MAS advanced - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MANAGEMENT DELLE AZIENDE SANITARIE E SOCIO-ASSISTENZIALI advanced

Perchè partecipare

Per approfondire le competenze manageriali e rafforzare le capacità necessarie a costruirsi un ruolo di leader in un contesto sempre più complesso e competitivo, dove occorre lavorare ricercando l’eccellenza, come condizione per soddisfare le crescenti aspettative delle diverse tipologie di utenti-clienti.


Crediti Formativi (CFU)

Al termine del percorso formativo, completato con successo, sono riconosciuti 40 crediti (CFU).


A chi è diretto

Il corso è rivolto a persone:
che attualmente svolgono, o mirano a svolgere, ruoli e funzioni di responsabilità all’interno di aziende sanitarie e socio-assistenziali (pubbliche e private), persone fortemente motivate al rinnovamento organizzativo e gestionale.

Il Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali advanced (MAS advanced) fornisce le competenze manageriali avanzate. Per questo motivo è richiesta la frequenza del percorso base MAS (Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali), al quale è strettamente collegato. In alternativa, ai fini dell’ammissione, la Commissione prenderà in considerazione anche la frequenza di altri corsi manageriali e in sede di colloquio appurerà l’effettiva padronanza di conoscenze di base. MAS e MAS aAdvanced attingono i loro insegnamenti nell’Executive Master Universitario di II Livello in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS). L’EMMAS prevede requisiti di ammissione che sono differenti da quelli espressi per l’ammissione ai Corsi di Perfezionamento, per informazioni su EMMAS  www.sdabocconi.it/emmas.


La struttura

Il Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali ed. IXVII si articola in 32 giornate da marzo 2018 a febbraio 2019 in 9 moduli, per 4 giorni di aula al mese.
Il metodo didattico permette di sviluppare nel concreto le competenze distintive del management nell'ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie e socio-assistenziali, attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo (Diagnosi dei Sistemi Aziendali – learning through changing). Oltre alle giornate d'aula, MAS advanced  prevede una serie di attività volte a garantire la continuità dell'apprendimento (distance learning), rafforzare le capacità di leadership (percorsi di self empowerment - YourSELF) e favorire la contaminazione de best practice internazionali (Study Tour).
Alla fine del percorso è prevista la stesura di un lavoro di specializzazione, da svolgere sotto la supervisione di un tutor Bocconi, su un tema avanzato che ciascun partecipante ritiene di specifico interesse per la propria crescita professionale. Si tratta di un’occasione per “personalizzare” degli approfondimenti, applicare gli strumenti acquisiti e quindi potenziare l “Expertise individuale”.


Calendario

KICK-OFF 20 ottobre 2017
 MODULO 1
20-23 marzo 2018

Dall'analisi dei bisogni al customer & patient engagement in sanita'

Il marketing in sanità: finalità, metodologie e strumenti
Comportamenti, percezioni, preferenze e attese degli utenti
Dal bisogno al servizio: le leve del retailing mix nel settore sanitario e socio-assistenziale

 MODULO 2
17-20 aprile 2018

Implementare la strategia, gestire lo spazio strategico, riconfigurare le organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali

Costruire un piano strategico
Progettare, riconfigurare e cambiare l’organizzazione
Network management e social innovation

 MODULO 3
15-18 maggio 2018

Dalla misurazione alla gestione: sistemi di cost management e di performance management nelle aziende sanitarie e socio-assistenziali

Correlare la lettura dei costi alle decisioni strategiche
La messa in funzione dei sistemi di budget

 MODULO 4
12-15 giugno 2018

Creare innovazione e gestire processi di sviluppo nelle aziende sanitarie e socio-assistenziali

Le nuove frontiere in sanità
La social innovation
L’HTA per l’introduzione di un’innovazione scientifica

 MODULO 5
Fine giugno - Inizio luglio 2018

Learning through changing, 3 giorni in azienda per i progetti sul campo (date concordate con il referente aziendale)

Applicazione delle conoscenze e sviluppo delle competenze
Individuazione e analisi delle informazioni chiave
Diagnosi organizzativa e proposta

 MODULO 6
18-21 settembre 2018

Costruire un business plan: business games

Dalla “business idea” al suo sviluppo
La costruzione del piano economico finanziario

