FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. GESTIRE L'EFFICIENZA E LA REDDITIVITA' AZIENDALE

Calendario

dal 3 al 6 aprile 2017

Dal 4 al 9 aprile 2017 a Milano si terrà il Salone del Mobile. Nel caso in cui sia necessario pernottare a Milano, si consiglia quindi di verificare la disponibilità alberghiera il prima possibile.


Perchè partecipare

L’ottimizzazione dei costi rappresenta spesso un obiettivo di management fondamentale. Presupposto essenziale è la capacità di misurarli correttamente. Il Programma -  Gestire l'efficienza e la redditività aziendale - affronta le metodologie per la misurazione dei costi di prodotto, di attività e di processo. Se ben impostate, tali metodologie da un lato supportano la corretta definizione dei prezzi di vendita, dall’altro forniscono elementi utili per razionalizzare i costi di funzionamento.
Un approccio analogo vale per la redditività, particolarmente all’interno di organizzazioni complesse dove occorre innanzitutto stabilire quali sono gli oggetti (prodotti, clienti, canali, settori, ecc) di cui indagare la redditività e poi come misurarla in modo corretto.


A chi è diretto

Il Programma si rivolge ai non finance manager chiamati ad effettuare analisi di redditività e costi o a prendere decisioni in base a queste valutazioni, che desiderano migliorare la propria capacità di analisi e intervento.


"Validi professionisti, con un approccio serio, proattivo e dinamico, ma al contempo gioviale. Un’esperienza che consiglierei certamente sia per arricchirsi professionalmente che umanamente."

Mattia Colombo, Partecipante 2016


Contenuti

  • Dalle performance dell’azienda alle performance dei segmenti: il conto economico e la redditività di segmento (prodotti, servizi, clienti, etc.)
  • Il governo dei costi: natura, classificazione, comportamento e determinanti
  • L’analisi del rischio operativo: breakeven analysis, margine di sicurezza, leva operativa
  • Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
  • Il controllo dell’efficienza e la misurazione del costo di prodotto, servizio, cliente
  • Il controllo dei progetti
  • Il controllo dell’efficienza delle attività e dei processi
  • Implementare progetti di cost containment

AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.

0

Prezzo:

€ 3500.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO NON FINANCE MANAGER

Non Finance Manager è rivolto a chi in azienda opera con responsabilità funzionali o di business e desidera accrescere l'efficienza e l'efficacia delle proprie decisioni, attraverso un corretto impiego delle informazioni economico-finanziare, sia nella programmazione e definizione di obiettivi, sia nella valutazione delle performance. Si acquisirà una maggiore sensibilità nel valutare ex ante gli impatti delle proprie decisioni sui risultati economico-finanziari della propria area e dell’azienda più in generale. Si tratteranno tematiche di bilancio, controllo di gestione, valutazione delle performance aziendali, analisi dei costi.