DIGITAL ENTERPRISE

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezioni in aula e 8 ore in DL)

Formazione in Distance Learning (pre-aula)
dall'11 settembre al 25 settembre 2018

Formazione in Aula
3 giorni, dal 25 Settembre -pomeriggio- al 28 settembre -mattina- 2018

Formazione in Distance Learning (post-aula)
dal 28 settembre al 12 ottobre 2018


Obiettivi

La distinzione e le barriere esistenti tra mondo fisico e mondo digitale stanno scomparendo e i clienti chiedono di poter utilizzare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza alcuna soluzione di continuità.
Questo nuovo modello di interazione ha degli impatti considerevoli sulle aziende che quindi sono chiamate ad adeguare i propri paradigmi e processi di funzionamento a queste nuove logiche. “Omni-channel” non significa più gestire canali di contatto in parallelo ma implica una loro riprogettazione e gestione integrata per garantire una piena consistenza tra di essi. Ciò comporta una revisione della struttura organizzativa e dei processi interni, partendo dalla riconfigurazione della supply chain end to end, e l’adozione di soluzioni tecnologiche che possano fungere da fattori abilitanti al cambiamento.

Il corso ha l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di trasformazione in “azienda omni-channel”, considerando il punto di vista del cliente e l’integrazione dei processi aziendali.
In particolare, si propone di:

  • discutere le principali implicazioni derivanti dall’adozione di un approccio omnicanale, le criticità e gli ostacoli da un punto di vista interfunzionale, considerando gli impatti sull’organizzazione, sui processi aziendali di marketing, supply chain management e IT.
  • fornire modelli e strumenti per definire una Road Map aziendale per affrontare le sfide dell’approccio omnichannel

Destinatari

Il corso è rivolto a persone che ricoprono incarichi di responsabilità in ambito aziendale e che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel processo di trasformazione in azienda omnichannel (Responsabili Sistemi Informativi, Responsabili della Supply Chain, Responsabili Retail offline o online tradizionale, Responsabili Marketing e Commerciale, Chief Digital Officer, Imprenditori, Direttori Generali)


Contenuti

Prevalentemente basato su un approccio esperienziale, il corso si propone di affrontare il tema dell’Omni-channel in una prospettiva strategico-organizzativa, interdisciplinare e cross-settoriale, avvalendosi di testimonianze aziendali e simulazioni.

In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

  • Modelli di business, Digital Strategy e Digital Transformation
  • Customerbehaviour e canali digitali
  • Gli impatti sui processi di marketing, di comunicazione e di gestione della relazione con il cliente
  • Gli impatti sui processi interni (gestione degli acquisti, gestione magazzini e logistica, gestione produzione, gestione reverse logistics), dual supply chain, centralizzazione vs specializzazione del sistema logistico
  • Gli impatti sui flussi informativi, sui sistemi informativi, sulla funzione SI. 
  • Nuove logiche di misurazione delle performance: il fenomeno dell’e-influence
  • Modelli di Digital Management e nuove competenze digitali (digital marketing, gestione delle tecnologie Mobile, analisi dei dati in logica Big Data, etc.)

Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

 

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

 


Prezzo:

€ 3600.00 + IVA