recepimento delle direttive comunitarie 2014/23,24,25 con il D.lgs 50/2016 (con scadenza 18 aprile), il 2017 l’anno di messa in opera del nuovo rapporto tra operatori economici e Stato, dell’accorpamento di nuove stazioni appaltanti. Nel corso verranno approfondite le implicazioni del nuovo assetto normativo sulla gestione degli appalti dei lavori pubblici.

Durata 3,5 giorni
Inizio 06 Marzo 2018
Leggi Scarica la brochure

LA GARA PUBBLICA APPLICATA

Questo programma di formazione prevede un focus incentrato sulla gara pubblica applicata al nuovo Codice dei Contratti Pubblici (Appalti, concessioni e PPP). Il corso, il cui coordinatore è stato membro del tavolo tecnico di scrittura del nuovo Codice (D.lgs 50/2016) sarà una formidabile opportunità per confrontarsi sull’applicazione e messa in opera delle nuove norme sugli approvvigionamenti, sulle nuove tipologie di gara e sulla revisione delle conoscenze professionali alla luce delle nuove regole contrattuali.

Durata 3,5 giorni
Inizio 10 Aprile 2018
Leggi Scarica la brochure

OPERE PUBBLICHE: MANUTENZIONI, GLOBAL SERVICE & O&M

Le manutenzioni, il global service e l’O&M rappresenteranno, nei prossimi anni, gli aspetti più critici relativi alle opere pubbliche. Il corso affronta gli strumenti per un'efficace gestione delle opere pubbliche, con un focus su: manutenzioni, global service (i servizi necessari al funzionamento dell'opera), Operation & Maintenance, definizione di finanziamenti, concessioni e forme di Partenariato Pubblico e Privato.

Durata 4 giorni
Inizio 08 Maggio 2018
Leggi Scarica la brochure

IL NUOVO RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Durante il programma daremo ordine e priorità a ai richiamo normativi per definire una mappa strutturata delle responsabilità, gestionali (management) e specialistiche, e di altre conoscenze tra cui quelle giuridiche e giurisprudenziali proprie del Responsabile Unico di Procedimento. Per definire questa mappa terremo conto di numerosi fattori: il nuovo ruolo che viene affidato al RUP, il raccordo tra passato, presente e futuro; il ruolo di snodo affidato al RUP; i nodi e le contraddizioni che devono essere sciolte.

Durata 4 giorni
Inizio 12 Giugno 2018
Leggi Scarica la brochure

PPP E FINANZA DI PROGETTO

Il programma affronta tutto il processo di montaggio delle principali procedure di Partenariato Pubblico e Privato, compresa la finanza di progetto. Vengono forniti ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per creare una regia di intervento e gli strumenti per impostare le procedure di PPP, coinvolgendo risorse e professionalità adeguate a garantire un’efficace realizzazione dell’opera pubblica e dell’infrastruttura. Viene dedicata un’attenzione particolare, oltre che alle formule gestionali, anche alle tipologie di gara, alla creazione di una regia di processo e al montaggio delle diverse forme di PPP.

Durata 5 giorni
Inizio 08 Ottobre 2018
Leggi Scarica la brochure

IL PROJECT MANAGER DELLE OPERE PUBBLICHE

Il programma ha lo scopo di preparare una nuova figura professionale poliedrica, di esaltare la specificità dei servizi di project management (PM) rispetto a quelli di architettura, ingegneria, di tutta la filiera del montaggio, della costruzione e del facility. Il PM deve saper operare all’interno degli appalti, delle concessioni, degli interventi complessi, della nuova qualificazione delle stazioni appaltanti. Deve sapere cosa vuol dire PPP, come il PPP si “monta” lungo tutto il processo. Il PM deve saper individuare le opportunità, la regia, il governo dei rischi, le verifiche e i controlli necessari, seguire l’evoluzione e la tecnicalità del PPP, del PF-concessione e dei suoi principali strumenti.

Durata 8 giorni
Inizio 21 Novembre 2017
Leggi Scarica la brochure