DIGITAL ENTERPRISE

Integrare i processi fisici e digitali per una “omnichannel customer experience”

Calendario

3 giorni, dal 27 al 29 settembre 2017


Obiettivi

La distinzione e le barriere esistenti tra mondo fisico e mondo digitale stanno scomparendo e i clienti chiedono di poter utilizzare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza alcuna soluzione di continuità.
Questo nuovo modello di interazione ha degli impatti considerevoli sulle aziende che quindi sono chiamate ad adeguare i propri paradigmi e processi di funzionamento a queste nuove logiche. “Omni-channel” non significa più gestire canali di contatto in parallelo ma implica una loro riprogettazione e gestione integrata per garantire una piena consistenza tra di essi. Ciò comporta una revisione della struttura organizzativa e dei processi interni, partendo dalla riconfigurazione della supply chain end to end, e l’adozione di soluzioni tecnologiche che possano fungere da fattori abilitanti al cambiamento.

Il corso ha l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di trasformazione in “azienda omni-channel”, considerando il punto di vista del cliente e l’integrazione dei processi aziendali.
In particolare, si propone di:

  • discutere le principali implicazioni derivanti dall’adozione di un approccio omnicanale, le criticità e gli ostacoli da un punto di vista interfunzionale, considerando gli impatti sull’organizzazione, sui processi aziendali di marketing, supply chain management e IT.
  • fornire modelli e strumenti per definire una Road Map aziendale per affrontare le sfide dell’approccio omnichannel

Destinatari

Il corso è rivolto a persone che ricoprono incarichi di responsabilità in ambito aziendale e che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel processo di trasformazione in azienda omnichannel (Responsabili Sistemi Informativi, Responsabili della Supply Chain, Responsabili Retail offline o online tradizionale, Responsabili Marketing e Commerciale, Chief Digital Officer, Imprenditori, Direttori Generali)


Contenuti

Prevalentemente basato su un approccio esperienziale, il corso si propone di affrontare il tema dell’Omni-channel in una prospettiva strategico-organizzativa, interdisciplinare e cross-settoriale, avvalendosi di testimonianze aziendali e simulazioni.

In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

  • Modelli di business, Digital Strategy e Digital Transformation
  • Customerbehaviour e canali digitali
  • Gli impatti sui processi di marketing, di comunicazione e di gestione della relazione con il cliente
  • Gli impatti sui processi interni (gestione degli acquisti, gestione magazzini e logistica, gestione produzione, gestione reverse logistics), dual supply chain, centralizzazione vs specializzazione del sistema logistico
  • Gli impatti sui flussi informativi, sui sistemi informativi, sulla funzione SI. 
  • Nuove logiche di misurazione delle performance: il fenomeno dell’e-influence
  • Modelli di Digital Management e nuove competenze digitali (digital marketing, gestione delle tecnologie Mobile, analisi dei dati in logica Big Data, etc.)
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Prezzo:

€ 2700.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO FORMATIVO IN MANAGEMENT

E' un progetto di crescita professionale sui temi di Management che consente di allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili, Visione, Controllo e Guida, e di proseguire con un focus di specializzazione personalizzato in base alle esigenze del partecipante.