DECISIONI E RISULTATI

EBITDA e valore dell'azienda


Calendario

Programma intensivo di 6 giornate, suddiviso in due moduli:
I  Modulo: dal 12 al 14 aprile 2018
II Modulo: dal 10 al 12 maggio 2018


Perchè partecipare

EBITDA e valore dell’azienda. Sono questi i risultati per i quali chi possiede o dirige un’azienda va a lavorare al mattino.
Perché proprio questi? La spiegazione è facile. Sono quelli più “vicini” al risultato finale di tutte le aziende: la variazione dei conti correnti bancari personali.
Prima o poi, il lavoro, i sacrifici personali, gli investimenti, i rischi e tutto quanto è stato fatto si misurano con lo stesso risultato finale: la variazione dei conti correnti bancari personali.
Finché non raggiunge la “buca” dei conti correnti bancari personali, la partita è aperta e la palla non ha finito di rotolare.
La variazione dei conti correnti bancari personali dipende dai dividendi e - se l’azienda viene venduta - dal valore dell’azienda. Dividendi e valore dell’azienda, a loro volta, dipendono soprattutto dall’EBITDA.
A volte il proprietario decide di non prelevare dividendi e di non vendere. Continua a investire e a rischiare. Ma questo non cambia la natura delle cose.
Se il valore dell’azienda è aumentato, egli sa che – se volesse – potrebbe acquisire personalmente la ricchezza che l’azienda ha prodotto. Questo basta per permettergli di dormire sonni tranquilli. E lo stesso vale per il direttore generale.

“Decisioni e risultati” ha un obiettivo solo: aumentare l’EBITDA e il valore delle aziende dei partecipanti, aiutandoli a orientare le proprie decisioni nel modo migliore.

  • Un metodo per comprendere i risultati economici-patrimoniali-finanziari (dell’azienda, di un prodotto o di un cliente) e le cause che li determinano;
  • l’applicazione del metodo a un ampio numero di decisioni, effettuata sulla base di casi concreti, costruiti appositamente per questo programma a partire dall’osservazione di aziende simili a quelle dei partecipanti;
  • il confronto e lo scambio di esperienze con persone che vivono decisioni e problemi di realizzazione simili.

 "E' stata positiva in quanto ho potuto porre l' attenzione su aspetti che si dimenticano a causa della frenesia quotidiana. Ho inoltre imparato cose nuove applicabili da subito. Lo consiglierei a tutti coloro che masticano pochi numeri "importanti"."

  Fabio Re Cecconi, AD


I temi trattati

Il programma aiuta a capire come migliorare i risultati economici e i flussi di cassa di un’area di affari o di un prodotto, come contenere il capitale investito e come migliorare il valore dell’azienda mediante le principali decisioni aziendali: dalle decisioni di investimento o di acquisizione di azienda alla scelta delle forme di finanziamento più convenienti, dal lancio dei nuovi prodotti al controllo dell’attività commerciale.

 


A chi è diretto

Il programma si rivolge all'imprenditore, al direttore generale o al direttore di divisione che si confronta con le decisioni aziendali più importanti e che cerca idee e strumenti per migliorare le proprie capacità di analisi, di decisione e di realizzazione. In alcuni casi può essere utile coinvolgere nella partecipazione anche uno o più collaboratori, in particolare quando questi partecipino al processo decisionale e di attuazione.

 

La metodologia didattica

Si distingue per due aspetti principali:

  • l’ampio ricorso all’analisi di problemi e di casi concreti, approfonditi all’interno di aziende simili a quelle dei partecipanti e riproposti in forma semplificata per questo programma. La presentazione degli strumenti di miglioramento è accompagnata da suggerimenti operativi che ne facilitano l’introduzione in azienda; 
  • l’approccio fondato sul confronto, tanto tra i partecipanti e il docente, quanto all’interno del gruppo dei partecipanti.

In particolare, la presentazione degli strumenti di miglioramento proposti da parte del docente è alternata con momenti di discussione e di confronto con i partecipanti.

 

La faculty

Antonello Garzoni

Giorgio Invernizzi

Pietro Mazzola

Paolo Russo


Prezzo:

€ 4100.00 + IVA