GOVERNMENTAL RELATIONS, PUBLIC AFFAIRS E LOBBYING: Seminario

Calendario

28 Marzo 2018


Obiettivo

Le regole del confronto competitivo influenzano in misura rilevante le traiettorie evolutive delle imprese e dei sistemi economici. Il seminario offre un’introduzione alle skill necessarie per contribuire in modo proattivo ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni pubbliche definiscono le “regole del gioco”, soprattutto con riferimento alla regolamentazione settoriale. Il seminario tocca tanto le competenze analitiche necessarie a identificare sfide e opportunità, quanto le competenze strategiche necessarie a definire linee di azione e piani di intervento.


A chi è diretto

Il seminario si rivolge al top management di imprese e associazioni di categoria (presidenti, direttori generali, componenti del board) e a chi li coadiuva occupandosi di relazioni istituzionali, affari regolatori, affari legali, comunicazione corporate e relazioni esterne. Il seminario è rivolto anche ai fondatori di start-up che puntano all’innovazione di un quadro regolatorio obsoleto come chiave del vantaggio competitivo.


Contenuti

  • Quale rapporto tra vincoli normativi e vantaggio competitivo?
  • Ruolo e attori della funzione “government affairs” in prospettiva strategica.
  • Mappatura dei portatori di interesse.
  • “Finestre di opportunità”, analisi del clima sociale e ruolo dei media.
  • Identificazione degli obiettivi e definizione delle strategie di intervento.

Faculty

Luca Brusati – Docente senior SDA Bocconi e Presidente, Net Europe IT & Public Administration GEIE
Paolo Zanetto – Fondatore e Partner, Cattaneo Zanetto & Co. 


Metodologia didattica

La didattica frontale è integrata dalla discussione di casi reali, pensati da un lato per consentire ai partecipanti di comprendere le molteplici sfaccettature delle strategie di tipo non-market, dall’altro di esercitarsi nell’utilizzo delle tecniche utili a dare forma o posizionarsi nelle rete di relazioni entro le quali vengono definite le “regole del gioco”.


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 500.00 + IVA