MISURARE LE PERFORMANCE COMMERCIALI

Caledario

Dal 26 al 28 ottobre 2017


Perché partecipare

Di fronte al netto aumento della pressione competitiva, un numero crescente di imprese ha la necessità di riorientare ai mercati i propri sistemi di controllo di gestione. Da qui l’idea di un corso che abbia come obiettivo primario quello di fornire i principi, le logiche e i framework utili per la progettazione e l’implementazione di sistemi di analisi delle performance commerciali. Il programma passa in rassegna analiticamente l’insieme dei tool necessari per monitorare i risultati economico-finanziari associabili ai diversi mercati di sbocco dell’azienda e i loro fattori determinanti.


A chi è diretto

Il programma si rivolge pertanto a:

  • Controller, che intendono caratterizzare il proprio ruolo come “business partner” a supporto delle decisioni commerciali; 
  • Direttore Commerciali e Capi Area, che intendono promuovere all’interno dell’organizzazione un approccio più “consapevole”, supportato da tool di analisi economico-finanziaria,  alla gestione commerciale dell’azienda. 
  • Consulenti che offrono servizi di disegno e implementazione di sistemi di controllo delle performance commerciali.  

 

"Il corso mi ha dato spunti e strumenti interessanti che porterò in azienda. Le lezioni sono state impostate molto bene, tra parte didattica e lavori in gruppo su casi pratici. I docenti sono stati molto disponibili nel rispondere a tutte le domande, anche durante le pause."

Federica Succi, Scarpe & Scarpe


I temi trattati

La struttura del programma è articolata in tre sezioni:

Sezione I – La lettura dei risultati in ottica commerciali

  • L’identificazione degli oggetti di misurazione strategicamente e commercialmente rilevanti.
  • L’identificazione delle misure di risultato commerciale rilevanti.

Sezione II – L’identificazione delle determinanti di risultato 

  • Gli strumenti a supporto delle scelte di assetto commerciale.
  • La misurazione dell’impatto delle diverse leve commerciali e di marketing.
  • Gli strumenti di misurazione e governo dei comportamenti della struttura commerciale.

Sezione III – La previsione dei risultati commerciali

  • La predisposizione dei budget commerciali 
  • I sistemi di forecasting come meccanismi i governo delle relazioni driver-risultati.

Faculty

Antonella Cugini
Gianluca Meloni


AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

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Prezzo:

€ 3000.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO CONTROLLER

Acquisire nuove logiche, prassi e strumenti. Acquisire la capacità di gestire problemi critici e affrontare tematiche di frontiera. Costruire un profilo di competenze adatto ad una interpretazione proattiva di tre figure professionali di riferimento: financial accountant, auditor e controller. Avere una conoscenza ampia della professionalità amministrativa, che vada oltre le metodologie tipiche della propria specializzazione.