DIGITAL ECONOMY: PROFILI LEGALI, REGOLAMENTARI E FISCALI DEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS

In collaborazione con:

 


Calendario

23 febbraio 2018
1 - 2 marzo 2018
9 marzo 2018
23 marzo 2018
5 - 6 aprile 2018


Perchè partecipare

La collaborazione di SDA Bocconi con Baker McKenzie e Google Italy costituisce l’unione di tre leading player nelle rispettive aree di attività – rispettivamente, formazione professionale avanzata, servizi di consulenza legale e digital market – per lo sviluppo di un’offerta formativa innovativa e completa.
Il corso di Dgital Economy ha, infatti, l’obiettivo di coprire con la massima ampiezza, in ottica interdisciplinare ed operativa, le più rilevanti tematiche giuridiche e fiscali con cui lo sviluppo della cd. digital economy impone di fare i conti.
Tali aspetti sono di essenziale importanza per le aziende e i professionisti operanti nei diversi settori economici digitali  spesso soggetti ad un turbinoso processo di innovazione tecnologica “a rete” - ma non in possesso di precise e organiche conoscenze dall’ambiente normativo entro cui si svolgono le  proprie scelte.   Un   ambiente   che   sempre   più   spesso   costituisce  una variabile ed un constraint di peso  strategico  nelle  dinamiche  aziendali  e  che  va  ad  aggiungersi  agli  aspetti  meramente operativi (marketing, organizzazione e  quant’altro)  o  tecnologici.
Ne consegue che la gamma delle aziende destinatarie del programma è significativamente ampia e tende ad identificarsi con una industry trasversale caratterizza sia da players strategici che da start up innovative, in cui diviene sempre più necessario per i consulenti intervenire non solo con competenze specifiche, ma anche con una maggiore consapevolezza del contesto normativo e degli aspetti fiscali. Il programma di Digital Economy si avvarrà, oltre che delle competenze di docenti SDA Bocconi e di professionisti di Baker & McKenzie e Google Italy, del contributo di numerosi esperti provenienti dal mondo dell’accademia, delle istituzioni e dalle più importanti aziende operanti nel settore della digital economy.


Destinatari

Il programma è rivolto a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie competenze in un settore di particolare rilevanza operativa ed in continua crescita. Il programma si rivolge quindi a responsabili aziendali operanti nel mercato della digital economy, nonché a professionisti operanti nel settore della consulenza  giuridico-fiscale.


Contenuti

 

Il programma si articola in sette giornate dedicate alle seguenti tematiche:

Analisi strategica della digital economy: industry perspectives in Italia e all’estero e relative tendenze

Proprietà intellettuale e internet: copyright, accesso ai contenuti e intermediate liability

Privacy: protezione dei dati sensibili; cookies e Big Data; la nuova normativa UE sulla privacy; diritto all’oblio, alla reputazione e libertà di espressione, GDPR, Privacy Shield.

Contratti: nuovi modelli contrattuali; gestione dei rischi di gestione attraverso adeguati framework contrattuali; nuova direttiva sul consumo; pratiche commerciali sleali; documenti elettronici e firma digitale

Marketing: nuove forme di comunicazione commerciale; diritti dei consumatori e distribuzione online; utilizzo di piattaforme multifunzionali

Servizi di pagamento: Fintech industry, direttiva europea e framework normativo italiano; nuove tecniche di pagamento; bitcoin e New Finance; supply chain e multi- jurisdictional legal issues

Editoria digitale: e- books; content licensing; Audiovisal Media Sevices (AVMS) regulations; collecting societies

Internet disputes, cybercrime, enforcement: Cybersecurity ed enforcement action; Internet of Things (IoT)

Fiscalità: principi di determinazione e localizzazione del reddito connesso ai business digitali; IVA e imposte doganali; invoicing; Cd “web tax”

Industria 4.0 e recenti misure governative: tecnologie abilitanti e trasformazione digitale; politiche di incentivazione e strumenti fiscali; start-up e innovazione

High Impact Technologies: metodologie di identificazione e valutazione degli impatti business e regulatory


Faculty


Responsabile Scientifico del Programma

Carlo Garbarino

 


 

Informazioni


SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 4000.00 + IVA