CONTABILITA' ANALITICA E COSTING

Progettare, applicare e utilizzare strumenti di misurazione e governo dei costi

Calendario

Dal 14 al 16 giugno 2018


Obiettivi

Saper gestire i costi, capirne le vere cause e riuscire a governarle: questi aspetti sono diventati  una condizione di sopravvivenza per molte aziende. In molti settori il governo della relazione prezzo-costo è sempre più complesso, con margini che tendono a ridursi nel tempo. D’altro canto, la situazione competitiva spesso induce le aziende a personalizzare l’offerta e/o arricchirla di servizi per distinguersi dai concorrenti. In questa prospettiva emerge il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi, che deve essere in grado di identificare il vero costo dei prodotti e dei servizi erogati e la vera profittabilità dei clienti serviti. Se ben impostato, il sistema di cost accounting è in grado di fornire un supporto prezioso alle politiche commerciali e di pricing. E’ altresì fondamentale scoprire dove si possono tagliare i costi e fare efficienza senza peggiorare il livello qualitativo dell’offerta e/o il livello di soddisfazione dei clienti.
Il programma si propone di affrontare questi temi in ottica progettuale e di concreta applicazione degli strumenti di cost accounting alle aziende industriali e di servizi.


Destinatari

Il programma è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze relative agli strumenti di contabilità direzionale, costing e profitability analysis. Fra questi: controller, responsabili amministrativi, imprenditori, accountant, responsabili di business, IT manager, auditor, analisti interni, consulenti.


"Ottima esperienza corredata da adeguata didattica e analisi empirica aziendale."

Andrea Cocozzella, Responsabile Contabilità Industriale, Brembo SpA


Contenuti

Il programma si propone di fornire gli strumenti necessari per progettare sistemi di contabilità analitica, costing e profitability analysis.
I temi chiave:

  • la scelta degli oggetti finali di calcolo dei costi (costi di prodotto, costi di cliente, costo dell’offerta);
  • la scelta degli oggetti intermedi di calcolo dei costi (centri di costo versus attività);
  • l’identificazione dei driver di costo (metodi logici versus metodi statistici);
  • centri di costo versus activity-based costing: vantaggi, limiti e contesti di applicazione;
  • a scelta della configurazione di costo;
  • le logiche di rappresentazione dei costi al management aziendale;
  •  l’assegnazione di obiettivi di costo: i sistemi a costi standard e analisi degli scostamenti di efficacia ed efficienza operativa;
  • le tecniche di cost saving;
  • dal costo del prodotto al costo dell’offerta: la misurazione dei costi dei servizi;
  • l’identificazione ed il governo dei costi che creano valore per il cliente.

La didattica si caratterizza per l’uso di casi aziendali, esercizi pratici, esperienze e testimonianze aziendali.
inoltre, offre la possibilità di richiedere dei progetti di affiancamento per approfondire un tema affrontato durante il programma, ottenere consigli e suggerimenti o un parere sulle scelte metodologiche fatte dall’azienda o che l’azienda si appresta a fare, risolvere dubbi progettuali o applicativi, avere un supporto metodologico ad un processo di cambiamento/implementazione dei sistemi di cost accounting.


AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

 


Prezzo:

€ 2700.00 + IVA