M&A E OPERAZIONI DI RIASSETTO SOCIETARIO

Gestire con successo e ottimizzare il valore nelle operazioni straordinarie

Calendario

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2017  
Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017


Perchè partecipare

Fasi di crescita per linea esterne ma anche fasi di passaggio generazionale e di tutela di patrimoni familiari, situazioni di crisi d’impresa e di downsizing di attività aziendali presuppongono una profonda ed accurata conoscenza delle possibili opzioni di riassetto societario, di business combination e di operazioni straordinarie.
Il programma  illustra nel dettaglio il processo di gestione di operazioni di M&A: le sue fasi più critiche, gli errori da evitare, i fattori di successo e le best practices. Grazie al contributo di docenti esperti e professionisti specializzati sono poi esaminati e discussi in profondità gli aspetti tecnici a livello economico giuridico, fiscale e valutativo di operazioni quali le cessioni, le acquisizioni e le fusioni, i conferimenti e le scissioni, analizzandone altresì l’impatto sulle performance aziendali e sulla situazione patrimoniale finanziaria d’impresa secondo i principi contabili nazionali e internazionali. Un focus particolare è posto alle migliori pratiche di corporate valuation nell’ambito di operazioni straordinarie.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a Direttori generali, CEO, CFO, Direttori amministrativi, finanziari e controller, Auditor, Professionisti d’impresa in ambito finanziario, societario, contabile e/o fiscale e Consulenti aziendali e finanziari.


I temi trattati

  • Il processo di M&A: fasi, fattori di successo e best practices
  • Fasi aziendali e modelli di riferimento per operazioni straordinarie, business combinations e/o altre operazioni di riassetto societario
  • La valutazione di convenienza economica alla base delle decisioni sulle operazioni straordinarie
  • Profili economici, finanziari, giuridici, fiscali e contabili delle diverse tipologie di operazioni straordinarie
  • I tempi e le procedure per l’attuazione delle operazioni straordinarie
  • Le valutazioni economiche, giuridiche e fiscali
  • Le problematiche di rappresentazione contabile secondo i principi contabili nazionali
  • Le problematiche di rappresentazione contabile secondo i principi contabili internazionali (IAS-IFRS)
  • La valutazione delle aziende nell’ambito di M&A ed operazioni di riassetto societario
  • Trading e Transaction multiples
  • Discounted cash flow con stima delle sinergie
  • Metodi “asset based” applicati ad operazioni straordinarie
  • La determinazione dei premi di controllo

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amminsitrazione, Finanza e Controllo.

 

 


Prezzo:

€ 3500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FINANCIAL ACCOUNTANT

Il percorso formativo Financial Accountant affronta i temi dei principi contabili, del bilancio, della fiscalità d'impresa e del risk management. L'iniziativa propone programmi formativi pensati per chi lavora nella funzione amministrativa. L’obiettivo che il percorso si propone di perseguire è quello di offrire ai suoi partecipanti solide competenze e nuovi stimoli su temi avanzati dell'area amministrativa con energie rinnovate e innovatrici.