FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

Calendario

dal 27 febbraio al 2 marzo 2017


Perchè partecipare

Il bilancio rappresenta la fonte informativa principale e disponibile per gli osservatori esterni. Capirne le logiche di costruzione e conoscere  le modalità di interpretazione dello stato di salute dell’impresa è fondamentale per interagire al meglio con clienti, fornitori e con la direzione aziendale stessa. Padroneggiare le misure chiave di performance utilizzate dalle imprese e dai mercati finanziari facilita la comprensione degli obiettivi aziendali. Saper valutare le conseguenze delle proprie decisioni sul bilancio aziendale aumenta la consapevolezza delle proprie scelte. Partendo da tali premesse, il corso fornisce le cognizioni e gli strumenti per utilizzare le misure economiche nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’azienda.


A chi è diretto

Il Programma di lettura e analisi del bilancio di esercizio si rivolge a:

  • Dirigenti ed Operatori delle funzioni Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni
  • Responsabili di Unità di Business (aree di affari, divisioni, filiali) di piccole e medie imprese
  • Imprenditori e Direttori Generali di piccole e medie imprese

"Ho trovato in questo corso esattamente ciò che cercavo, ovvero la pragmaticità e lo studio su casi aziendali, nonché l'interazione molto positiva tra corpo docenti e studenti, anche aiutata da diversi momenti di lavoro di gruppo con relativi commenti in aula insieme a discussioni tra diverse opinioni."

Jacopo Muto, Marketing Department, Domus Concept S.r.L.


Contenuti

  • Sviluppare capacità di lettura e interpretazione delle informazioni del bilancio di esercizio
  • Trarre dall’informativa di bilancio gli indicatori di sintesi per la valutazione della performance economica e finanziaria d’impresa
  • Sviluppare capacità di confronto delle performance economico-finanziarie delle proprie aziende, dei concorrenti, dei clienti e dei fornitori
  • Conoscere le misure di performance più comunemente usate dal mercato finanziario per la valutazione dell’impresa

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

0

Prezzo:

€ 3500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO NON FINANCE MANAGER

Non Finance Manager è rivolto a chi in azienda opera con responsabilità funzionali o di business e desidera accrescere l'efficienza e l'efficacia delle proprie decisioni, attraverso un corretto impiego delle informazioni economico-finanziare, sia nella programmazione e definizione di obiettivi, sia nella valutazione delle performance. Si acquisirà una maggiore sensibilità nel valutare ex ante gli impatti delle proprie decisioni sui risultati economico-finanziari della propria area e dell’azienda più in generale. Si tratteranno tematiche di bilancio, controllo di gestione, valutazione delle performance aziendali, analisi dei costi.


PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.