GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE AZIENDE NON PROFIT

Calendario

  • I modulo: 14 e 15 giugno 2018
  • II modulo: 5 e 6 luglio 2018
  • III modulo: 13 e 14 settembre 2018

Perché partecipare

Il programma consente di sviluppare le competenze per una gestione efficace dell’attività di fundraising a partire dalla stesura del documento di buona causa e considerando l’utilizzo di strumenti di marketing. Saranno utilizzate la   tecnica del laboratorio e dell’analisi di casi.


A chi è diretto

ll Programma è rivolto a quanti operano, in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori o consulenti, all’interno di imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e di aziende non profit in generale e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per una gestione efficace dell’attività di fund raising. 

"Ottima. Totalmente estranea al mondo non profit (solo esperienza di volontariato), ho trovato tutto altamente interessante. Sicuramente proseguirò il percorso."

Maria Piccone, Wet Powders, Business Unit Director

 


I temi trattati

  • Il processo di fundraising.
  • Gli strumenti di marketing applicati (swot analysis, stakeholder analysis).
  • Il piano di fundraising.
  • Gli strumenti di comunicazione interna ed esterna.
  • La formulazione delle strategie di comunicazione.
  • Le relazioni pubbliche e la gestione dell’ufficio stampa.
  • Come contattare un’impresa ed una fondazione.
  • Come impostare una campagna di direct mailing.
  • Organizzare un evento per il fundraising.
  • Aspetti fiscali collegati al fundraising.
  • Come sviluppare l’azione dei volontari per il fundraising.

Faculty

  • Giuseppe Ambrosio
    Collaboratore SDA Bocconi. Professore a contratto di Finanza per l’impresa sociale, LUMSA, sede di Taranto. Advisor Unicredit Foundation.
  • Emanuela Angelini
    Responsabile Comunicazione e Fundraising, CAF Onlus
  • Paolo Ferrara
    Direzione Comunicazione e Raccolta Fondi, Terre des hommes.
  • Stefano Malfatti
    Responsabile Fundraising, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS
  • Francesco Quistelli
    Founder & CEO di Atlantis Company

Informazioni

SEDE FORMAZIONE IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

 


Prezzo:

€ 1900.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.