DIGITAL COMMUNICATION - Edizione Blended

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

In aula (3 giorni): dal 13 al 16 marzo 2018

Attività in DL: 8 ore tra il 26 febbraio e il 30 marzo 2018
 


Obiettivi

Aggiornamento e strumenti per le criticità emergenti dall’impatto delle nuove tecnologie digitali sulle attività di comunicazione aziendale.  Internet è cambiata negli ultimi anni. E’ diventata un mezzo mainstream, utilizzabile in mobile da dovunque e caratterizzata dal fenomeno dei social media. Tra i cambiamenti piu’ recenti ci sono oggi la diffusione dell'Internet of Things, l’ uso di tecnologie di realtà aumentata o immersiva e soprattutto i BIG DATA, che supportano processi decisionali e di interazione anche grazie all’intelligenza artificiale.  Queste innovazioni cambiano i paradigmi della comunicazione ma allo stesso tempo richiedono di capire come integrare al meglio, nella nuova logica, le attività e le risorse (marca, conoscenze, etc.) generate attraverso altri strumenti e canali di comunicazione.
Questo corso affronta i temi indicati con l'obiettivo di dare ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi in modo efficiente sulle principali discussioni e sperimentazioni in corso, inserendole in un quadro di studio più sistematico della nuova comunicazione, ma anche di iniziare un percorso comune e collaborativo di costruzione originale di conoscenze sul tema, assieme a manager di altre aziende e studiosi della disciplina



A chi è diretto

Figure che hanno una posizione di responsabilità decisionale nella comunicazione corporate e di marketing, attraverso sia mezzi tradizionali che new media, o che operano, più in generale, nelle strutture della comunicazione aziendale.
 

I contenuti


Il nuovo ecosistema digitale (scenari,trend, dati di mercato)
-    Trend di innovazione sulla la rete social, mobile e ubiqua (Internet of things)
-    Quarta rivoluzione industriale
-    Platform economy
-    Ogni azienda diventa una media company
-    Realtà fisica e virtualità (augmented & mixed reality) nel mondo dell’ Omnichannel

Continuous learning e decisioni data-driven (quale conoscenza per il supporto delle decisioni di comunicazione digitale?)
-    Digital analytics
-    Big data
-    Social intelligence
-    Netnography

Trasformazione digitale (la comunicazione al centro dei processi di ridisegno dei modelli di business)
-    Nuovo ruolo della comunicazione
-    Governance dei processi di cambiamento nella comunicazione digitale

Strategie e piani della comunicazione digitale (i nuovi processi decisionali)
- Meaningful & social brand
- Il disegno dell’augmented & adaptive experience journey
- Dalla rigidità all’agilità
- Digital readiness
- Influence management

La nuova comunicazione digitale (Quali contenuti e interazioni?)
- Il nuovo advertising al tempo dei big data (programmatic)
- Digital brand storytelling Content marketing e transmedia
- Collaborative branding & social media communication
- Reputation and crisis management al tempo dei social media

Metriche (cosa valutare?)
- Quali metriche per valutare il raggiungimento degli obiettivi di progetto?
- Metodi per la raccolta dei dati e la valutazione

I temi trattati avranno come base di riferimento empirico anche dati di ricerca originali sul tema e l’approfondimento di casi aziendali.
 

Servizi Aggiuntivi

La partecipazione al corso dà diritto a ricevere aggiornamenti ed informazioni utili, sulle tematiche oggetto del corso ma anche su temi di interesse individuale, nei tre mesi successivi alla tenuta del corso stesso.



La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

Prezzo:

€ 3300.00 + IVA