 MODULO 7
16-19 ottobre 2018

Configurare, analizzare e presidiare i processi sanitari e socio-assistenziali

Il ruolo strategico dell’operations management e raccordo con le altre funzioni aziendali
Strumenti avanzati di operations management: dalla teoria alla pratica
L’analisi del processo in una chiave di risk management

 MODULO 8
13-16 novembre 2018

La gestione finanziaria, i processi di acquisto e le partnership pubblico-privato

Le operazioni di partnership pubblico privato per gli investimenti
Funzionamento delle gare e degli appalti
Le innovazioni nei processi di acquisto

 MODULO 4
11-14 dicembre 2018

Governare le persone e gestire i team nelle organizzazioni professionali

Valorizzare e orientare le autonomie professionali
La centralità delle competenze relazionali: scoprirle e svilupparle
La gestione dei team e dei conflitti in situazioni di “crisi”


Gli obiettivi e i contenuti

I contenuti sono finalizzati a consentire ai partecipanti di:

  • Capire in modo approfondito l'azienda e i processi economici
  • Capire i problemi dell'organizzazione e strutturare delle soluzioni adeguate
  • Capire le dinamiche del contesto esterno e formulare un piano strategico avanzato  
  • Capire e orientare il posizionamento nel contesto competitivo
  • Capire la domanda di servizi sanitari e socio assistenziali e sviluppare un servizio sulla base di un piano economico finanziario  
  • Capire e saper utilizzare gli strumenti di programmazione e controllo della gestione
  • Capire i sistemi di budget e saper prendere delle decisioni coerenti
  • Capire, governare e orientare i processi aziendali
  • Capire e saper utilizzare gli strumenti di comunicazione interpersonale e sociale
  • Capire le leve di gestione delle persone e saper governare conflitti e situazioni di crisi

Expertise individuale

Il programma formativo vuole dare tutti gli strumenti per diventare protagonisti nel proprio contesto professionale.
Ciascun partecipante ha quindi l’opportunità di scegliere un tema di specializzazione o “Expertise individuale” che ritiene di specifico interesse per il proprio sviluppo professionale individuale e organizzativo (immediato o di medio periodo).
In coerenza con il tema prescelto ciascun partecipante si impegna, con il supporto del coordinatore e dei docenti, ad effettuare approfondimenti (teorici e operativi) sulla base di un programma concordato con un tutor della SDA Bocconi.
Il programma può prevedere attività strettamente correlate al proprio contesto lavorativo.
Il risultato dell’approfondimento dovrà essere presentato pubblicamente al termine del corso e sarà oggetto di specifica valutazione.


L'attestato di Perfezionamento

A riconoscimento del rilievo qualitativo e istituzionale del corso, l'Università Bocconi ha attribuito a questo corso la qualifica di Corso di Perfezionamento ai sensi della Legge 341/1990. Requisito del perfezionamento è il possesso di un titolo di studio di livello universitario.
Al termine del percorso formativo, completato con successo, sono riconosciuti 0 crediti (CFU) e il conseguimento del Corso di Perfezionamento in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali advanced.


Requisiti per la partecipazione

L’ammissione al Corso di Perfezionamento in Management per le Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali advanced è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
  • Esperienza pluriennale nel settore Sanitario e Socio-Assistenziale o in società di servizi, aziende private che operano per il settore.
  • Avere partecipato con regolarità, negli ultimi sei anni, a iniziative formative o di aggiornamento su temi di management e, in particolare, aver frequentato un corso di management sanitario che abbia previsto almeno sedici giornate d'aula e che abbia fornito adeguate basi concettuali di economia aziendale applicate all'organizzazione e alle dinamiche del sistema sanitario italiano.

Il processo e le fasi di selezione

Il processo di selezione è mirato a comprendere quanto il candidato sia adatto al Corso ma anche quanto il Corso risponda alle aspettative del candidato.

A ricevimento della domanda di ammissione, il Comitato Ammissioni MAS advanced valuterà che siano soddisfatti i requisiti di ammissione ed effettuerà un’intervista con il candidato.
In sede di colloquio saranno valutati i seguenti requisiti:

  • Motivazione allo sviluppo professionale
  • Specifico interesse a sviluppare competenze di management
  • Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master
  • Capacità relazionali.

