GLI STRUMENTI DI FUNDRAISING DELLE AZIENDE NON PROFIT

Calendario

  • I modulo: 15 e 16 giugno 2017
  • II modulo:  6 e 7 luglio 2017
  • III modulo: 14 e 15 settembre 2017

Perché partecipare

Il programma consente di sviluppare le competenze per una gestione efficace dell’attività di fundraising a partire dalla stesura del documento di buona causa e considerando l’utilizzo di strumenti di marketing. Saranno utilizzate la   tecnica del laboratorio e dell’analisi di casi.


A chi è diretto

ll Programma è rivolto a quanti operano, in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori o consulenti, all’interno di imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e di aziende non profit in generale e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per una gestione efficace dell’attività di fund raising. 


I temi trattati

  • Il processo di fundraising.
  • Gli strumenti di marketing applicati (swot analysis, stakeholder analysis).
  • Il piano di fundraising.
  • Gli strumenti di comunicazione interna ed esterna.
  • La formulazione delle strategie di comunicazione.
  • Le relazioni pubbliche e la gestione dell’ufficio stampa.
  • Come contattare un’impresa ed una fondazione.
  • Come impostare una campagna di direct mailing.
  • Organizzare un evento per il fundraising.
  • Aspetti fiscali collegati al fundraising.
  • Come sviluppare l’azione dei volontari per il fundraising.

Faculty

  • Giuseppe Ambrosio
    Collaboratore SDA Bocconi. Professore a contratto di Finanza per l’impresa sociale, LUMSA, sede di Taranto. Advisor Unicredit Foundation.
  • Emanuela Angelini
    Responsabile Comunicazione e Fundraising, CAF Onlus
  • Paolo Ferrara
    Direzione Comunicazione e Raccolta Fondi, Terre des hommes.
  • Stefano Malfatti
    Responsabile Fundraising, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS
  • Francesco Quistelli
    Founder & CEO di Atlantis Company

 

1

Prezzo:

€ 1800.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.