MARKETING EXCELLENCE - Edizione Intensiva

Gestire il presente, immaginare il futuro

Calendario

8 giorni su 2 moduli
I Modulo: dal 22 al 25 maggio 2017
II Modulo: dal 5 all'8 giugno 2017


Obiettivo

Il programma offre un esteso aggiornamento sui temi più avanzati e strategici del marketing negli scenari odierni, facendo ampio ricorso a incident e casi aziendali. L’obiettivo è sviluppare visione di mercato e nuove competenze per gestire il presente e
immaginare il futuro, bilanciando rigore metodologico e creatività competitiva. Vengono rafforzate le capacità di analisi e di implementazione delle strategie di marketing più appropriate anche nei contesti ipercompetitivi o a bassa crescita.

In sintesi il programma vuole:

● rafforzare le capacità individuali nella definizione e nello sviluppo delle strategie di mercato anche in un contesto economico ipercompetitivo e di bassa crescita.
● enfatizzare l’importanza congiunta della creatività e del metodo nella ricerca di nuove modalità competitive.
● consolidare conoscenze e strumenti per l’analisi del mercato.
● sviluppare capacità e visione per gestire il presente e progettare il futuro delle imprese e dei mercati.


"Un corso che ti porta a pensare, ad aprire la mente, ad avere idee. Davvero appassionante!".

Riccardo Tosone - Partecipante 2015

Market development manager- Dab Pumps SpA|


A chi è diretto

Il programma è pensato per un target “senior”, come responsabili della direzione marketing, responsabili di prodotto/mercato, responsabili di strategic business unit. Di interesse anche per responsabili di altre aree funzionali che desiderino acquisire conoscenze e competenze specifiche nella gestione strategica del mercato e di una business unit.


I contenuti



• Il marketing nell’era dello spazio aumentato, dell’ipercompetizione e della crescita che non c’è.

• La sequenza dei giochi di posizione, imitazione e movimento.

• Le strategie offensive e difensive nel gioco di movimento: dalle opportunità adiacenti alla rivoluzione del business model.

• Le strategie offensive e difensive nel gioco di imitazione: dal leap-frogging alla guerriglia.

• Le strategie offensive e difensive nel gioco di posizione: dall’attacco frontale al cross-parry.

• Tra i temi di frontiera: il marketing esperienziale, l’omnicanalità, il digital marketing e le strategie multi-layer.


    Metodologia didattica

    Lo stile didattico è basato su metodi attivi di apprendimento. Il programma prevede l’integrazione delle sessioni tradizionali con esercitazioni e discussione di casi aziendali.

    I partecipanti, inoltre, hanno la possibilità di utilizzare il business game MarkStrat che consente loro di confrontarsi attivamente in un mercato “simulato”.


    Reponsabile Scientifico del programma

    Prof. Enrico Valdani

    La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

    1

    Prezzo:

    € 4800.00 + IVA


    Programma che fa parte del percorso:

    PERCORSO MARKETING MANAGER

    Chi lavora nella funzione marketing può disegnare un programma di formazione che lo accompagni nello sviluppo della propria professionalità, scegliendo i corsi più adatti al proprio profilo lungo un itinerario di apprendimento articolato su più livelli.


    PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

    E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.