L'ACCOUNTABILITY NELLE AZIENDE NON PROFIT: PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E FISCALITA'

Calendario

I Modulo: 18-20 ottobre 2017
II Modulo:  16 e 17 novembre 2017


Perché partecipare

Il programma consente di  acquisire gli strumenti per programmare la gestione; monitorare l’andamento dei costi; misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori; sviluppare competenze per la redazione del bilancio sociale. L'iniziativa consente inoltre di approfondire le caratteristiche contabili e fiscali delle aziende non profit alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente.


A chi è diretto

L'iniziativa è rivolta a quanti operano in imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e in generale aziende non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per un’efficace gestione dei sistemi di programmazione e controllo.

  • "Ottimo corso, molto intenso e utile per la professione. Bello avere una docenza così coinvolgente e preparata!"

       Francesca Chiocci - Partecipante al corso| Fondazione Sistema Toscana


I temi trattati

  • Dalla programmazione strategica al controllo di gestione.
  • La struttura tecnico-contabile del controllo.
  • Elementi e criteri di progettazione: i budget, la contabilità analitica, il sistema di reporting, la misurazione delle performance aziendali attraverso l’uso di indicatori.
  • La programmazione e il controllo della raccolta fondi.
  • L’analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.
  • La realizzazione del bilancio sociale: l’individuazione di un modello di riferimento, il processo di rendicontazione, la definizione della struttura e dei contenuti del documento.
  • Aspetti fiscali del D.Lgs. 460/97.
  • Condizioni per le agevolazioni alle OnLus e alle aziende non profit, ai fini delle imposte dirette e indirette.
  • Erogazioni liberali.
  • Le principali disposizioni normative in materia contabile.
  • La contabilità separata per l'attività commerciale esercitata dagli enti non commerciali.
  • Contabilità ordinaria e contabilità semplificata.
  • Rendiconto delle campagne di raccolta fondi.

Faculty

  • Andrea Francesconi
  • Filippo Giordano
  • Federica Lorusso - Dottore Commercialista, Studio Zazzeron & Cameretti Associati.
  • Davide Maggi - Collaboratore SDA Bocconi.
  • Damiano Zazzeron - Partner, Studio Zazzeron & Cameretti Associati.

Testimoni

  • Antonio Crinò
    Direttore generale di AIBI - Amici dei Bambini
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Prezzo:

€ 1500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.