Una volta completato il processo di selezione il Recruiting and Admissions Service comunicherà al candidato il risultato,  per iscritto via e-mail, sia in caso di esito positivo che negativo. In nessun caso il Recruiting and Admissions Service comunicherà l'esito della selezione telefonicamente. Le decisioni della commissione di selezione hanno carattere definitivo.


Domanda di ammissione online

Domanda di ammissione online | entro il 22 novembre 2017
È necessario che la domanda di ammissione sia compilata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e sui motivi alla base della scelta del Corso.

La domanda di ammissione va corredata dai seguenti documenti da allegare (upload file):
- Documento di identità (file formato PDF - max 1,5MB).
- Autocertificazione del Titolo di Studio - Laurea (file formato PDF - max 1,5MB).
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia devono autocertificare il proprio titolo di studio (Laurea) con una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione oppure con un’Autocertificazione (Modello Autocertificazione.pdf).
Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea.
- Curriculum Vitae (file formato PDF - max 1,5MB).
- Foto (file formato JPG - max 1.5 MB, risoluzione minima 300*200 px).
La foto deve ritrarre il viso su sfondo chiaro, senza altri elementi nelle vicinanze.

Domanda dell’azienda promotrice (è possibile scaricare questo modulo all’interno della domanda di ammissione on-line): tale domanda deve essere compilata e sottoscritta da un esponente aziendale solo qualora l’azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione (file formato PDF - max 1,5MB).

La domanda di ammissione, compilata in tutte le sue parti e completa della documentazione richiesta, deve essere inoltrata on-line al Recruiting and Admissions Service.


E’ necessario poi inviare in originale il documento attestante il titolo di studio (autocertificazione o transcript) da indirizzare a:
SDA Bocconi School of Management
Divisione Master
Recruiting and Admissions Service | MAS
Via Balilla, 18 - 20136 Milano


Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Corso MAS advanced ed. XVII è pari a € 16.500, fuori campo IVA, da versare in quattro rate:
I Rata € 4.500 all’accettazione dell’ammissione (il mancato invio comporta l’esclusione dal Corso e la quota non è rimborsabile in caso di rinuncia successiva ai termini di legge);
II Rata    di € 4.000 entro il 30 marzo 2018;
III Rata    di € 4.000 entro il 31 luglio 2018;
IV Rata    di € 4.000 entro il 31 ottobre 2018.

La quota è comprensiva del materiale didattico relativo al Corso e dell’utilizzo delle strutture di supporto della Scuola.

CONTATTI
Recruiting and Admissions Service
admissions.perfezionamentosanita@sdabocconi.it
Tel: +39 02 5836.3119 - Fax: +39 02 5836.3272


Borse di studio ed esoneri

Borse di Studio ed Esoneri per l’Edizione XVII MAS advanced | 2018-2019

La Scuola mette a disposizione dei candidati Borse di Studio ed Esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso.
Le agevolazioni sono assegnate ai candidati sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando.
I bandi di concorso per i candidati MAS advanced, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.


Agevolazione e finanziamenti

Per i candidati

La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico.
L’Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

Finanziamenti

L’Università Bocconi, in collaborazione con primari istituti di credito, offre ai partecipanti ammessi al Corso la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato destinato alla copertura delle spese di frequenza per un importo massimo individuale limitato per la partecipazione al corso. Condizione necessaria per richiedere il finanziamento è l’iscrizione al Corso e l’approvazione dell’accesso al finanziamento da parte della Commissione selezionatrice dei candidati. Il finanziamento può essere richiesto entro un mese dall’inizio del Corso.
Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione dedicata ai Finanziamenti che è disponibile sul sito dell’Università Bocconi: www.unibocconi.it/finanziamentimaster

Per le imprese e le organizzazioni

Imprese e organizzazioni possono trovare risorse per la formazione dei propri dipendenti nei Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare.
Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione dedicata alla formazione finanziata sul nostro sito.

Per le imprese e le organizzazioni che intendono iscrivere al MAS advanced ed. XVII più di un dipendente, la Scuola prevede agevolazioni sulla quota di partecipazione..

La Scuola assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti mettendo a disposizione la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico.

0