MARKETING EXCELLENCE

Gestire il presente, immaginare il futuro

Calendario

9 giorni (8 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

I Modulo in aula (4 giorni): dal 21 al 24 maggio 2018
II Modulo in aula (4 giorni):  dal 4 al 7 giugno 2018

Attività in DL: 8 ore tra il 7 maggio e il 22 giugno 2018


Obiettivo

Il programma offre un esteso aggiornamento sui temi più avanzati e strategici del marketing negli scenari odierni, facendo ampio ricorso a incident e casi aziendali. L’obiettivo è sviluppare visione di mercato e nuove competenze per gestire il presente e
immaginare il futuro, bilanciando rigore metodologico e creatività competitiva. Vengono rafforzate le capacità di analisi e di implementazione delle strategie di marketing più appropriate anche nei contesti ipercompetitivi o a bassa crescita.

In sintesi il programma vuole:

● rafforzare le capacità individuali nella definizione e nello sviluppo delle strategie di mercato anche in un contesto economico ipercompetitivo e di bassa crescita.
● enfatizzare l’importanza congiunta della creatività e del metodo nella ricerca di nuove modalità competitive.
● consolidare conoscenze e strumenti per l’analisi del mercato.
● sviluppare capacità e visione per gestire il presente e progettare il futuro delle imprese e dei mercati.


"Un corso che ti porta a pensare, ad aprire la mente, ad avere idee. Davvero appassionante!".

Riccardo Tosone - Partecipante 2015

Market development manager- Dab Pumps SpA|


A chi è diretto

Il programma è pensato per un target “senior”, come responsabili della direzione marketing, responsabili di prodotto/mercato, responsabili di strategic business unit. Di interesse anche per responsabili di altre aree funzionali che desiderino acquisire conoscenze e competenze specifiche nella gestione strategica del mercato e di una business unit.


Struttura e contenuti

PRE-AULA IN DISTANCE LEARNING (11-20 MAGGIO)
Benvenuto e introduzione al business game
• Introduzione e preparazione di un caso aziendale

I MODULO IN AULA (21-24 MAGGIO)
• Marketing e marketing due diligence nell’era dello spazio aumentato, dell’ipercompetizione e della crescita che non c’è.
• Le sfide competitive di oggi e la sequenza dei giochi di posizione, imitazione e movimento.
• Le strategie offensive e difensive nel gioco di movimento: dalle opportunità adiacenti alla rivoluzione del business model.
• Le strategie offensive e difensive nel gioco di imitazione: dal leap-frogging alla guerriglia.

APPROFONDIMENTO (opzionale) IN DISTANCE LEARNING TRA I DUE MODULI D'AULA (28 MAGGIO - 3 GIUGNO)
• Analisi delle curve del valore
• Condivisione dei giochi di movimento immaginati dai partecipanti
• Introduzione e preparazione di un caso aziendale

II MODULO IN AULA (4-7 GIUGNO)
• Le strategie offensive e difensive nel gioco di posizione: dall’attacco frontale al cross-parry.
• La misurazione e la gestione del valore nel gioco di posizione e la definizione del value pricing.
• La gestione della multicanalità e del conflitto di canale.
• La gestione del cambiamento interno.

POST-AULA IN DISTANCE LEARNING (8-22 giugno)
• Minacce emergenti e visione periferica


Fra i temi discussi: customer journey e marketing esperienziale, il digital marketing, le strategie multi-layer e i modelli di revenue online.
E’ dato ampio spazio alla condivisione delle esperienze di ciascun partecipante.


Reponsabile Scientifico del programma

Prof. Enrico Valdani

La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

 



Informazioni


SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30


Per agevolare l'arrivo di chi vive fuori Milano il lunedì le lezioni inizieranno alle 9.30.
Lun-mart-merc dalle 17.30 alle 19.30 i partecipanti si sfideranno con il business game
Giovedì le lezioni termineranno alle 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 5900.00 + IVA