EXECUTIVE PROGRAM IN INNOVATION & TECHNOLOGY MANAGEMENT

Innovazione e competitività aziendale
Programma intensivo

Calendario

9 giorni su 3 moduli
I modulo: dal 3 al 5 aprile 2017
II modulo: dal 15 al 17 maggio 2017
III modulo: dal 12 al 14 giugno 2017

 
Dal 4 al 9 aprile 2017 a Milano si terrà il Salone del Mobile.
Nel caso in cui sia necessario pernottare a Milano, si consiglia quindi di verificare la disponibilità alberghiera il prima possibile.

Accreditamento

  • Il riconoscimento di 60 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

 

Avendo una durata di 67,5 ore, l'iniziativa permette di acquisire i requisiti formali per accedere all'esame di certificazione PMP® del Project Management Institute (PMI)®. Chi invece è già in possesso di certificazioni del PMI® potrà acquisire 67,5 PDU (Professional Development Units).


Obiettivi

Fornire le competenze necessarie a figure direzionali, direttamente responsabili di facilitare e sollecitare l’innovazione a più ampio spettro all’interno dell’azienda, per supportare il vertice nella valutazione degli investimenti in R&D e progetti di innovazione, definire l’organizzazione più opportuna del processo di innovazione per combinare l’utilizzo di risorse interne ed esterne all’azienda e migliorare le capacità di execution di progetti interfunzionali, per definizione, rischiosi.


Destinatari

Figure di vertice nelle funzioni di R&D e direzioni tecniche, business development e delle altre aree funzionali direttamente coinvolte nei processi di innovazione.

LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN AZIENDA
Dal 3 al 5 aprile 2017

-    Competitività dell’impresa e innovazione tecnologica e di prodotto: strategie di portafoglio, di timing e di posizionamento nel contesto competitivo
-    La definizione del portafoglio dei progetti di Ricerca e Sviluppo: innovazione di lungo termine e incrementale
-    Le scelte di organizzazione del processo di innovazione e impatti sulle diverse funzioni coinvolte e sugli attori esterni all’azienda
-    Gli impatti delle scelte di portafoglio sulle performance aziendali
-    R&D in un contesto internazionale: il ruolo delle subsidiary e il fenomeno della “reverse innovation”

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Dal 15 al 17 maggio 2017

-    L’impostazione di un sistema di valutazione delle performance per i processi di innovazione: misure di prestazione e logiche sottostanti
-    La valutazione dei progetti di ricerca e sviluppo
-    Migliorare la produttività dei processi di innovazione: collaborazione interna ed esterna
-    La difesa dell’innovazione: i costi e i benefici della gestione dei brevetti aziendali
-    Il lavoro di gruppo tra creatività e compatibilità organizzative

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI
Dal 12 al 14 giugno 2017

-    La gestione della complessità: tecniche e strumenti per ridurre la complessità generata dall’innovazione
-    Le tecniche di design for X: gli impatti delle scelte di progettazione sugli acquisti, la gestione dei magazzini, la produzione e la supply chain
-    Definire il costo del nuovo prodotto:  gli approcci evoluti per l’imputazione dei costi di R&D ai prodotti/progetti (activity based costing, target costing e life cycle costing)
-    La pianificazione e il controllo delle attività, dei tempi, dei costi e dei rischi di progetto
-    La gestione “snella” dei processi di innovazione: il lean product development

  Moduli Elective consigliati

Il successo dei nuovi prodotti dipende anche dalla capacità delle aziende organizzare correttamente la propria supply chain, sia a monte nella gestione dei fornitori, sia a valle nella gestione della distribuzione. Al fine di migliorare la comunicazione e la collaborazione con le altre funzioni tipicamente coinvolte nel processo di Sviluppo Nuovi Prodotti consigliamo:

PROCESSI E COMPETENZE PER LA GESTIONE STRATEGICA DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN
Edizione primaverile: dal 13 al 15 marzo 2017
Edizione autunnale: dal 20 al 22 settembre 2017

INDUSTRIALIZZARE I SERVIZI: OPERATIONS EXCELLENCE & CUSTOMER EXPERIENCE
Durata: 3 giorni, dal 7 al 9 giugno 2017

I Moduli Elective possono essere acquistati in aggiunta all’Executive Program ad un prezzo agevolato di € 1.600 + IVA. Si può usufruire di tale agevolazione nell’anno di acquisto dell’Executive Program e nell’anno solare successivo.

 

Club Produzione e Tecnologia

I partecipanti al programma di formazione saranno gratuitamente iscritti al Club Produzione e Tecnologia e usufruiranno dei servizi e dei vantaggi offerti alla Community del Club. Il Club è un’iniziativa nata nel 1996 con l’intento di essere un luogo dove condividere con i partecipanti dibattiti su argomenti rilevanti per la loro professione, risultati di ricerche svolte dalla Operations & Technology Unit, esperienze gestionali innovative.

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Prezzo:

€ 5400.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.