MARKETING - Edizione Intensiva

Calendario

16 giorni su 4 moduli

I mod 6-9 marzo 2017
II mod 13-16 marzo 2017
III mod 3-6 aprile 2017
IV mod 10-13 aprile 2017

Dal 4 al 9 aprile 2017 a Milano si terrà il Salone del Mobile.
Nel caso in cui sia necessario pernottare a Milano, si consiglia quindi di verificare la disponibilità alberghiera il prima possibile.


Obiettivi

Il programma si prefigge di fornire, attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica manageriale, una concreta visione a 360° del marketing moderno. Al termine del programma ii partecipanti saranno in grado di sviluppare autonomamente un piano di marketing.

  • "Esperienza da ricordare e da consigliare. Utilissima dal punto di vista professionale e personale".

     Marlene Perini - Partecipante | Arconvert SpA



A chi è diretto

Marketing - Edizione Intensiva è innanzitutto ideato per chi, da poco inserito in azienda, svolge o intende svolgere la sua attività all’interno della funzione commerciale o della funzione marketing.
Il programma si rivolge anche a coloro i quali intendono passare da una funzione non commerciale o tecnica, alla funzione marketing o hanno semplicemente la necessità di migliorare le proprie capacità
di relazionarsi e integrarsi meglio con i processi di marketing dell’azienda.

 

Contenuti

Il programma tratta con un approccio “entry level” i principali contenuti del marketing management offrendo così una visione di insieme e pratica al tempo stesso.
 
Il marketing e le sue componenti essenziali:
- la comprensione dell’ambiente di marketing
- l’analisi della concorrenza e delle sue dinamiche
- l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda di beni e servizi


I fondamenti del marketing strategico:
- la segmentazione della domanda e la definizione del target obiettivo
- la differenziazione dai concorrenti e il posizionamento dell’offerta


Le politiche di marketing operativo a livello di:
- prodotto e brand
- distribuzione e vendita
- comunicazione integrata
- prezzo


I processi e gli strumenti a supporto:
- le ricerche di marketing e il sistema informativo di marketing
- customer relationship management e digital marketing
- la valutazione e il controllo delle decisioni di marketing
- lo sviluppo dei piani di marketing


Metodologia didattica


L’approccio didattico è improntato all’apprendimento dei fondamenti del marketing attraverso la condivisione di un mix di teoria e pratica manageriale.
Sono presentati e discussi metodi e casi aziendali. Il programma si caratterizza anche per lo sviluppo di un project work da parte dei partecipanti finalizzato allo sviluppo di un piano di marketing.

 

 
Marketing Analitico
       
  Dal marketing tradizionale a quello relazionale   Analisi del cliente (comportamento d'acquisto e valore)
  Analisi della concorrenza   La valutazione quantitativa del mercato
  Benchmarketing competitivo   CRM - Customer Relationship Management
       
Marketing Strategico
       
  I criteri di segmentazione del mercato    
  Le scelte di targeting  

Lo sviluppo del Piano di Marketing: dall'analisi all'azione

  Posizionamento di prodotto e di brand  

 

Marketing Operativo
       
  Product Management   Channel e Distribution Management
  Brand & Communication Management   Trade Marketing
  Digital Marketing   Gestione delle vendite
  Pricing    
       


La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community


1

Prezzo:

€ 5600.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MARKETING MANAGER

Chi lavora nella funzione marketing può disegnare un programma di formazione che lo accompagni nello sviluppo della propria professionalità, scegliendo i corsi più adatti al proprio profilo lungo un itinerario di apprendimento articolato su più livelli.