Perché un percorso formativo

Il percorso formativo è disegnato per avere una visione completa dei metodi e degli strumenti indispensabili in azienda per la gestione e l’analisi dei dati.
Business Data Analytics forma fiugure che sappiano interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali e abbiano uno sguardo trasversale alle attività, senza perdere di vista la lettura corretta del dato a supporto delle decisioni.  
I programmi del percorso si rivolgono a tutti coloro che nelle singole funzioni aziendali (marketing, finanza, amministrazione e controllo, organizzazione, sistemi informativi, audit, risk management, business analytics …) sono coinvolti nella raccolta, nell'elaborazione e nella valutazione di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali interni ed esterni. Il percorso è quindi adatto non solo a chi genera e gestisce le informazioni quotidianamente (Business Data Analyst, Data Scientist) ma anche a chi, a diverso titolo, deve leggerle.


Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di:

  • Analizzare, rappresentare e interpretare in modo corretto ed efficace i dati aziendali (“Small” e Big Data)
  • Acquisire un metodo di analisi dei dati indipendentemente dai sistemi software a disposizione
  • Trasferire nel minor tempo possibile informazioni per supportare al meglio le analisi per le decisioni
  • Estrarre regolarità dai dati, analizzare trend e andamenti, sintetizzare i risultati in modo efficace, analizzare relazioni nei diversi ambiti aziendali
  • Sviluppare Business Analytics in un contesto aziendale sempre più ricco e in continua evoluzione generando informazioni comprensibili e realmente utilizzabili per il destinatario finale
  • Affiancare alle tipiche competenze tecniche dell’analista la comprensione dei processi aziendali
  • Focalizzare la propria attenzione sulle possibili soluzioni identificando nei dati i driver principali

Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi, per una durata minima complessiva di 14 giorni che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce, comunque, in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata anche individualmente.


Come costruire il percorso formativo

Il partecipante può acquistare in 36 mesi i programmi di formazione rientranti nel percorso formativo per un minimo di 14 giornate (i programmi dovranno essere frequentati per l’intera durata).

Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

  1. È possibile effettuare l’iscrizione immediata all’intero percorso, compilando l'apposita scheda di iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso (per una durata minima complessiva di 14 giorni), fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote di corsi prescelti.
  2. Alternativamente, si può completare il percorso frequentando le iniziative che ne fanno parte nell’arco di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione ex post al percorso da parte del singolo partecipante all’atto dell’iscrizione all’ultimo programma, è previsto uno sconto del 10% sul valore complessivo delle iniziative del percorso seguite, a valere sull’iscrizione all’ultimo programma effettuato. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo programma seguito.

Attestato di percorso

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di percorso formativo Business Data Analytics, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.

 

Il percorso comprende i programmi:

RICERCA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI. I Edizione

Fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione della ricerca dati in azienda, le tecniche statistiche e le procedure di analisi quantitativa necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati.

Durata 8 giorni
Inizio 08 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

RICERCA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI. II Edizione

Fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione della ricerca dati in azienda, le tecniche statistiche e le procedure di analisi quantitativa necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati.

Durata 8 giorni
Inizio 20 Novembre 2017
Leggi Scarica la brochure

SCORING E MODELLI PREDITTIVI

I modelli di scoring rappresentano la miglior risposta all'esigenza di creare classificazioni e ordinamenti, di profilare e prevedere comportamenti, di misurare e valutare l’impatto di indicatori e azioni in modo analitico con l’obiettivo di rendere maggiormente efficienti ed efficaci i processi decisionali.

Durata 4 giorni
Inizio 03 Aprile 2017
Leggi Scarica la brochure

DATA VISUALIZATION E DASHBOARD DESIGN

Il programma illlustra modalità più efficaci per sintetizzare analisi, visualizzare dati e relazioni tra metriche per trasofrmare dati in informazioni e informazioni in azioni.

Durata 3 giorni
Inizio 16 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure

BIG DATA ANALYTICS

Presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data sia da un profilo gestionale e organizzativo sia attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale

Durata 4 giorni
Inizio 22 Maggio 2017
Leggi Scarica la brochure

FINANCIAL MODELLING

Fornisce le metodologie, le tecniche e gli strumenti per un processo di modelling efficace nell'ambito della finanza aziendale.

Durata 6 giorni
Inizio 20 Giugno 2017
Leggi Scarica la brochure