GESTIONE DEI RAPPORTI COL FISCO: COMPLIANCE, CONTENZIOSO E STRUMENTI DEFLATTIVI

in collabotazione con:


 

 


Calendario

5 giorni nelle seguenti date:

17 e  24 marzo; 7 aprile; 5 e 26 maggio 2017

Dal 4 al 9 aprile 2017 a Milano si terrà il Salone del Mobile.
Nel caso in cui sia necessario pernottare a Milano, si consiglia quindi di verificare la disponibilità alberghiera il prima possibile.


Perchè partecipare

La collaborazione tra SDA Bocconi e Studio Legale Tributario EY intende offrire un’iniziativa didattica che coniuga rigore scientifico e testimonianze provenienti dalla più qualificata e prestigiosa prassi professionale.
In particolare, la gestione dei rapporti col fisco: verifiche, contenzioso e strumenti deflattivi si propone di di fornire ai partecipanti una rassegna della prassi operativa e della giurisprudenza tributaria più aggiornate ed innovative, includendo sempre spazi dedicati all’esame di casi pratici.


A chi è diretto

Il programma è rivolto a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie competenze in un settore di particolare rilevanza operativa ed in continua crescita. Il programma si rivolge quindi a professionisti operanti nel settore della consulenza giuridicofiscale e del contenzioso tributario, nonché a responsabili aziendali della funzione fiscale.


I temi trattati

Il programma si articola in cinque sessioni di una giornata dedicate, rispettivamente, alle seguenti tematiche-guida:

Il programma si articola in cinque giornate dedicate, rispettivamente, alle seguenti tematiche-guida:

  • I controlli fiscali e la tutela: potestà di polizia tributaria e coinvolgimento del contribuente; attività di controllo e metodi di determinazione dell’imponibile.
  • Accordi ed interpelli: gli accordi deflattivi; le varie tipologie di interpello.
  • Il processo: gli atti impugnabili; il giudizio di primo grado; l’appello; la fase decisoria; il giudizio di ottemperanza; sospensione, interruzione ed estinzione del processo; il giudizio in Cassazione.
  • Riscossione e procedura MAP: gli atti della riscossione e impugnazione degli stessi; opposizione all’esecuzione; la tutela cautelare; il contenzioso sui rimborsi; istanza di MAP e relativa disciplina.
  • Strategie aziendali di gestione della tax litigation e tematiche penalistiche: impatto del tax planning sui processi interni di valutazione del rischio; implicazioni cross-border; principali ipotesi di reato tributario; raddoppio dei termini; rapporti tra giudicato tributario e giudicato penale.

Docenti

Carlo Garbarino

Giulio Allevato


Responsabile Scientifico

Carlo Garbarino


Coordinamento

Giulio Allevato

 


Prezzo:

€ 3400.00 + IVA