EBITDA E VALORE DELL'AZIENDA. STRUMENTI PER MIGLIORARE LE DECISIONI E I RISULTATI

Calendario

Programma intensivo di 6 giornate, suddiviso in due moduli:
I  Modulo: dal 12 al 14 aprile 2018
II Modulo: dal 10 al 12 maggio 2018


Perchè partecipare

EBITDA e valore dell’azienda. Sono questi i risultati per i quali chi possiede o dirige un’azienda va a lavorare al mattino.
Perché proprio questi? La spiegazione è facile. Sono quelli più “vicini” al risultato finale di tutte le aziende: la variazione dei conti correnti bancari personali.
Prima o poi, il lavoro, i sacrifici personali, gli investimenti, i rischi e tutto quanto è stato fatto si misurano con lo stesso risultato finale: la variazione dei conti correnti bancari personali.
Finché non raggiunge la “buca” dei conti correnti bancari personali, la partita è aperta e la palla non ha finito di rotolare.
La variazione dei conti correnti bancari personali dipende dai dividendi e - se l’azienda viene venduta - dal valore dell’azienda. Dividendi e valore dell’azienda, a loro volta, dipendono soprattutto dall’EBITDA.
A volte il proprietario decide di non prelevare dividendi e di non vendere. Continua a investire e a rischiare. Ma questo non cambia la natura delle cose.
Se il valore dell’azienda è aumentato, egli sa che – se volesse – potrebbe acquisire personalmente la ricchezza che l’azienda ha prodotto. Questo basta per permettergli di dormire sonni tranquilli. E lo stesso vale per il direttore generale.

“Decisioni e risultati” ha un obiettivo solo: aumentare l’EBITDA e il valore delle aziende dei partecipanti, aiutandoli a orientare le proprie decisioni nel modo migliore.

  • Un metodo per comprendere i risultati economici-patrimoniali-finanziari (dell’azienda, di un prodotto o di un cliente) e le cause che li determinano;
  • l’applicazione del metodo a un ampio numero di decisioni, effettuata sulla base di casi concreti, costruiti appositamente per questo programma a partire dall’osservazione di aziende simili a quelle dei partecipanti;
  • il confronto e lo scambio di esperienze con persone che vivono decisioni e problemi di realizzazione simili.

 "Un’esperienza ottima. Clima d'aula eccezionale, docenti preparati con un'eccellente chiarezza espositiva." 
Fabio Bernini | DG - Befood Srl


I temi trattati

Il programma aiuta a capire come migliorare i risultati economici e i flussi di cassa di un’area di affari o di un prodotto, come contenere il capitale investito e come migliorare il valore dell’azienda mediante le principali decisioni aziendali: dalle decisioni di investimento o di acquisizione di azienda alla scelta delle forme di finanziamento più convenienti, dal lancio dei nuovi prodotti al controllo dell’attività commerciale.

 


A chi è diretto

Il programma si rivolge all'imprenditore, al direttore generale o al direttore di divisione che si confronta con le decisioni aziendali più importanti e che cerca idee e strumenti per migliorare le proprie capacità di analisi, di decisione e di realizzazione. In alcuni casi può essere utile coinvolgere nella partecipazione anche uno o più collaboratori, in particolare quando questi partecipino al processo decisionale e di attuazione.


La metodologia didattica

Si distingue per due aspetti principali:

  • l’ampio ricorso all’analisi di problemi e di casi concreti, approfonditi all’interno di aziende simili a quelle dei partecipanti e riproposti in forma semplificata per questo programma. La presentazione degli strumenti di miglioramento è accompagnata da suggerimenti operativi che ne facilitano l’introduzione in azienda; 
  • l’approccio fondato sul confronto, tanto tra i partecipanti e il docente, quanto all’interno del gruppo dei partecipanti.

In particolare, la presentazione degli strumenti di miglioramento proposti da parte del docente è alternata con momenti di discussione e di confronto con i partecipanti.


La faculty

Antonello Garzoni

Giorgio Invernizzi

Pietro Mazzola

Paolo Russo


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 4100.00 + IVA