HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT CORSO AVANZATO

Calendario

2 giorni, 11 e 12 maggio 2017


Perché partecipare

Per condurre valutazioni economiche comparative tra diverse tecnologie posso utilizzare dati (clinici ed economici) già esistenti e disponibili? Dove li trovo? Come li uso? Quali tecniche posso utilizzare se i dati disponibili non sono completi o sono frammentati? Posso condurre ugualmente una valutazione economica comparata? Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti avanzati per rispondere a queste domande.


A chi è diretto

Il programma di formazione è rivolto alle professioni sanitarie (es. medici, farmacisti, infermieri), decisori pubblici (es. aziende, regioni, ministero), imprese fornitrici del SSN (es. settore farmaceutico, diagnostico e dei dispositivi medici). E’ importante che il partecipante abbia acquisito conoscenze di base sulle Valutazioni Economiche in Sanità e Health Technology Assessment (es. analisi costo-efficacia, misurazione della qualità della vita, QALYs).


I temi trattati

•    Come disegnare un protocollo di ricerca per una valutazione economica comparativa
•    Come utilizzare i database amministrativi (es. SDO)
•    Come condurre un modello di valutazione economica (es analisi costo-efficacia)
•    La quantificazione e misurazione dei costi
•    La quantificazione e misurazione dell’outcome di salute: outcome surrogati e finali
•    La misurazione dell’impatto finale sul budget
•    Cosa cambia se la valutazione economica è effettuata dall’industria, dal pagatore o dall’erogatore?

Il corso ha una connotazione tecnica e non teorica. Grazie alle conoscenze di base che i partecipanti hanno già acquisito, le lezioni tradizionali rappresentano una piccola parte del corso che si compone invece di esercitazioni. Obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti come fare (e non cos’è) una valutazione economica.

Per verificare la tua conoscenza dei contenuti di base ti invitiamo a compilare il questionario di autovalutazione disponibile su questa pagina web: ti suggeriremo il corso più adatto tra Hta base e Hta avanzato per le tue esigenze formative.


Crediti ECM

La partecipazione al programma 2016 ha permesso di ottenere 18 crediti ECM a tutte le figure rientranti nel programma del ministero.

 Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza effettiva degli interessati del 100% rispetto alla durata complessiva dell'evento formativo (residenziale).

1

Prezzo:

€ 1400.00 + IVA