Perché un percorso formativo

Gli obiettivi di efficienza e di innovazione, di ottimizzazione dell'impiego delle risorse, di creazione di valore, di allineamento tra le scelte strategiche e le modalità di realizzazione possono essere perseguiti solo a condizione di possedere competenze di organizzazione. Negli ultimi anni il set di strumenti di analisi e di progettazione degli assetti organizzativi si è notevolmente ampliato e l'impiego dei modelli e delle tecniche ha portato ad un significativo cambiamento dei "modi di fare organizzazione": maggiore attenzione ai costi "organizzativi", alle priorità strategiche e al dimensionamento del personale e alla capacità di innovare. Il percorso offre un insieme articolato, ricco e integrato di contenuti del mestiere dell’esperto e dello specialista di organizzazione. Gli argomenti sono esposti all’interno di una logica integrata mettendo in luce i diversi protocolli e la modularità e la scomponibilità delle tecniche.


A chi è diretto

L'iniziativa si rivolge a coloro che hanno o avranno ruoli operativi e/o responsabilità di progetto nel campo dell’analisi, del disegno e dell’intervento sugli assetti organizzativi. Si fa diretto riferimento sia agli specialisti e analisti organizzativi sia ai consulenti ed esperti esterni. Particolare enfasi è posta alla costruzione di un insieme di competenze che siano di immediato impiego in singoli progetti o all’interno dell’attività di miglioramento organizzativo, di valorizzazione delle competenze e di ricerca di soluzioni organizzative innovative.


Come costruire il percorso formativo

La formazione a catalogo si articola su tre corsi specialistici:

  • Efficienza organizzativa. Metodi e tecniche per l’analista di organizzazione
  • Progettazione Organizzativa
  • Leading Change. Gestire i cambiamenti e gli eventi inattesi nelle organizzazioni
  • Team Leadership

Il partecipante acquista in 24 mesi due dei programmi di formazione rientranti nel percorso formativo.


Attestato di percorso

Alla fine del percorso verrà rilasciato un apposito Attestato di percorso formativo di Esperto di Organizzazione, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.

Ciascun corso rientrante nel percorso formativo può essere frequentato anche separatamente ogni singola iniziativa esaurisce infatti in modo approfondito ed esaustivo le tematiche di competenza.


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 2 programmi di formazione), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Erica Pizzelli Tel. +39 02.5836.6825

Il percorso comprende i programmi:

PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA

Fornisce logiche e tecniche di ristrutturazione e razionalizzazione dell’organizzazione, ma anche gli strumenti che favoriscono un ri-pensamento organizzativo generativo di innovazione e di energia per le nuove sfide.

Durata 5 giorni
Inizio 09 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

EFFICIENZA ORGANIZZATIVA

Fornisce modelli, strumenti e metodi per sviluppare e realizzare un progetto di analisi concentrando l’attenzione in particolare sulle strutture, sul dimensionamento dell’organico e sulla valutazione economica delle soluzioni di organizzazione del lavoro.

Durata 6 giorni
Inizio 16 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

LEADING CHANGE - I Ed.

Analizza e discute le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento (change management), i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione del cambiamento.

Durata 4 giorni
Inizio 16 Marzo 2017
Leggi Scarica la brochure

LEADING CHANGE - II Ed.

Analizza e discute le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento, i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione del cambiamento (change management).

Durata 4 giorni
Inizio 26 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure