MAS - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE E SOCIO-ASSISTENZIALI

Il prossimo evento MAS del 27 giugno 2017 sarà sia online che face to face.
Per collegarsi online cliccare sul box sotto.
L'evento in sede si svolgerà in SDA Bocconi - Caffetteria, Via Balilla, 18, Milano. Per partecipare scrivere a admissions.perfezionamentosanita@sdabocconi.it

Perchè partecipare

Per acquisire le competenze necessarie a ricoprire il proprio ruolo organizzativo in un contesto sempre più complesso, turbolento e competitivo, dove occorre lavorare ricercando l’eccellenza, come condizione per soddisfare le crescenti aspettative delle diverse tipologie di utenti-clienti.


Crediti Formativi (CFU)

Al termine del percorso formativo, completato con successo, sono riconosciuti 20 crediti (CFU).


A chi è diretto

Il corso è rivolto a persone:

  • che attualmente svolgono, o mirano a svolgere, ruoli e funzioni di responsabilità all’interno di aziende sanitarie e socio-assistenziali (pubbliche e private), persone fortemente motivate al rinnovamento organizzativo e gestionale.

Il Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (MAS) fornisce le competenze manageriali di base per l'eventuale sviluppo del proprio percorso formativo nel Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali advanced (MAS advanced) sviluppando contenuti e modelli concettuali fortemente collegati a quelli del MAS advanced.  Il candidato risultato ammesso al Corso MAS e interessato a proseguire il proprio percorso formativo, potrà inoltrare la sua domanda di ammissione al Corso MAS advanced dall’Anno Accademico successivo (MAS advanced Ed. XVIII).

I rispettivi corsi attingono i loro insegnamenti nell’Executive Master Universitario di II Livello in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS). L’EMMAS prevede requisiti di ammissione che sono differenti da quelli espressi per l’ammissione ai Corsi di Perfezionamento, per informazioni su EMMAS www.sdabocconi.it/emmas.


La struttura

Il Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali ed. IX si articola in 16 giornate da novembre 2017 a febbraio 2018 in 4 moduli, per 4 giorni di aula al mese. 4 sono anche le aree di contenuti: sistemi sanitari e socio assistenziali, economia aziendale e strategia, organizzazione e personale, programmazione e controllo. Tra un modulo e il successivo sono previste attività didattiche svolte a distanza supportate da un apposito ambiente di lavoro online. Non sono richiesti particolari prerequisiti informatici (conoscenze e dotazioni tecnologiche), oltre alla disponibilità di un PC connesso ad internet. Gli strumenti sono illustrati nelle prime sessioni del corso.
Alla fine del percorso è prevista la stesura di un lavoro di specializzazione, da svolgere sotto la supervisione di un tutor Bocconi, su un tema che ciascun partecipante ritiene di specifico interesse per la propria crescita professionale. Si tratta di un’occasione per “personalizzare” degli approfondimenti e potenziare l “Expertise individuale”.


Calendario

KICK-OFF 20 ottobre 2017
 MODULO 1
14-17 Novembre 2017

Comprendere sistemi e aziende sanitarie e socio-assistenziali

Fondamenti di economia aziendale
Inquadramento del settore e relazioni con l'ambiente
Sistemi comparati internazionali

 MODULO 2
12-15 Dicembre 2017

Definire strategie e inquadrare le organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali

Elementi di Strategia
Assetti organizzativi
Modelli organizzativi

 MODULO 3
16-19 gennaio 2018

Rilevare e misurare attività e risultati nelle aziende sanitarie e socio-assistenziali

Elementi di contabilità economico-patrimoniale
Fondamenti di programmazione e controllo

 MODULO 4
20-23 febbraio 2018

Gestire persone e progetti nelle aziende sanitarie e socio-assistenziali

Gestire le risorse umane
Governare il clima organizzativo in aziende ad alto contenuto professionale
Tecniche di project managment


Gli obiettivi e i contenuti

I contenuti del percorso base sono finalizzati a consentire ai partecipanti di:

  • capire l'azienda e i processi economici
  • capire i problemi dell'organizzazione
  • capire l'organizzazione dei mezzi e delle professionalità
  • capire le dinamiche economiche e la loro misurazione
  • capire gli strumenti di comunicazione interpersonale e sociale
  • capire la domanda di servizi sanitari e socio assistenziali
  • capire il posizionamento nel contesto competitivo
  • capire gli strumenti di programmazione e controllo della gestione
  • capire i fabbisogni di guida e i sistemi di controllo
  • capire le principali leve per gestire le persone 

I temi sviluppati nel percorso base riguardano:

  • I sistemi socio/sanitari italiani e internazionali: modelli a confronto
  • La correlazione tra strategia, ambiente interno ed esterno
  • La correlazione tra assetto istituzionale e modello organizzativo
  • I fabbisogni organizzativi ed individuali delle organizzazioni professionali
  • Analisi e progettazione organizzativa
  • Le variabili organizzative, gli assetti organizzativi e gli stili di direzione
  • I meccanismi per la valorizzazione delle risorse economiche
  • L'analisi dei costi e le diverse tipologie di costo
  • Il ciclo della leadership e le caratteristiche del leader
  • Il ruolo dei meccanismi di P&C nei diversi assetti organizzativi
  • Caratteristiche e gestione del sistema di budget e controllo di gestione
  • Il reporting e l'analisi degli scostamenti
  • L’impatto delle variabili organizzative sulla gestione del personale
  • Le principali leve di gestione del personale nelle aziende ad alto contenuto professionale
  • Dalla gestione del personale alla gestione delle persone: individuazione e sviluppo delle soft skills

