MANAGEMENT NELLE PMI EDIZIONE ALTO ADIGE SÜDTIROL

In collaborazione con:

 


Calendario

10 giorni su 4 moduli (2,5 giorni a modulo) così strutturato:

  • giovedì e venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 18.00 
  • sabato: dalle ore 8.30 alle ore 13.00

I MODULO - dall’11 al 13 maggio 2017
II MODULO - dal 25 al 27 maggio 2017
III MODULO - dall’8 al 10 giugno 2017
IV MODULO - dal 22 al 24 giugno 2017


Sede
Il programma si svolgerà in Alto Adige Südtirol.
• I e II modulo a Bolzano presso EOS
• III e IV modulo Alta Val Badia-San Cassiano presso Hotel Rosa Alpina.


Destinatari

Il corso di Management nelle PMI si rivolge agli imprenditori e imprenditrici dell’Alto Adige e ai loro più diretti collaboratori, direttamente coinvolti nella gestione delle aziende e nei più importanti processi decisionali, attori chiave interessati a
rafforzare la propria capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni aziendali con una logica a 360°, per diventare sempre più protagonisti attivi e consapevoli nell’affrontare le attuali sfide.
Il corso è rivolto anche a persone direttamente interessate ad una prospettiva di sviluppo manageriale, anche di tipo imprenditoriale, per loro scelta o per esigenze dell’azienda in cui sono inserite.
Al programma possono partecipare le persone con esperienza di gestione nei diversi settori che, a prescindere dalla loro formazione, abbiano maturato una consistente esperienza sul campo.


Perchè scegliere Management nelle PMI

  • Per ACCRESCERE il vantaggio competitivo dell’azienda sul mercato 
  • Per IMPADRONIRSI degli strumenti necessari a governare un percorso di sviluppo strategico
  • Per GESTIRE l’azienda in modo efficiente e renderla più attrattiva per i clienti e per i giovani talenti
  • Per RAFFORZARE la credibilità e l’immagine con clienti, fornitori e concorrenti
  • Per ARRICCHIRE la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende, anche di settori differenti

Contenuti

I MODULO - Strategia
La costruzione di una strategia di successo, finalizzata ad accrescere e consolidare il vantaggio competitivo sui mercati nazionali e internazionali.
I nodi che verranno affrontati:

  • Come rafforzare la COMPETITIVITÀ dell’azienda
  • Quali le condizioni alla base del SUCCESSO
  • Quali percorsi di SVILUPPO perseguire
  • Come rafforzare la PRESENZA INTERNAZIONALE
  • Come sviluppare INNOVAZIONE

II MODULO - Marketing, Comunicazione e Vendite
La definizione di un vero e proprio piano di marketing, promozione e comunicazione, coerente con:

  • il mix di servizi/prodotti offerti
  • i potenziali clienti

I nodi che verranno affrontati:

  • Come condurre una ANALISI DI MERCATO
  • Come perseguire la SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • Come costruire un PIANO DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE
  • Come organizzare la RETE COMMERCIALE
  • Come gestire il PORTAFOGLIO CLIENTI

III MODULO Leadership, Team e gestione delle persone e delle relazioni con la Pubblica Amministrazione
La costruzione di una organizzazione coerente con gli obiettivi, capace di valorizzare e motivare il team di collaboratori e di dialogare con il territorio le diverse articolazioni della P.A.
I nodi che verranno affrontati:

  • Come costruire una ORGANIZZAZIONE MOTIVANTE e MOTIVARE i propri collaboratori
  • Come valorizzare la RELAZIONE TRA IL CAPO E I COLLABORATORI per migliorare la prestazione
  • Come aumentare il proprio IMPATTO PERSONALE
  • Come migliorare le RELAZIONI INTERPERSONALI E LAVORARE IN TEAM
  • Come promuovere RELAZIONI PROATTIVE E «FARE SISTEMA» CON LE DIVERSE ARTICOLAZIONI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IV MODULO -Misurazione delle performance aziendali
La costruzione di un quadro di controllo per la valutazione dei risultati attuali e per la misurazione dell’impatto delle scelte strategiche sui risultati futuri
I nodi che verranno affrontati:

  • Quali sono gli INDICATORI per valutare i risultati aziendali 
  • Come misurare la REDDITIVITÀ delle diverse linee di attività
  • Come realizzare il BUDGET e gestire la PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
  • Quale l’impatto della CRESCITA sui risultati aziendali e sul VALORE DELL’IMPRESA
  • Come selezionare gli INVESTIMENTI profittevoli

Faculty

Piero Almiento
Roberto Cotta
Andrea Francesconi
Carmine Tripodi

0

Prezzo:

€ 7000.00 + IVA