LEADING CHANGE - II Ed.

STRATEGIE DI CHANGE MANAGEMENT

Calendario

4 giorni su 2 moduli
I modulo: 26-27 ottobre 2017
II modulo: 16-17 novembre 2017


Perché partecipare

La gestione dei processi di cambiamento ha a che fare con il successo dell’impresa. Quando la complessità dell’organizzazione aziendale (p.e. numero di persone, estensione sul territorio) si combina con l’importanza strategica del progetto di cambiamento, si verificano le condizioni più pericolose per un potenziale fallimento. Anche nella piccola e media impresa, trasformare i piani e i programmi in azioni concrete non è mai facile, perché s’incontrano resistenze e ostacoli che diluiscono nel tempo l’impatto desiderato del cambiamento, o ne aumentano i costi. Il cambiamento è il propellente dell’innovazione: la gestione dei processi di cambiamento è cruciale per il successo dell’impresa. In questo programma formativo si approfondiscono, utilizzando diverse prospettive, le strategie che aiutano i manager eccellenti a guidare il cambiamento, sia nel rispetto di tempi e di budget, sia nella costruzione di una cultura orientata all’innovazione. L’iniziativa alternerà simulazioni web-based, a lezioni interattive e casi pratici, al fine di far diventare l’esperienza di apprendimento utile per mettere in pratica i messaggi e i concetti discussi in aula.


A chi è diretto

Il corso è rivolto a chi in azienda deve assumere il ruolo di agente del cambiamento. Manager ed executive con responsabilità su processi aziendali o progetti con impatti organizzativi troveranno risposte concrete e mirate all'azione operativa.


"Esperienza più che positiva grazie al team di docenti di elevato profilo e a un approccio multidisciplinare ricco per argomenti, metodologie e strumenti."

Carmine Amodeo, PM, FS Italiane


 

 

     
 

ATTIVITA' PRE-AULA

Si consiglia la compilazione del questionario di self-assessment "Leading Change Check Up" per individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento.

Il link al questionario si trova nella sidebar di questa pagina.

 
     


Contenuti

Il corso si articola su due moduli.
Il primo modulo è dedicato al ruolo degli agenti del cambiamento che devono promuoverlo e costruire organizzazioni resilienti; il secondo modulo affronta i processi e le tecniche più avanzate per la realizzazione del cambiamento.

Primo Modulo
Perché è difficile vedere il cambiamento
-    Individuare gli ostacoli a livello dell’individuo, del team, dell’organizzazione
-    Riconoscere le zone di comfort e le routine
-    Bilanciare i vantaggi delle routine e superarne le insidie

Come sviluppare la resilienza individuale e organizzativa
-    Generare il livello necessario di energia e motivazione individuale
-    Superare lo stress e risolvere le criticità
-    Contagiare il team per costruire una cultura di cambiamento


Secondo Modulo
Strategie per guidare il cambiamento
-    Conoscere ed analizzare la popolazione target
-    Progettare percorsi di cambiamento differenziati
-    Sviluppare e promuovere un cambiamento sostenibile

Tattiche e processi per trasformare i piani in azioni
-    Il problema della gestione delle resistenze
-    Il network di supporto al progetto di cambiamento: la sponsorship responsabile
-    I tempi e i ritmi del progetto di cambiamento


Metodologia Didattica

Una simulazione web-based innovativa progettata per permettere ai partecipanti di:
-    Lavorare in team giocando il ruolo di agenti del cambiamento
-    Mettere a punto tattiche e strategie utili alla conduzione del progetto di cambiamento
-    Osservare gli impatti e risultati delle loro scelte sulla popolazione target, ottenendo feedback continui sull’efficacia dell’azione di cambiamento

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Prezzo:

€ 3500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.


PERCORSO LEADER

Il percorso ha l’obiettivo di allenare un ampio spettro di competenze manageriali e supportare la crescita professionale dei manager, presidiandone gli strumenti tecnici, le conoscenze e le abilità comportamentali, offrendo i Programmi Core, specifici in base al target di riferimento e i Programmi Tematici, differenziati in base al tema affrontato.


PERCORSO ESPERTO DI ORGANIZZAZIONE

Il percorso offre un insieme articolato, ricco e integrato di contenuti del mestiere dell’esperto e dello specialista di organizzazione, per perseguire gli obiettivi di efficienza e di innovazione, di ottimizzazione dell'impiego delle risorse, di creazione di valore, di allineamento tra le scelte strategiche e le modalità di realizzazione.