FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO. II Ed.

Calendario

dal 23 al 26 ottobre 2017


Perchè partecipare

Il bilancio rappresenta la fonte informativa principale e disponibile per gli osservatori esterni. Capirne le logiche di costruzione e conoscere  le modalità di interpretazione dello stato di salute dell’impresa è fondamentale per interagire al meglio con clienti, fornitori e con la direzione aziendale stessa. Padroneggiare le misure chiave di performance utilizzate dalle imprese e dai mercati finanziari facilita la comprensione degli obiettivi aziendali. Saper valutare le conseguenze delle proprie decisioni sul bilancio aziendale aumenta la consapevolezza delle proprie scelte. Partendo da tali premesse, il corso fornisce le cognizioni e gli strumenti per utilizzare le misure economiche nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’azienda..


A chi è diretto

Il Programma di lettura e analisi del bilancio di esercizio si rivolge a:

  • Dirigenti ed Operatori delle funzioni Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni
  • Responsabili di Unità di Business (aree di affari, divisioni, filiali) di piccole e medie imprese
  • Imprenditori e Direttori Generali di piccole e medie imprese

"L’esperienza è stata coinvolgente e mi consente di guardare con maggior consapevolezza le dinamiche aziendali, con uno stimolo a utilizzare più chiaramente/efficacemente le leve di gestione di cui dispongo."

Desiré Angela D’Errico, HR Manager E&P, Edison SpA


Contenuti

  • Il bilancio di esercizio: componenti e logica di costruzione
  • La lettura del bilancio di esercizio per trarne indicazioni di performance economica e finanziaria
  • Le relazioni tra conto economico e stato patrimoniale: la determinazione dei flussi di cassa e l’analisi delle determinanti delle tensioni finanziarie d’impresa
  • I modelli più recenti di valutazione delle performance: gli indicatori di performance utilizzati dal mercato azionario e creditizio e le logiche di valutazione dell’impresa.

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

1

Prezzo:

€ 3500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO NON FINANCE MANAGER

Non Finance Manager è rivolto a chi in azienda opera con responsabilità funzionali o di business e desidera accrescere l'efficienza e l'efficacia delle proprie decisioni, attraverso un corretto impiego delle informazioni economico-finanziare, sia nella programmazione e definizione di obiettivi, sia nella valutazione delle performance. Si acquisirà una maggiore sensibilità nel valutare ex ante gli impatti delle proprie decisioni sui risultati economico-finanziari della propria area e dell’azienda più in generale. Si tratteranno tematiche di bilancio, controllo di gestione, valutazione delle performance aziendali, analisi dei costi.