LA GESTIONE DELLE OPERATIONS NEI SERVIZI

Calendario

3  giorni, dal 6 all'8 giugno 2018


Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare i modelli di business e le dinamiche di innovazione in corso nel mondo dei servizi e di fornire strumenti concreti di operations per la gestione dei processi e della customer experience.
La gestione dei servizi pervade tutte le funzioni aziendali, da quelle di business a quelle di back office e diventa sempre più importante anche nei contesti manifatturieri.

Il presidio end to end dei processi operativi di creazione, produzione ed erogazione dei servizi di front-office e di back-office, la gestione della customer experience e l’applicazione di logiche di gestione della produzione sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di efficienza ed efficacia, garantendo il rispetto dei tempi e la riduzione degli sprechi.


"L'esperienza del corso mi ha aiutato a definire una strategia complessiva nella costruzione e nell'erogazione dei servizi ai nostri clienti che andasse oltre la semplice risoluzione del problema del momento"

Roberto Neri, Responsabile Operations Caricese, Partecipante 2016

 

 


Destinatari

Il corso è rivolto a quadri, dirigenti ed alti potenziali operanti nel settore dei servizi e impegnati nelle attività di gestione dei processi di creazione, produzione ed erogazione di servizi. In  particolare si rivolge  a coloro che lavorano nell’ambito della funzione Operations in aziende di servizi, ai responsabili di Centri Servizi interni o esterni all’impresa, ai manager di aziende manifatturiere con forte orientamento alla “servitization” e a coloro che si occupano di analisi e miglioramento dei processi aziendali.


Contenuti

Prevalentemente basato su un approccio esperienziale, il corso si propone di affrontare i principali temi di Operations in relazione alle diverse realtà del settore dei servizi, avvalendosi di testimonianze e simulazioni.

In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

Progettare l'esperienza
-    le scelte di trade-off tra standardizzazione di processi e servizi (Fabbrica) e versatilità nelle modalità di coinvolgimento dei clienti nel processo (Teatro)
-    progettazione e design dell'esperienza

Progettare i processi
-    l’industrializzazione dei processi operativi di creazione, produzione e erogazione dei servizi
-    il value stream mapping e la misurazione della qualità, dei tempi, dei costi, dei work-in-process e degli sprechi nei processi “invisibili” e “intangibili”

Ottimizzare i processi

-    l’eccellenza operativa nei servizi e il miglioramento continuo
-    l’adozione di logiche Lean nei servizi e nelle funzioni di staff
-    le peculiarità, in ottica Operations, dei processi di front-office e back-office
-    le scelte di outsourcing e delocalizzazione


Prezzo:

€ 2500.00 + IVA