LA GESTIONE DELL'IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITA', SOSTENIBILITA', E SOCIAL INNOVATION

Calendario

30 gennaio - 2 febbraio 2017


Perché partecipare

Il programma fornisce le competenze manageriali per la stesura del business plan di un’attività imprenditoriale ad impatto sociale, che tenga conto dei nuovi scenari di cambiamento e modelli di sostenibilità.


A chi è diretto

ll Programma è rivolto a quanti operano, in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori o consulenti, all’interno di imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e di aziende non profit in generale e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per una gestione efficace dell’attività di fund raising. L'iniziativa è inoltre consigliata a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nel terzo settore o che sono interessati a sviluppare una start up di impresa sociale.


I contenuti

  • Introduzione all’imprenditorialità e al management del terzo settore.
  • Gli scenari.
  • L’imprenditorialità sociale per il cambiamento.
  • I nuovi strumenti di management per il Terzo Settore.
  • I nuovi modelli di sostenibilità.
  • Peculiarità e criticità nella progettazione di un’attività imprenditoriale in ambito sociale.
  • La realizzazione del business plan e l’analisi del piano finanziario.
  • La veste giuridica dell’impresa sociale, aspetti legali e vantaggi fiscali delle diverse forme giuridiche.
  • Economia circolare e social innovation.

I docenti

  • Alessia Anzivino
    SDA Professor di Public Management and Policy
  • Giuliana Baldassarre
    SDA Professor di Public Management and Policy
  • Francesca Casalini
  • Filippo Giordano
    SDA Fellow di Public Management and Policy
  • Carlo Rossi Chauvenet
    Dottore di ricerca in Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Padova
1

Prezzo:

€ 1200.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.