Perchè un percorso formativo

Il Percorso Corporate Finance Manager rappresenta la risposta ideale alle necessità formative di chi lavora nel campo della finanza d’azienda. La struttura per programmi permette al partecipante di disegnare liberamente nel tempo il proprio percorso formativo ideale. I contenuti sono definiti in modo da coniugare una rigorosa impostazione metodologica con un forte pragmatismo, derivante dalla continua interazione tra SDA Bocconi e il mondo delle imprese e dell’attività professionale. L’obiettivo che il percorso si pone è ambizioso e di ampio respiro: accompagnare i corporate finance manager nella crescita professionale e nell’attività di periodico aggiornamento e continua formazione che il mondo d’oggi richiede.


A chi è diretto

Il Percorso è destinato a chi si occupa prevalentemente di Corporate Finance e intende arricchire i propri contenuti professionali approfondendo i modelli per le decisioni finanziarie. In particolare, le figure professionali più specifiche, in relazione alla dimensione e alla strutturazione delle aziende, sono le seguenti:

  • Funzionari, quadri e dirigenti della funzione finanziaria e amministrativa delle imprese e loro collaboratori.
  • Responsabili della tesoreria, della pianificazione e di Business plan.
  • Direttori generali e amministratori Delegati.
  • Imprenditori, analisti finanziari, avvocati d'affari.
  • Società di consulenza e di revisione.

Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 24 mesi i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 12 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l'intera durata).


Attestato di Percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di percorso formativo Corporate Finance Manager, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

1) E’ possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 14 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
2) Alternativamente, si può completare il percorso ex post frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di 36 mesi. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo corso, è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo corso effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo corso seguito.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Patrizia Trivellato, tel. +39 02 5836.6872.


Attestato di Percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di percorso formativo, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.


AFCnet

La partecipazione ai programmi del percorso dà diritto all'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

Il percorso comprende i programmi:

CORPORATE FINANCE. Programma Intensivo

Offre una rassegna completa delle principali tematiche nel campo della finanza aziendale e dei recenti cambiamenti di scenario internazionale.

Durata 8 giorni
Inizio 08 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

FINANCIAL MODELLING

Fornisce le metodologie, le tecniche e gli strumenti per un processo di modelling efficace nell'ambito della finanza aziendale.

Durata 6 giorni
Inizio 20 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure

VALUTAZIONI E ANALISI DI BILANCIO

Affronta gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi di bilancio, anche di tipo previsionale, con le finalità dell’equity analisys, credit analysis, competitor analysis e audit analysis e inoltre industry analysis.

Durata 4 giorni
Inizio 18 Settembre 2017
Leggi Scarica la brochure

CORPORATE & INTANGIBLES VALUATION

Far conoscere le più attuali tecniche di valutazione d’azienda approfondendone gli aspetti tecnici ed identificando i principali errori di stima da non commettere anche attraverso l'analisi di perizie di stima in contesti reali.

Durata 4 giorni
Inizio 09 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Approfondisce le logiche, le tecniche e le problematiche rilevanti del processo previsionale che sovrintende alla redazione di un Piano Finanziario.

Durata 5 giorni
Inizio 06 Novembre 2017
Leggi Scarica la brochure