L'attestato di Perfezionamento

A riconoscimento del rilievo qualitativo e istituzionale del corso, l'Università Bocconi ha attribuito a questo corso la qualifica di Corso di Perfezionamento ai sensi della Legge 341/1990. Requisito del perfezionamento è il possesso di un titolo di studio di livello universitario.
Al termine del percorso formativo, completato con successo, sono riconosciuti 20 crediti (CFU) e il conseguimento del Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali.


Requisiti per la partecipazione

L’ammissione al Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
  • Interesse a sviluppare competenze professionali di tipo manageriale necessarie a ricoprire il proprio ruolo organizzativo in un contesto sempre più complesso.

Il processo e le fasi di selezione

Il processo di selezione è mirato a comprendere quanto il candidato sia adatto al Corso ma anche quanto il Corso risponda alle aspettative del candidato.
A ricevimento della domanda di ammissione, il Direttore del Corso valuterà che siano soddisfatti i requisiti di ammissione ed effettuerà  un’intervista con il candidato, presso la SDA Bocconi o, in qualche caso, via telefono o via Skype con webcam.
Una volta completato il processo di selezione il Recruiting and Admissions Service comunicherà al candidato il risultato,  per iscritto via e-mail, sia in caso di esito positivo che negativo. In nessun caso il Recruiting and Admissions Service comunicherà l'esito della selezione telefonicamente. Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo.
Il candidato risultato ammesso al Corso di Perfezionamento MAS e interessato a proseguire il proprio percorso formativo con il Corso di Perfezionamento MAS advanced, potrà inoltrare la sua domanda di ammissione dall’Anno Accademico successivo (MAS advanced Ed. XVIII).


Domanda di ammissione online

Domanda di ammissione online | entro il 19 settembre 2017
È necessario che la domanda di ammissione a MAS sia compilata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e sui motivi alla base della scelta del Corso.

La domanda di ammissione va corredata dai seguenti documenti da allegare (upload file):
- Documento di identità (file formato PDF - max 1,5MB).
- Autocertificazione del Titolo di Studio - Laurea (file formato PDF - max 1,5MB).
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia devono autocertificare il proprio titolo di studio (Laurea) con una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione oppure con un’Autocertificazione (Modello Autocertificazione.pdf).
Per i candidati che hanno frequentato un'Università all'estero è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea.
- Curriculum Vitae (file formato PDF - max 1,5MB).
- Foto (file formato JPG - max 1.5 MB, risoluzione minima 300*200 px).
La foto deve ritrarre il viso su sfondo chiaro, senza altri elementi nelle vicinanze.

Domanda dell’azienda promotrice (è possibile scaricare questo modulo all’interno della domanda di ammissione on-line): tale domanda deve essere compilata e sottoscritta da un esponente aziendale solo qualora l’azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione (file formato PDF - max 1,5MB).
La domanda di ammissione, compilata in tutte le sue parti e completa della documentazione richiesta, deve essere inoltrata on-line al Recruiting and Admissions Service.


E’ necessario poi inviare in originale il documento attestante il titolo di studio (autocertificazione o transcript) da indirizzare a:
SDA Bocconi School of Management
Divisione Master
Recruiting and Admissions Service | MAS
Via Balilla, 18 - 20136 Milano


Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento MAS ed. 9 è pari a € 6.000, fuori campo IVA, da versare in due rate:

I Rata € 3.000 all’accettazione dell’ammissione (il mancato invio comporta l’esclusione dal Corso e la quota non è rimborsabile in caso di rinuncia successiva ai termini di legge);
II Rata di € 3.000 entro 30 novembre 2017.
La quota è comprensiva del materiale didattico relativo al Corso e dell’utilizzo delle strutture di supporto della Scuola.

Per ulteriori informazioni:
Recruiting and Admissions Service | MAS
admissions.perfezionamentosanita@sdabocconi.it
tel: +39 02 5836.3119


Borse di studio ed esoneri

Borse di Studio ed Esoneri per l’Edizione MAS IX | 2017-2018

La Scuola mette a disposizione dei candidati Borse di Studio ed Esoneri., tramite la pubblicazione di bandi di concorso.
Le agevolazioni sono assegnate ai candidati sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando.
I bandi di concorso per i candidati MAS, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina


Agevolazione e finanziamenti

Per i candidati
La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico.

Per le imprese e le organizzazioni
Imprese e organizzazioni possono trovare risorse per la formazione dei propri dipendenti nei Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare.

Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione dedicata alla formazione finanziata sul nostro sito.

Per le imprese e le organizzazioni che intendono iscrivere più di un dipendente al MAS ed. IX, la Scuola prevede agevolazioni sulla quota di partecipazione.

0