DATA VISUALIZATION E DASHBOARD DESIGN

Verso l’ottimizzazione del reporting: strumenti avanzati per la visualizzazione dei dati, analisi interattiva e costruzione di operational dashboard

Calendario

3 giorni (2 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

Aula: dal 15 ottobre (pomeriggio) al 17 (mattina) ottobre 2018

Attività in DL: 8 ore tra l'1 e il 31 ottobre 2018


Perchè partecipare

La disponibilità e la numerosità di dati oggi rende sempre più attuale e impellente l’esigenza di poter disporre di strumenti che dai dati riescano a trasferire nel minor tempo possibile informazioni per supportare al meglio le analisi a  supporto delle decisioni e delle azioni aziendali.
Nella Business Analytics il reporting non rappresenta semplicemente l’output dell’analisi quantitativa, ma ne è parte integrante. Un’analisi dei dati ricca di contenuti diviene efficace se e solo se la lettura e l’interpretazione delle informazioni risulta comprensibile e utilizzabile per il destinatario finale.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a tutti coloro che nelle singole funzioni aziendali (finanza, marketing, sistemi informativi, amministrazione e controllo, organizzazione) sono coinvolti nella raccolta, nell'elaborazione, nella presentazione e nella valutazione di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali interni ed esterni.


"Aula molto interattiva e intellettualmente vivace. Si è creato lo spirito giusto sia grazie ai partecipanti che ai docenti. Sono molto curioso di partecipare al prossimo corso."

Luca Suranna, CRM Business Analyst, Crédit Agricole Vita SpA 


I temi trattati

L'individuazione dei kpi-s per le operational dashboards

  • Introduzione alle principali metriche permisurare la performance nel marketing enel controllo di gestione: misure di costo,misure di tempo e misure di qualità. Misure di base finanziarie e non: Indicatori Economico-Patrimoniali, Customer Satisfaction & Loyalty, Brand management metrics, Metriche per la comunicazione, Net Promoter Score.

Data Analysis & Visualization

  • Come trasformare i dati in conoscenza attraverso un’efficace rappresentazione visuale. Data visualization e analisi quantitative di base. Strumenti innovativi per data visualization e analisi quantitative avanzate.

Analisi interattive e operational dashboards

  • Le logiche del report interattivo. Il processo di costruzione di un operational dashboard: esempi applicativi con i principali software.

Faculty

Gianluca Meloni
Luca Molteni
Maurizio Poli
Alessandro Recla
Renata Trinca Colonel


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 2000.00 + IVA